Ambiente, eventi Rimini, ultime notizie - Ambiente Festival nasce nel 2008 grazie alla forte motivazione dell’amministrazione comunale, all’impegno dell’ente Fiera Rimini e alla creatività di un gruppo di artisti locali, il Collettivo Dinamo. La prima edizione si concentra sulla mobilità sostenibile. ‘Biodiversiamoci.' è invece il titolo dell’edizione 2010 – che si svolge dal 29 ottobre al 7 novembre nel centro storico di Rimini- imperniata su due temi essenziali: biodiversità ed energia.


Per biodiversità si intende l’insieme di tutte le specie animali e vegetali presenti sul Pianeta (stimate approssimativamente 1015 milioni), dalla cui interazione derivano gli ecosistemi nei quali viviamo.
L’utilizzo di energia può essere definito sostenibile se proviene da fonti rinnovabili pulite e diffuse, congiuntamente all’adozione di sistemi che riducano sprechi ed emissioni di CO2 e altre sostanze nocive o climalteranti e che non diano origine a prevaricazioni, disuguaglianze o conflitti socio-economici.

L’adeguatezza e la scientificità delle tematiche trattate nel Festival è garantita da un  comitato tecnico scientifico che vede rappresentate istituzioni, associazioni ambientaliste, università e il mondo delle imprese.
Il programma della manifestazione affiancherà e completerà i contenuti di Ecomondo - 14ª fiera internazionale del recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile – che si terrà a Rimini Fiera dal 3 al 6 novembre.

Ecomondo da 14 anni è diventata punto di riferimento internazionale per la green economy, in quanto è la più importante fiera sulle tecnologie verdi e nuovi stili di vita, luogo di incontro privilegiato tra l´industria dell´ambiente e della sostenibilità e gli stake holders istituzionali, associazioni di categoria, pubblica amministrazione, Ong, e tutte le tipologie di industria e di produzione di beni, che qui trovano il posto adatto dove confrontarsi su nuovi modelli di crescita economica  basati sull´innovazione, le tecnologie pulite e un nuovo approccio all´urbanizzazione e ai contesti sociali.

Ambiente Festival sarà uno spazio di eventi in grado di unire momenti di confronto istituzionale con il dibattito scientifico, attività di formazione e divulgazione con iniziative a carattere ludico.
Il programma propone spettacoli teatrali, talk show, mostre artistiche, convegni, incontri, presentazioni di libri, workshop, giochi e laboratori.

Laura Pagnini

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Ambiente

Bolzano, scopriamo il colore e il canto delle Dolomiti

Bolzano, progetto \"Car Is Over\", una proposta di regolamentazione del...

FRANCIA, IL TURISMO SOSTENIBILE NEL SEGNO DELL’ ACQUA

E’ stata presentata a Roma, all’Ambasciata di Francia, alla presenza dell’Ambasciatore...

Il libro di Antonello Durante ci spiega il Green New Deal

Il Gruppo Albatros il Filo ha pubblicato per la collana Nuove Voci I Saggi, un agile volume di 110...

TUSCIA, FARNESE / la Riserva del Lamone, dove flora e fauna vivono incontaminate

La Riserva del Lamone è situata in provincia di Viterbo, nel Comune di Farnese, nel cuore della...

REPORT, RAI3, Lunedì alle 21:20. Noccioleti, fitofarmaci e aumento dei tumori

Nella zona del viterbese tra Nepi e il lago di Vico il 90 per cento del patrimonio arboreo è...

Italia Nostra Castelli Romani: continuano speculazioni urbanistiche

  E’ il consumo di suolo l’emergenza costante contro la quale Italia Nostra...

Italia Nostra Latina difende la costa da Torre Astura al Circeo

Tutela della costa e dei corsi d’acqua e la lotta per il contrasto al consumo di suolo, ma...

Italia Nostra Etruria: Mega impianti e polo energetico minaccie a territorio ricco di biodiversità e archeologia

Etruria, un paesaggio unico, in costante allerta per le minacce che provengono da grandi impianti...