Genova, ultime notizie - Dopo l'incontro di Torino, è continuato venerdì 29 ottobre a Genova il confronto per una nuova rappresentanza politica, promosso dalla Rete Provinciale torinese dei Movimenti e delle Liste di Cittadinanza (RPMLC), per approfondire le questioni impostate a Torino e rimaste aperte. Tutti i partecipanti sono uniti dalla consapevolezza della gravità della situazione e della necessità di unire le forze per l'obiettivo di una transizione  democratica e pacifica verso una nuova società solidale e umana.

Hanno partecipato Giulietto Chiesa e Fabrizio Tringali (Alternativa), Maurizio Pallante e Enzo Parisi (Movimento per la Decrescita Felice),  Fernando Rossi e Monia Benini (Per il Bene Comune), Mauro Marinari (RPMLC). Per precedenti impegni erano assenti Francesco Gesualdi (Centro Nuovo Modello di Sviluppo), Nanni Salio (Ecoistituto "P.Cavaliere"- Sereno Regis), Fabio Salviato (Movimento Etico Solidale).

Si è confermata la condivisione del documento preparatorio presentato al seminario di Torino e si è deciso di implementarlo con altri contributi, già emersi il 16 ottobre (questioni internazionali e i problemi della pace, una nuova politica della comunicazione informazione, la questione della democrazia e della partecipazione diretta dei cittadini) , che sono stati approfonditi e su cui c'è stata un'ampia convergenza.

Il documento, che sarà integrato e completato da qui al  21 di novembre, sarà alla base della discussione nella assemblea nazionale del 18 dicembre a Bologna,  che vedrà la partecipazione allargata alle realtà interessate e avrà come tema: “La costituente verso un nuovo soggetto politico”.

Nell'incontro di Genova si è proposto di avviare la programmazione comune di una web TV e di co-promuovere, con le realtà presenti, il prossimo appuntamento annuale promosso dal Movimento della Decrescita Felice sulle tecnologie ambientali, che si svolgerà nel mese di ottobre a Perugia con la partecipazione di aziende, industriali e professionisti del settore.

In vista dell'Assemblea Nazionale, in alcune province e regioni si svolgeranno incontri per il coinvolgimento delle realtà locali interessate a partecipare al progetto, al fine di dare un contributo alla definizione del documento costitutivo, che sarà presentato all'Assemblea di Bologna.

Nei primi mesi del 2011 saranno organizzati incontri tematici nazionali con esperti del settore, per definire i punti programmatici del nuovo soggetto politico.

La Rete Provinciale torinese dei Movimenti e delle Liste di Cittadinanza continua ad essere il punto di riferimento nazionale di questo sforzo innovatore. Tutti i movimenti, comitati, organizzazioni che operano sui territori sono invitati a prendere contatto.


Rete Provinciale torinese dei Movimenti e Liste di Cittadinanza:

Circolo della Decrescita Felice di Torino
Movimento Alternativa Piemonte
Per il Bene Comune Piemonte
ANIMO Nichelino
Comitato di cittadinanza attiva e Lista civica Rivalta Sostenibile
Lista civica Alpignano
Lista civica No Inceneritore Beinasco
Movimento Piossasco Sostenibile

Per info: rpmlc@yahoo.it

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Attualità

TV, Osvaldo Bevilacqua e Sergio Cesarini promuovono Viterbo

Osvaldo Bevilacqua, giornalista detentore dal 2015 del Guinness World Records TV per il Travel...

Bolzano, Loacker: dolce ricetta aziendale dalla squisita bontà famigliare

Sostenibilità significa avere uno stile di vita rispettoso delle risorse a disposizione, in grado...

DOBBIAMO MOLLARE? /riflessioni su TarquiniaCittà di Luigi Daga. Cita le infiltrazioni mafiose a Tuscania

A seguire l\'articolo scritto 15 anni fa da Luigi Daga sul giornale Tarquinia...

VITERBO: A PIEDI DAL QUARTIERE RESPOGLIO ALLA QUERCIA ATTRAVERSANDO LO STORICO PERGOLATO

Attualmente a Viterbo il quartiere Respoglio è collegato a La...

Domenica 3 dicembre gratis a Palazzo Farnese di Caprarola e Villa Lante

Un’occasione da non perdere per visitare Villa Lante il meraviglioso parco con i suoi giardini...

Tuscia, a Viterbo prende forma la prima Comunità Energetica locale

È stata costituita a Viterbo, su iniziativa di un gruppo di cittadini, la Comunità Energetica...

Mega-antenna vicina alla storica Basilica della Quercia a Viterbo

Uno scempio contro il paesaggio di Viterbo e i suoi pregevoli monumenti, e un rischio per la...