La crisi del socialismo parte dall’errato assunto di Marx e del marxismo che si debba “cambiare il mondo” senza cambiare gli uomini. Tra Bertinotti e Pannella, Vendola e Bersani, la cronaca di una sinistra incapace di separarsi dagli “antenati” e di costruire una identità umana su cui far marciare un’idea “nuova” di socialismo. Tra speranze e disincanto Fagioli e il suo pensiero. Un intervento che ha fatto gia’ discutere e che farà ancora discutere.


Soltanto ‘il compagno’ Fidel Castro che nel 1959 guidò la Revolucion e’ rimasto a ‘non vedere’ il fallimento dell’ideologia che ha dominato l’ultimo secolo: il marxismo-leninismo, il comunismo realizzato: incapace di mantenere la promessa della ‘liberazione’ dell’uomo, esso non ha saputo coniugare ‘libertà e uguaglianza’. Ma anche Fidel ha dichiarato in un’intervista a The Atlantic salvo poi ritrattare che il “modello economico comunista” non va più bene, anzi che “il modello cubano non va più bene neanche per noi”. Figurarsi perciò se può essere esportabile!


Di contro, se restano tuttora valide le idee ed le aspirazioni del socialismo delle origini, libertà, uguaglianza e socialità – salviamo l’intuizione marxista ‘l’uomo è per sua natura essere sociale’ - pare sia difficile superare il comunismo per approdare ad una nuova teoria politica che conservi e sviluppi in un contesto profondamente cambiato, le tre idee portanti, le tre grandi aspirazioni non ancora realizzate. “Dobbiamo pensare alla parola separazione e comporla e trasformarla passando dalle separazioni personali, alle separazioni universali che stanno nel movimento tra veglia e sonno, proprio di tutti gli esseri umani. E’ così che, in un modo nuovo, possiamo realizzare la separazione grande dal comunismo, perché le cose non conosciute e sempre dette inconoscibili ora, investite dalla ricerca di una massa di persone, sono conosciute. […] Forse è eccessivo pensare che la possibilità di ricreare il socialismo sta nella identità irrazionale dell’essere umano”, puntualizza lo psichiatra Massimo Fagioli nel suo decimo libro ‘Left 2007’, edito da “L’Asino d’oro”, uscito il 16 settembre e gia’ al 18esimo posto nella classifica dei libri di saggistica piu’ venduti nelle Feltrinelli. E il 2 ottobre sara’ per la prima volta presentato a Firenze.

Nel libro che è la raccolta, preceduta dalla premessa ‘Il movimento invisibile del pensiero’, dei 49 articoli scritti nel 2007 nella rubrica ‘Trasformazione’ per il settimanale ‘Left’, Fagioli ‘ri-propone’ alla sinistra la sua via d’uscita dalla crisi d’identita’: “la possibilità di ricreare il socialismo sta nell’identità irrazionale dell’essere umano” e contemporaneamente ‘ri-torna’ a criticare l’ideologia dominante del ‘900 il marxismo per non essere riuscita ad andare oltre l’idea di “trasformare il mondo”.
Infatti, secondo Fagioli, non si tratta piu’ di ‘trasformare il mondo ma di trasformare gli esseri umani’. E dopo Marx, nei suoi articoli, lo psichiatra celebre per aver definito Sigmund Freud ‘un imbecille’,  smaschera e demolisce ‘pensatori geniali’, come Heidegger e Spinoza, finiti addirittura in un fantomatico Pantheon della sinistra, nonostante fosse evidente a tutti il chiaro legame del primo con il nazismo e dell’altro la forte religiosità: non a caso a Spinoza, Fagioli, contrappone Giordano Bruno. Come non lascia indenne dalla sua analisi l’Illuminismo e la Ragione.
Ma soprattutto, lo psichiatra dell’Analisi Collettiva segue, in molti articoli, l’evoluzione del rapporto, iniziato a novembre 2004 a Villa Piccolimini, con il numero uno di Rifondazione Comunista, Fausto Bertinotti. Dopo aver fatta sua (al Congresso del Prc di febbraio a San Servolo) l’idea ‘capitiniana’ della ‘non violenza’, agire ‘la non violenza’, che contraddistinse il filone ‘azionista’ nella Resistenza, Bertinotti rimase colpito dall’incontro con l’Analisi Collettiva. Lo definì, “un grande evento culturale, un incontro e un confronto di alto valore e spessore politico”, ammise, “mai avrei pensato di trovarmi di fronte ad una platea con tanti giovani, così competente ed attenta, preparata e piena d’interesse per la politica che al contrario non sa parlare alla gente e ai giovani […] Seppure questa fantastica realtà fa ricerca sulla psiche e sul profondo dell’essere umano, è capace di relazionarsi con la cultura, con la politica, con quel che accade nel mondo”. A quel tempo Bertinotti era fortemente interessato al “superamento del comunismo ortodosso e del materialismo storico” tanto da lanciare la sfida del ‘Socialismo del XXI° secolo’, riscoprendo quel ‘socialismo di sinistra’ caro a Riccardo Lombardi.


Seguì poi l’incontro di luglio 2005 alla libreria ‘Amore e Psiche’ scelta da Bertinotti per illustrare il suo programma per le primarie dell’Unione. Venne nel giugno del 2006 la vittoria dell’Unione sul centro-destra e quindi il Governo di centro-sinistra guidato da Romano Prodi: Bertinotti fu nominato Presidente della Camera dei Deputati. Incontri ce ne sono stati molti altri: uno alquanto significativo a giugno del 2007 con Bertinotti Presidente della Camera all’Auditorium di Roma.
In Bertinotti, Fagioli aveva visto nel 2004 “un’immagine di politico paragonabile a quella di Riccardo Lombardi e a quel suo interesse di portare il socialismo alla realtà umana”. Poi gradualmente le distanze tra i due, fino alla ‘rottura’ e al ‘crollo’ nel 2008 da parte di Bertinotti che con la scelta di Nichi Vendola a segretario di Rifondazione Comunista e la successiva scissione per dar vita a SeL, aveva smarrito, secondo Fagioli, quella “dimensione rivoluzionaria” che ne legava il percorso di comune ricerca umana e politica. “Dopo la scissione di Rifondazione: una catastrofe – ricostruisce Fagioli - perché rinnegava tutta la ricerca svolta insieme fino a quel momento ed il tentativo di unire la sinistra, proponendo in modo nuovo le idee del socialismo delle origini”. Tra i punti fondamentali del confronto, “c’era l’affermazione da parte di Bertinotti di una forte laicità, che poi non si rivelò vera”. Argomento con il quale Fagioli è stato in seguito “sedotto da quel Pannella, che l’ha avvicinato per portarlo dalla sua parte, intuendo la rottura con Fausto. Io ci sono stato con il “Grande Laico”, afferma Fagioli che rivendica “la dimensione rivoluzionaria (che Bertinotti ha invece smarrito) della mia vita e dell’Analisi Collettiva intesa come lotta radicale, assolutamente non violenta, volta a svelare gli inganni (culturali, politici e interpersonali) che fanno soffrire la mente, per giungere alla comprensione e alla possibilità di trasformazione della realtà umana”.


E a proposito di Vendola, lo psichiatra torna a ‘ri-badire’ ancora una volta, “è assolutamente falso che abbia rifiutato Vendola per la sua omosessualità: la sessualità è un fatto privato e ognuno fa quello che gli pare. Quello che ognuno fa a casa propria a me non interessa affatto. L’ho ripetuto all’infinito. Quello che rifiuto è che un leader della sinistra sia contemporaneamente cattolico e comunista, sono due ideologie inconciliabili, e questo è assolutamente inaccettabile”.
La ‘rottura’ con Bertinotti si consumò – oltre che sul ‘catto-comunismo’ di ritorno che tra l’altro fu estraneo al ‘socialismo di sinistra’ di Lombardi - soprattutto per la diversa visione della ‘immagine della donna’ emersa in occasione di alcuni incontri pubblici svoltisi nel 2008: il 19 gennaio alla presentazione del film “Signorinaeffe” di Wilma Labate e poi all’Eliseo con il dibattito sugli immigrati, in cui si parlò del libro di Aleksandra Kollontaj “Largo all’Eros alato”. Precisa lo psichiatra: “immagine femminile che per l’ex presidente della Camera sembrava essere relegata ancora a quella di Lenin, che nel 1923 dopo sei anni di rivoluzione, con la libertà sessuale e la parità tra uomini e donne, ripristinò razionalmente l’idea borghese di donna moglie e madre, asservita al pater familias comunista”.


La realtà politica, culturale e sociale non è mai restata fuori dalla ricerca sul pensiero umano: è stata e continua ad esserne parte integrante. Attualmente Fagioli guarda al leader del Partito Democratico, Pier Luigi Bersani. "La simpatia è per lui, per il suo tentativo di ricostruire questa sinistra che è – spiega Fagioli - quello che aveva fatto a suo tempo Bertinotti”, e che è la cosa che più gli interessa. “Se Bersani riesce a non esser comunista tradizionale – pronostica – è oggi il solo in grado di provare sul serio a rimettere assieme al sinistra: il leader del Pd è l’unico che mantiene un po’ di laicità e un po’ di saggezza rispetto a Vendola che invece straparla: guardo con favore all’azione dell’attuale segretario del Pd e di tutta quell’area bersaniana”.


Già il primo luglio scorso alla Festa de “l’Unità’’ promossa dal Pd romano di fronte ad una platea di 3 mila persone è stata presentata, a distanza di 40 anni dalla prima edizione, la ‘ristampa’ del primo libro di Fagioli ‘Istinto di Morte e Conoscenza’. Un incontro politico, vi ha partecipato direttamente Gianluca Santilli dell’esecutivo del Pd romano, che può aver aperto o meglio ‘ri-aperto’, 30 anni dopo la kermesse di Bologna con l’allora Pci, un discorso bruscamente interrotto e anche, forse, un percorso. Per costruire quel “moderno socialismo delle idee”, come lo chiama Fagioli, che manca ancora alla sinistra. Per farlo occorre scoprire qualcosa di nuovo, qualcosa che non è stato mai pensato: “la fantasia invisibile della mente, fonte universale di libertà e uguaglianza”. Che non è la ‘fantasia al potere’ del ’68, ma altro. “Libertà e uguaglianza non sono mai riuscite ad abbracciarsi. Non hanno mai pensato all’identità umana senza ragione che realizza la contraddizione tra uguali e diversi”, e aggiunge, al rapporto tra l’uomo e la donna.“La ragione rende depressi e stupidi. Non basta ribellarsi, occorre un pensiero nuovo senza identificazione con gli antenati”, ammonisce, quasi a fotografare la causa della crisi di identità della sinistra che, per colmare un ‘vuoto’ di pensiero e quindi di idee progetti nuovi, deve passare da “ama il prossimo tuo come te stesso” a “fa  che l’altro, nel rapporto con te, realizzi sempre la sua identita’”.


Carlo Patrignani

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Cronaca

VITERBO, EVENTI SAN VALENTINO 2020 / innamorarsi nella Viterbo Sotterranea

Venerdì 14 febbraio, giorno di San Valentino, Tesori d' Etruria propone speciali visite guidate...

TUSCIA, VITERBO / delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata

Una delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata.Hanno...

VILLAGGIO DI NATALE A VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE /eventi mercatini di Natale 2019, scopriamo Viterbo Sotterranea

Ultime news - UnoNotizie.it - VILLAGGIO DI NATALE VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE 2019 / eventi...

VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel Villaggio di Natale, nel cuore del centro storico

Ultime news - Unonotizie.it - VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel...

VISITA GUIDATA VITERBO / cosa vedere a Viterbo con la guida turistica della Tuscia

Ultime news Viterbo, visita guidata a Viterbo ed alla sotterranea - Unonotizie.it - Ogni weekend...

HALLOWEEN, "NOTTE DI MEZZO" A VITERBO / a Viterbo Sotterranea tre giorni di eventi legati alla magia e alla tradizione

Si dice che Halloween sia un punto di incontro nello spazio e nel tempo tra i mondi al di qua e al...

SUONI DELLA GEOLOGIA D’ITALIA / il tour 2019 domenica al Muvis con il grande Guidolotti a ingresso gratuito

Continua il tour di EMusic - the Sound of the Earth "Suoni dalla Geologia d'Italia" che...

VITERBO SOTTERRANEA / serata emozionale con visita guidata nei nuovi sotterranei di Viterbo

Il prossimo 9 Novembre, alle ore 17.30, la musica antica sarà ospite d’eccezione in una delle...