TORINO - Festa delle pro loco. UItime notizie - Oltre 100.000 visitatori nella nuova location del Giardini Reali, circa 25.000 piatti tipici serviti negli stand enogastronomici allestiti da 42 delle 73 Pro Loco presenti: sono questi i numeri che sintetizzano il successo, nello scorso fine settimana, della quinta edizione della manifestazione “Paesi in città – Pro Loco in festa”, organizzata dal Comitato provinciale dell’U.N.P.L.I (Unione nazionale delle Pro loco d’Italia) e dalla Provincia di Torino, con il patrocinio della Regione Piemonte, della Città di Torino e della Camera di commercio. 

La Pro Loco di San Sebastiano da Po si è aggiudicata il premio per l’associazione “Miglior promoter” del proprio paese, sia per l’allestimento dello stand dedicato alla cultura ed alle tradizioni locali, sia per i piatti tipici proposti nell’area enogastronomica: gli Agnolotti al Pôm Matan ed i Tomini in salsa birichina. A consegnare il riconoscimento al Sindaco di San Sebastiano ed ai responsabili della Pro Loco è stato l’Assessore provinciale alla Cultura e al Turismo, Ugo Perone. 

In occasione dell’edizione 2010 di “Paesi in città – Pro Loco in festa”, i responsabili provinciali dell’Unione Pro Loco hanno annunciato che Torino (probabilmente proprio nei Giardini Reali) ospiterà nell’ottobre 2011 il Raduno nazionale delle Pro Loco d’Italia, che andrà ad inserirsi nel fitto calendario delle celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità nazionale.

“Le Pro Loco, - sottolineano il Presidente Saitta e l’Assessore Perone - sono un mondo associativo importante, non solo per le comunità locali. Si deve anche all’entusiasmo che ne anima i volontari se, negli anni successivi alle Olimpiadi, l’incremento di presenze turistiche ha interessato non solo Torino ma l’intero territorio provinciale. Le Pro Loco svolgono un grande lavoro di promozione, tengono vive le tradizioni e valorizzano le peculiarità culturali locali. Il patrimonio di impegno e di passione che si esprime nell’attività delle Pro Loco può essere una risorsa importante anche nella prospettiva della candidatura di Torino a Capitale Europea della Cultura per il 2019. Le Pro Loco possono essere messaggere sul territorio dei grandi eventi torinesi ed accompagnare i turisti alla scoperta dei tesori che fanno da corona alla città”.


 

LE PRO LOCO HANNO “SPOSATO” I VINI DELLA STRADA REALE

Quest’anno il legame tra la Provincia di Torino e le Pro Loco del territorio si è rinsaldato, grazie al Protocollo d’intesa per la valorizzazione dei vini in provincia di Torino, firmato in occasione della tavola rotonda “Fieri dei nostri vini”, che si è tenuta nell’area spettacoli allestita nei Giardini Reali. Il Protocollo coinvolge anche l’associazione dei produttori ed operatori turistici che, insieme alla Provincia, hanno istituito e promosso la Strada Reale dei vini torinesied i 4 Consorzi dei vini DOC del territorio. “Il progetto, - spiega l’Assessore provinciale all’Agricoltura, Marco Balagna - si sviluppa attraverso l’utilizzo della filiera corta, al fine di contenere i prezzi dei vini D.O.C. Il Comitato provinciale di Torino dell’U.N.P.L.I  Piemonte si è impegnato a svolgere un’azione di sensibilizzazione presso le Pro Loco aderenti, affinché durante gli eventi che le Pro Loco stesse organizzano vengano utilizzati i vini D.O.C. del territorio. A loro volta la Provincia, l’Associazione Strada Reale dei vini torinesi ed i Consorzi si faranno garanti nei confronti delle Pro Loco, affinchè possano ottenere sconti sui vini acquistati direttamente dai produttori associati ai Consorzi stessi”.

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Cronaca

VITERBO, EVENTI SAN VALENTINO 2020 / innamorarsi nella Viterbo Sotterranea

Venerdì 14 febbraio, giorno di San Valentino, Tesori d' Etruria propone speciali visite guidate...

TUSCIA, VITERBO / delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata

Una delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata.Hanno...

VILLAGGIO DI NATALE A VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE /eventi mercatini di Natale 2019, scopriamo Viterbo Sotterranea

Ultime news - UnoNotizie.it - VILLAGGIO DI NATALE VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE 2019 / eventi...

VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel Villaggio di Natale, nel cuore del centro storico

Ultime news - Unonotizie.it - VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel...

VISITA GUIDATA VITERBO / cosa vedere a Viterbo con la guida turistica della Tuscia

Ultime news Viterbo, visita guidata a Viterbo ed alla sotterranea - Unonotizie.it - Ogni weekend...

HALLOWEEN, "NOTTE DI MEZZO" A VITERBO / a Viterbo Sotterranea tre giorni di eventi legati alla magia e alla tradizione

Si dice che Halloween sia un punto di incontro nello spazio e nel tempo tra i mondi al di qua e al...

SUONI DELLA GEOLOGIA D’ITALIA / il tour 2019 domenica al Muvis con il grande Guidolotti a ingresso gratuito

Continua il tour di EMusic - the Sound of the Earth "Suoni dalla Geologia d'Italia" che...

VITERBO SOTTERRANEA / serata emozionale con visita guidata nei nuovi sotterranei di Viterbo

Il prossimo 9 Novembre, alle ore 17.30, la musica antica sarà ospite d’eccezione in una delle...