TUTTI I MERCOLEDI' DAL 3 NOVEMBR
E
LABORATORI GRATUITI

Tenuti da artisti e pedagoghi che da anni lavorano sulla trasmissione - a persone che non praticano la danza - dei principi fondamentali del movimento (PESO-SPAZIO-TEMPO-DINAMICA-ENERGIA). Non sono richiesti quindi particolari requisiti fisici ma coloro che già danzano possono migliorare equilibrio, armonia e conoscenza del proprio corpo. In particolare per i giovani allievi sarà posto l’accento sul gioco, teatrale o danzato, nel rispetto della loro esigenza di una dimensione ludica e creativa di lavoro.

16.00-17.30 BAMBINI
17.30-20.00 RAGAZZI/ADULTI

"In molti paesi europei la danza è parte integrante dei curricula scolastici quale attività che permette ai giovani di confrontarsi con il proprio corpo, le proprie emozioni, la propria creatività. Il valore artistico e didattico della danza sta nella ricerca creativa, opportunamente stimolata dall’insegnante, grazie alla quale l’individuo trova il proprio codice personale sperimentando ed esplorando forme libere di movimento ed è così messo nella condizione di conoscere il linguaggio della corporeità e di arricchire il proprio patrimonio di strumenti espressivi che gli permettono di entrare in contatto con se stesso e con il mondo." ( Valeria Morselli)

I laboratori saranno dislocati nei comuni di Gallese, Vignanello e Bomarzo secondo le prenotazioni.
Mandate subito una mail a: tuscia.artedanza@gmail.com
o sms al: 329.39.69.973 con il vostro nome, età, comune di preferenza e l'interesse per uno o piu laboratori.

PROGRAMMA

3  novembre      ORE 16.00
 INAUGURAZIONE E PRESENTAZIONE PROGETTO     

10 novembre    KETTY RUSSO

Danzatrice, assistente alla coreografia e docente abilitata con diploma di II livello all’Accademia Nazionale di Danza. Conduce corsi e laboratori presso strutture pubbliche (bienni abilitanti in Didattica della Musica, Conservatorio L.Refice-FR) e  private in Italia.

Applica alla danza l’Approccio Biotransazionale (Teoria dei Sistemi Complessi Articolari Chiusi, dott. G.F. Brunelli) e propone una ricerca tecnico-espressiva sul  movimento considerato elemento necessario all’organizzazione del proprio equilibrio e veicolo di espressività autentica.

17 novembre    VALERIA MORSELLI

Docente abilitata all’Accademia Nazionale di Danza e con Diploma di laurea in DAMS.
Membro della DES (Assoc. Naz. Danza Educazione Scuola), dell’ANDDiCor (Assoc. Naz. Docenti in Discipline Coreutiche) e dell’AIRDanza (Assoc. Italiana per la Ricerca sulla Danza). Pubblica molti studi tra cui: “Primi passi di danza in relazione alle pedagogie del gioco”, in O. Di Tondo, A. Pontremoli, F. Stoppa (cur.), «La danza fuori dalla scena. Cultura, media, educazione», Lanciano, Rivista Abruzzese, 2010.

Ideatrice del progetto “Il GIOCOTEATRO...temi e proposte di giochi educativi per un Teatrodanza dei bambini®”, un percorso educativo fatto di giochi danzati basati su stimoli immaginativi di esplorazione e scoperta delle  potenzialità personali  del movimento e sul “gioco delle relazioni” con se stessi e con l’altro da sé.

GIOCOTEATRO® 7/10 anni ore 16.00-17.15
TEATRODANZA  ED ESPRESSIVITÀ CORPOREA adolescenti/adulti ore 17.30-20.00

24 novenbre     MK - Biagio Caravano

Formazione indipendente che si occupa di performance, coreografia e ricerca sonora dal 1999 attraversando i più importanti festival della nuova scena con un lavoro di indagine corporea autodidatta( La Biennale di Venezia, F.I.S.Co. 08, Indonesian Dance Festival, Sparks Festival di Minneapolis). Impegnata attualmente con due produzioni per il NuovoTeatro Nuovo di Napoli. Sovvenzionata dal MiBAC, è una delle cinque formazioni alle quali è dedicato il libro Corpo sottile. Uno sguardo sulla nuova coreografia europea (UbuLibri, Milano 03).

Biagio Caravano è musicista (tourné URSS, UK anni ottanta) e performer autodidatta, diplomato in Shiatsu e medicina tradizionale cinese. Tiene corsi per attori e laboratori con Mk, nei quali suona anche live.

Al centro della ricerca corporea di MK c'è lo sviluppo ritmico dell'azione. Valorizzare la ricchezza dinamica per disegnare linee energetiche e ambiente esterno. Amplificare la qualità percettiva in un corpo duttile e mobile attento al rapporto con gli altri ed aperto al cambiamento costante. Una materia corporea vissuta come insieme complesso di pesi – visioni – disequilibri che affrontano esperienze coreografiche via via più ampie, legate al tempo e al suono. Ricercare e comprendere questa relazione mette tutti in condizione di danzare e di costruire un corpo proiettato verso l'esterno.

1 dicembre         ATACAMA - PATRIZIA CAVOLA e IVAN TRUOL       

Compagnia di teatro fisico multidisciplinare sostenuta e riconosciuta dal MIBAC (Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Dipartimento dello Spettacolo).
Premio “Teatro” Città di Aversa (2007), Primo Premio CONCORSO NAZIONALE VIDEOMAKERS FIORIdiTESTA (2007), Primo Premio migliore colonna sonora al SangiòFilmFestival (2004).
I due coreografi fondatori, PATRIZIA CAVOLA e IVAN TRUOL, svolgono attività di formazione su tutto il territorio nazionale  e corsi per professionisti allo I.A.L.S. di Roma.

"Dal suolo all'altro : floor work e contact"
Lo studio propriamente tecnico del movimento (Release, Floor Work e Contact) unito ad un approfondimento della conoscenza del proprio corpo in vista  dell'espressione artistica e della ricerca di un linguaggio coreografico personale. Migliorare la  qualità della presenza fisica, il contatto e la relazione con l’altro, la dinamica del movimento lavorando su principi di contrazione-decontrazione, opposizione di direzioni, impulsi, spinte e  velocità. Approfondire la relazione con il pavimento per entrare in forme acrobatiche con il minimo sforzo. Improvvisazione.

ore 16.00-17.15:INCONTRO CON BAMBINI/RAGAZZI: DIMOSTRAZIONE PRINCIPI E ESPERIMENTI PRATICI
ore 17.30-20.00: INCONTRO ADULTI E RAGAZZI (GIOVANI PRATICANTI DANZA) LEZIONE-LABORATORIO

8 dicembre              CRISTINA MORELLI  

Danzatrice e insegnante di danza diplomata all’Accademia Nazionale di danza (diploma accademico di II livello ) svolge attività didattica in numerose associazioni romane dedicandosi  all’insegnamento della danza classica e contemporanea , alla realizzazione di progetti di danza educativa nelle scuole pubbliche e di un Laboratorio teatrale integrato rivolto a ragazzi portatori di handicap e normododati( O.N.L.U.S  “Il Ponte”). Collabora al progetto “Passi insieme” sostenuto dalla Provincia di Roma e dall’Assessorato alle Politiche dell’Handicap ed insegna al corso di danza per bambini (Duncan3.0-Roma). Collabora con l’Associazione Core  e  con Choronde Progetto Educativo.   

“Creare con il corpo”
Il laboratorio propone un percorso di scoperta della danza come ambiente creativo nel quale il movimento sia vissuto nei suoi aspetti dinamico/espressivi. Un'esplorazione del movimento in relazione a spazio, dinamica, stimoli sonori e uso di oggetti, al fine di creare un momento d’incontro che possa divenire scoperta di sé e dell’altro.

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Cronaca

VITERBO, EVENTI SAN VALENTINO 2020 / innamorarsi nella Viterbo Sotterranea

Venerdì 14 febbraio, giorno di San Valentino, Tesori d' Etruria propone speciali visite guidate...

TUSCIA, VITERBO / delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata

Una delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata.Hanno...

VILLAGGIO DI NATALE A VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE /eventi mercatini di Natale 2019, scopriamo Viterbo Sotterranea

Ultime news - UnoNotizie.it - VILLAGGIO DI NATALE VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE 2019 / eventi...

VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel Villaggio di Natale, nel cuore del centro storico

Ultime news - Unonotizie.it - VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel...

VISITA GUIDATA VITERBO / cosa vedere a Viterbo con la guida turistica della Tuscia

Ultime news Viterbo, visita guidata a Viterbo ed alla sotterranea - Unonotizie.it - Ogni weekend...

HALLOWEEN, "NOTTE DI MEZZO" A VITERBO / a Viterbo Sotterranea tre giorni di eventi legati alla magia e alla tradizione

Si dice che Halloween sia un punto di incontro nello spazio e nel tempo tra i mondi al di qua e al...

SUONI DELLA GEOLOGIA D’ITALIA / il tour 2019 domenica al Muvis con il grande Guidolotti a ingresso gratuito

Continua il tour di EMusic - the Sound of the Earth "Suoni dalla Geologia d'Italia" che...

VITERBO SOTTERRANEA / serata emozionale con visita guidata nei nuovi sotterranei di Viterbo

Il prossimo 9 Novembre, alle ore 17.30, la musica antica sarà ospite d’eccezione in una delle...