Al PalaBandinelli di Velletri domenica prossima un appuntamento agonistico assolutamente da non perdere. I migliori atleti della nazionale italiana di karate della Fijlkam (Federazione Italiana Judo Lotta Karate e Arti Marziali) nella specialità del kumite (“combattimento agonistico”) affronteranno in un incontro amichevole, con inizio alle ore 18:00, una selezionata rappresentativa della federazione russa, al termine di un intenso stage tecnico che prenderà il via venerdì 1 ottobre.

L’evento, che ha il patrocinio del Comune di Velletri, della provincia di Roma e della Regione Lazio, è organizzato dall’ A.S.D. Fujiyama Velletri, glorioso sodalizio sportivo veliterno, per festeggiare i suoi primi 50 anni di attività, densi di successi ottenuti nella pratica e nella promozione delle discipline sportive del judo e del karate, e per offrire a tanti giovani una preziosa opportunità, quella di allenarsi e progredire, sia tecnicamente che tatticamente, grazie alla presenza dei grandi protagonisti delle scene agonistiche internazionali. Per la nazionale azzurra – accompagnata dal professor Giuseppe Pellicone, vicepresidente vicario della Fijlkam; dal professor Pierluigi Aschieri, direttore tecnico nazionale e dallo staff tecnico federale composto dai maestri Alessandro Balestrini, Claudio Guazzaroni, Roberta Sodero - si tratterà di un probante test di verifica e perfezionamento della preparazione in vista del XX Campionato mondiale di karate individuale ed a squadre, kata (“forma”) e kumite, maschile e femminile seniores, che si svolgerà a Belgrado dal 27 al 31 ottobre p.v. con la prevista partecipazione di 1500 atleti in rappresentanza di più di 100 paesi.

Tra i nostri portacolori sarà possibile ammirare in azione atleti che a Belgrado calcheranno i quadrati di gara con più che concrete chances di vittoria. Per il kumite, Stefano Maniscalco (G.S: Fiamme Gialle, cat. + 84 kg), campione mondiale 2006 e 2008 e vicecampione europeo 2009; Luigi Busà (G.S. Forestale, cat. 75 kg), campione mondiale 2006, campione mondiale junior 2007, 2 volte campione europeo nello stesso anno (junior e senior), e bronzo all’ europeo 2010; Michele Giuliani (G.S: Fiamme Gialle, cat. 60 kg), campione europeo 2010; Sara Cardin (ASD Karate Ponte di Piave, TV, cat. 55 kg), campionessa europea 2007 junior ed europea senior 2010; Roberta Minet (G.S. Forestale, cat. 68 kg) campionessa europea 1997 e 1998; Selene Guglielmi (G.S. Fiamme Oro, cat. 50 kg), campionessa mondiale universitaria  e vicecampionessa mondiale nel 2006, bronzo all ‘ europeo 2007.

La formazione russa, accompagnata dal capodelegazione Gultyaev Sergey e dal coach tecnico della squadra nazionale Omar Murtazaliev, schiererà a sua volta per l’occasione elementi di prim’ordine, tra i quali: Elana Ponomareva, 50 kg, bronzo al campionato mondiale 2008 ed al campionato europeo 2009; Maria Sobol, 61 kg, oro al campionato mondiale 2008 ed ai World Games 2009; Beslan Gubirov, 60 kg, bronzo al campionato mondiale universitario 2008; Islamutdin Eldarouchev, 84 kg, argento al mondiale 2008 ed ai World Games 2009.
Insomma, al Palabandinelli lo spettacolo è assicurato...e la domenica successiva si replica con il judo, ospite addirittura la prestigiosa nazionale giapponese.

(L.Spadari)

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Sport

ACCORDO OLYMPIC BROADCAST SERVICE PER REALIZZAZIONE OLIMPIADI 2021

NVP (NVP:IM), PMI Innovativa attiva nella realizzazione end-to-end di contenuti per network...

CALCIOMERCATO / tutti i dati sugli ingaggi dei maggiori campionati con i giocatori più costosi

Ultime news - unoNotizie.it - Nella fase calda della sessione invernale del calciomercato, StubHub,...

SPORT, CAMPIONATI EUROPEI NUOTO / tre ori per l'Italia, sul podio più alto ancora Simona Quadarella

Ultime news - Unonotizie.it - Pioggia di medaglie, ben tre d'oro, per la spedizione azzurra...

CALCIO, SERIE A: JUVENTUS CAMPIONE D'ITALIA / i bianconeri pareggiano con la Roma e vincono il settimo scudetto consecutivo

Ultime news - Unonotizie.it - Juventus campione d'Italia per la 34/a volta, la settima di fila. I...

DAVIDE ASTORI / aperta indagine per omicidio colposo, oggi l'autopsia e giovedi i funerali a Firenze

Ultime news - Unonotizie.it - La Procura della Repubblica di Udine ha fissato per stamani...

CALCIO, MORTO DAVIDE ASTORI / il capitano della Fiorentina stroncato da un infarto, rinviate partite serie A e B

Ultime news - Unonotizie.it - Il mondo del calcio è in lutto. per la scomparsa improvvisa del...

SPORT, CALCIO: COPPA ITALIA / il Milan batte la Lazio 5-4, rossoneri in finale ai rigori

Ultime news - UnoNotizie.it - Ci sono voluti 14 rigori dopo 210' minuti senza reti per decretare la...

OLIMPIADI INVERNALI 2018 / Carolina Kostner quinta nel pattinaggio artistico, primo posto alla Russia

Ultime news - UnoNotizie.it - Ai Giochi Olimpici di Pyeongchang Carolina Kostner si aggiudicata il...