Viterbo, agriturismo Orte: Azienda Agricola Agrituristica Biologica Bagnolese, tutto quello che c'è da sapere
- Immersa nella campagna di Orte, in provincia di Viterbo, si trova l’Azienda Agricola Agrituristica Biologica Bagnolese, creata dalla famiglia Vitali che dal 1967 la gestisce con tutta la sua sapiente esperienza.
L’azienda è situata nell’antico borgo di Castel Bagnolo, posizionato su uno sperone tufaceo, derivante dall’attività vulcanica che diede origine ai Monti Cimini, impreziosito da uno splendido ambiente boschivo e una vasta zona faunistica.
Nell'abitato è presente una chiesetta del 1600, con affreschi del secolo successivo e un fonte battesimale in legno pregiato, adibita per cerimonie, ed un antico ponte di origine etrusca recentemente restaurato.

In questa suggestiva cornice, l’Agriturismo Bagnolese è la soluzione ideale per un soggiorno alternativo, ben diverso da quello frenetico del turismo di massa, che sfugge alla routine quotidiana della città per trascorrere giornate a contatto con la pace della campagna e riscoprire la tradizione enogastronomica locale.

L’azienda agricola diretto-coltivatrice si trova in una tenuta destinata alla coltivazione di cereali e foraggere, per uso zootecnico, ed alleva bestiame da carne e da latte. 
La famiglia Vitali ha adottato, sin dai primi anni ’90, i metodi di agricoltura biologica, nel pieno rispetto della natura e dell’ambiente, avviando un processo lavorativo innovativo che rappresenta un pratico esempio di multifunzionalità.
L’azienda, infatti, è organizzata in diversi cicli tesi alla produzione e alla trasformazione delle carni, vendute direttamente al consumatore presso il proprio spaccio, consegnate a domicilio o somministrate tramite attività agrituristica.
I prodotti dell'azienda sono carni fresche (bovine, suine, polli, faraone, anatre, oche) e stagionato (prosciutto, salsicce, capocollo e altri salumi).

Dall’esperienza e dalla passione cresciuta di anno in anno la famiglia Vitali ha creato, verso la fine degli anni ’80, accanto alle attività di produzione, l’attività agrituristica che offre sia alloggi che ristorazione. L'Agriturismo Bagnolese è costituito da una caratteristica casa colonica, completamente restaurata, dove potrete pernottare in 7 camere con servizi privati, per un totale 21 posti letto.

L’accogliente sala di ristorazione può ospitare fino a 50 persone ed è arredata con un grande camino ed antichi attrezzi agricoli. Particolare attenzione è dedicata alla cucina che si avvale solo di prodotti freschi e genuini provenienti dall'azienda.
Grazie ad un’ampia scelta di menù caratteristici, potrete scoprire gli antichi sapori della cucina di una volta e le delizie di piatti tipici, preparati secondo le ricette della tradizione locale che accompagnano i menù a base di carni prodotte, come gli gnocchetti di pasta lievita, zuppe, pasta e pane rigorosamente fatti in casa.

La conduzione familiare, sia dell'azienda agricola biologica che dell'agriturismo, caratterizza fortemente la dimensione informale e rilassante dell'ospitalità, assicurando un perfetto equilibrio fra accoglienza e relax, in una meta già di per sé ricca di attrazioni per tutti i gusti ed esigenze.
Gli ospiti hanno a disposizione una grande varietà di offerte di svago e attività ricreative, come la pesca sportiva in un laghetto collinare, escursioni naturalistiche, passeggiate a piedi o in bicicletta nei boschi limitrofi, gite culturali alla scoperta della vicina città di Orte e degli altri centri della provincia di Viterbo.

La Tuscia, infatti, custodisce tesori di alto valore storico-artistico, bellissimi paesaggi naturali, dai laghi al mare. Particolare attenzione meritano le zone archeologiche di Tarquinia e Cerveteri con le loro straordinarie necropoli etrusche, dichiarate dall’Unesco “Patrimonio Culturale dell’Umanità”, nonché i mirabili giardini all’italiana dei Castelli e Palazzi signorili che arricchiscono il paesaggio e i centri storici.
E’ inoltre possibile organizzare tour enogastronomici, raggiungere facilmente l’Umbria, Roma e varie città d'arte.
All’Azienda Agricola Agrituristica Biologica Bagnolese si ritrova tutto lo spirito del vero agriturismo, in un incontro diretto con l’autentica semplicità della vita rurale: quella dimensione, ormai dimenticata, fatta di ritmi scanditi dalle sensazioni e dagli aromi della natura.



Tel. e Fax: 0761/400568
e-mail: info@biobagnolese.it
sito internet: www.agriturismo.biobagnolese.it

Elisa Ignazzi

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Turismo

Domenica 7 aprile gratis a Villa Lante di Bagnaia e Palazzo Farnese

Domenica gratis a Villa Lante di Bagnaia e al Palazzo Farnese di CaprarolaPalazzo Farnese di...

Viterbo, Emozione Sotterranea. aprile 2024: eventi e visite guidate

La Viterbo Sotterranea è aperta anche ad aprile 2024 con orario continuato per accogliere i...

Guide Etruria: ad aprile escursioni a Sovana e Sorano, Matera Toscana

Ultime news aprile 2024 - Unonotizie.it - Sorano (Grosseto) Sorano è un caratteristico comune...

Svizzera, risveglio primaverile con sorpresa a Lucerna

Scoprire la regione di Lucerna-Lago dei Quattro Cantoni durante la stagione della fioritura, in...

COSA VEDERE A VITERBO / visite guidate incentrate su Museo dei Cavalieri Templari

Ultime news Viterbo, Tuscia - UnoNotizie.it - Tutti i giorni, lo staff di Tesori d’Etruria...

Intelligenza artificiale, Monna Lisa spiega perché visitare la Danimarca

La campagna di VisitDenmark propone la terra della hygge , The Land of Everyday Wonder, come meta...

LAZIO, GUIDE TURISTICHE PALAZZO FARNESE, CAPRAROLA / visite guidate ammirando Palazzo Farnese

Lazio, ultime news Tuscia, Caprarola (Viterbo) visite guidate Palazzo Farnese di Caprarola -...

Valle della Loira e Toscana, i luoghi di Leonardo da Vinci

Sono molti i valori che animano la Valle della Loira dopo l’iscrizione a Patrimonio Mondiale...