Questa mattina Mazzoli e Fabbrini hanno visitato l’Orioli

 

 

La Provincia entra nelle aule per augurare un buon anno scolastico.  Questa mattina è stata la volta dell’Orioli, dove ad accogliere i rappresentanti di palazzo Gentili c’erano il preside Luigi Valente, numerosi insegnanti e tutti gli studenti del IV e del V della secondaria di secondo grado.

 

A fare gli onori di casa il preside, che ha sottolineato la vicinanza da sempre dimostrata dal presidente Mazzoli e dall’assessore Fabbrini all’istituto di cui è a capo. “In questi anni – ha detto Valente – abbiamo avviato numerosi progetti con l’aiuto della Provincia: penso a quello sulla Shoah o all’avvio del percorso sulla legalità che stiamo intraprendendo. Un’attenzione costante, che ci garantisce di avviare l’anno scolastico su solide basi, avendo referenti certi nelle istituzioni”.

 

Mazzoli ha quindi spiegato il senso della visita ai ragazzi presenti. “Abbiamo intrapreso questo giro – ha affermato il presidente – perché vogliamo essere sempre più partecipi della vita scolastica del nostro territorio. Siamo tra quegli amministratori convinti che la formazione è un fondamento della vita dei cittadini, un’occasione impagabile di crescita. L’Orioli, poi, è un istituto centrale per il Viterbese, capace di elaborare progetti creativi e di ampio respiro, di ricerca e sperimentazione. Una scelta che sta dando i propri risultati, vista la costante crescita di iscritti registrata, e che va sostenuta. Il nostro compito è garantire una vita dignitosa all’interno degli edifici scolastici, per alunni, insegnanti e famiglie. La scuola rappresenta una comunità in trasformazione, e la Provincia vuole esserle accanto in questo processo”.

 

Fabbrini, invece, contraccambia l’ospitalità ricevuta dall’Orioli, invitando le classi, in particolare gli ultimi due anni, a far visita a palazzo Gentili. “In un momento in cui la scuola è in profonda fibrillazione perché non sa come verrà trasformata – ha dichiarato l’assessore – siamo qui per testimoniare la nostra vicinanza. Per questo, vorrei che veniste anche voi a farci visita in Provincia, così da poter toccare da vicino come funziona l’ente e quali sono i suoi compiti. Sarebbe un’esperienza fondamentale per una reciproca crescita della consapevolezza di essere cittadini”.

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Attualità

TV, Osvaldo Bevilacqua e Sergio Cesarini promuovono Viterbo

Osvaldo Bevilacqua, giornalista detentore dal 2015 del Guinness World Records TV per il Travel...

Bolzano, Loacker: dolce ricetta aziendale dalla squisita bontà famigliare

Sostenibilità significa avere uno stile di vita rispettoso delle risorse a disposizione, in grado...

DOBBIAMO MOLLARE? /riflessioni su TarquiniaCittà di Luigi Daga. Cita le infiltrazioni mafiose a Tuscania

A seguire l\'articolo scritto 15 anni fa da Luigi Daga sul giornale Tarquinia...

VITERBO: A PIEDI DAL QUARTIERE RESPOGLIO ALLA QUERCIA ATTRAVERSANDO LO STORICO PERGOLATO

Attualmente a Viterbo il quartiere Respoglio è collegato a La...

Domenica 3 dicembre gratis a Palazzo Farnese di Caprarola e Villa Lante

Un’occasione da non perdere per visitare Villa Lante il meraviglioso parco con i suoi giardini...

Tuscia, a Viterbo prende forma la prima Comunità Energetica locale

È stata costituita a Viterbo, su iniziativa di un gruppo di cittadini, la Comunità Energetica...

Mega-antenna vicina alla storica Basilica della Quercia a Viterbo

Uno scempio contro il paesaggio di Viterbo e i suoi pregevoli monumenti, e un rischio per la...