“Oggi presentiamo e pubblichiamo il frutto di un lavoro iniziato poche settimane dopo l'edizione 2010 di San Pellegrino in Fiore: si tratta di un concorso di idee finalizzato alla realizzazione dell'edizione 2011, promosso  dal Comune insieme alla Provincia, alla Camera di Commercio, allo stesso Ente organizzatore della manifestazione, alle associazioni di categoria Ascom, Confesercenti e CNA”. Così l'assessore alla Cultura e Turismo Guerriero ha esordito alla presentazione dell'iniziativa questa mattina a palazzo dei Priori.

“Si è trattato di una collaborazione attiva e fattiva”, ha continuato l'assessore, “ in cui è stata subito chiara  la volontà di lavorare, e lavorare insieme, per rivitalizzare la manifestazione e di conseguenza potenziarla, darle nuova visibilità a livello nazionale, coinvolgendo tutta la città , dai pubblici esercizi agli artigiani, ai commercianti. La risposta e la collaborazione da parte delle realtà interessate è stata lusinghiera”
“Trovo assai positivo che si sia creata questa opportunità di lavorare in squadra “, ha aggiunto Antonia Biritognolo, ( fipe ascom) “e soprattutto apprezzo il fatto che si sia partiti con anticipo. Questo permetterà di trovare i  finanziamenti con maggior serenità e di crescere all'insegna della qualità, fornendo alla manifestazione un supporto eccellente nei servizi e in tutto ciò che vogliamo offrire ai turisti. Soprattutto in questo periodo difficile per l'economia, dobbiamo mettercela tutta. Estendiamo l'area di interesse della  manifestazione e incentriamo la nostra azione sul tema del verde e dei fiori, dai menù alle vetrine ad esempio”.
Alla Biritognolo ha fatto eco Vincenzo Peparello (confesercenti), che ha evidenziato l'importanza del lavoro svolto in anticipo, che permette una fondamentale programmazione: “sono convinto che non siano necessari tantissimi fondi”, ha detto, “spesso con poco si riesce a dare eventi di grande qualità, ecco perchè con il bando siamo aperti a tutte le proposte che arriveranno. Più tempo per organizzare significa non solo più sponsor da coinvolgere, ma anche più espositori disposti a partecipare, più possibilità di diffondere pacchetti turistici ad hoc, più opportunità di promuovere San pellegrino in Fiore con un adeguato piano di comunicazione”.
Conciso ed efficace il Presidente Malè dell'ente autonomo: “ amiamo questa manifestazione con tutto il cuore- ha detto – e siamo disposti ad ogni idea e proposta di collaborazione non solo per il 2011 ma perchè San Pellegrino in Fiore possa durare a lungo”
Il punto di vista del mondo dell'artigianato e dell'artigianato d'arte è stato fornito dalla segretaria provinciale Luigia Melaragni, che ha apprezzato l'approccio dell'assessore Guerriero all'argomento “Un approccio teso al confronto generale”, ha detto, “che  ha  evidenziato l'interesse delle imprese artigiane a partecipare all'evento.  In questo contesto, mi piace ricordare  che CNA opera dal 2007 in questo senso, organizzando proprio nei giorni di San Pellegrino in Fiore la fortunata manifestazione “Forme e Colori della Terra di Tuscia” a Palazzo Brugiotti. L'augurio è naturalmente che questo lavoro di squadra  continui e si accresca, in nome della valorizzazione e della promozione dell'artigianato di qualità.”
Il bando è pubblicato sul sito del comune www.comune.viterbo.it. La scadenza per la consegna delle proposte è il 22 novembre entro le 12.

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Cronaca

VITERBO, EVENTI SAN VALENTINO 2020 / innamorarsi nella Viterbo Sotterranea

Venerdì 14 febbraio, giorno di San Valentino, Tesori d' Etruria propone speciali visite guidate...

TUSCIA, VITERBO / delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata

Una delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata.Hanno...

VILLAGGIO DI NATALE A VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE /eventi mercatini di Natale 2019, scopriamo Viterbo Sotterranea

Ultime news - UnoNotizie.it - VILLAGGIO DI NATALE VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE 2019 / eventi...

VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel Villaggio di Natale, nel cuore del centro storico

Ultime news - Unonotizie.it - VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel...

VISITA GUIDATA VITERBO / cosa vedere a Viterbo con la guida turistica della Tuscia

Ultime news Viterbo, visita guidata a Viterbo ed alla sotterranea - Unonotizie.it - Ogni weekend...

HALLOWEEN, "NOTTE DI MEZZO" A VITERBO / a Viterbo Sotterranea tre giorni di eventi legati alla magia e alla tradizione

Si dice che Halloween sia un punto di incontro nello spazio e nel tempo tra i mondi al di qua e al...

SUONI DELLA GEOLOGIA D’ITALIA / il tour 2019 domenica al Muvis con il grande Guidolotti a ingresso gratuito

Continua il tour di EMusic - the Sound of the Earth "Suoni dalla Geologia d'Italia" che...

VITERBO SOTTERRANEA / serata emozionale con visita guidata nei nuovi sotterranei di Viterbo

Il prossimo 9 Novembre, alle ore 17.30, la musica antica sarà ospite d’eccezione in una delle...