Movimento Turismo del Vino, San Martino in cantina ultime notizie -
Il vino novello e i grandi vini da invecchiamento alla loro prima uscita sono protagonisti della terza edizione di San Martino in Cantina, lappuntamento autunnale firmato dal Movimento Turismo del Vino che questanno coincide con al Giornata Europea dellEnoturismo

In alcune cantine MTV in tutta Italia sarà lanciata la nuova figura della MoVINguide che accompagna gli enoturisti alla scoperta del vino e dei suoi territori

Una tiepida Estate di San Martino, vino novello giovane, morbido e fruttato, che stuzzica il palato, ma anche grandi vini invecchiati che si faranno scoprire dopo una lunga attesa. Ed ancora, unaccoglienza coi fiocchi da parte delle cantine socie del Movimento Turismo del Vino in tutta Italia e la possibilità di trascorrere una giornata allaria aperta in un ambiente intimo e allegro. Sono questi gli ingredienti di San Martino in Cantina, lappuntamento che ritorna per il terzo anno consecutivo nelle cantine socie del Movimento Turismo del Vino, il prossimo 14 novembre per dare lopportunità ai milioni di enoturisti che viaggiano nel Paese di degustare il vino nuovo e non solo, direttamente nei luoghi di produzione. Questa volta, inoltre, levento si svolge in concomitanza proprio con la Giornata Europea dellEnoturismo, promossa da Recevin, la rete delle Città del Vino dEuropa.

La novità di questanno di San Martino in Cantina è che proprio in occasione dellevento nasce, grazie alla rinnovata collaborazione con Enoteca Italiana, la nuova figura della  MoVINguide: giovani, appassionati di vino e conoscitori non solo del nettare di Bacco ma anche dei suoi territori. Queste nuove guide accompagneranno i visitatori a scoprire come nasce un vino, che caratteristiche ha, quali sono i suoi territori e quali i migliori abbinamenti. Protagonisti di questo primo appuntamento saranno i semi finalisti delle ultime Viniadi, il campionato italiano per degustatori non professionisti indetto dallEnoteca Italiana nellambito del Progetto Vino e Giovani in collaborazione con il  Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali. Le MoVINguides disponibili a lanciarsi in questa prima esperienza sono tredici e verranno impiegate in altrettante cantine socie del Movimento, nelle quali, proprio in occasione di San Martino in Cantina, potranno svolgere un primo training sul campo.

Ecco dove trovare le MoVINguide domenica 14 novembre: Castello di Volpaia (Radda in Chianti, Siena), Corte di Valle (Greve in Chianti, Firenze), Fornacelle (Casteagneto Carducci, Livorno), Az. Agr. Cattaneo Adorno Giustiniani (Gabiano, Alessandria), Az. Agr. Duca Guarini (Scorrano, Lecce), Az. Agr. Stefano Mancinelli (Morro dAlba, Ancona), Ganci e Milone (Latina), Tenuta Pietra Pinta (Cori, Latina), Terredora (Montefusco, Avellino), Bisol (Valdobbiadene, Treviso), Tessère (Noventa di Piave, Venezia), Cantina Bonfiglio (Monteveglio, Bologna), Cantine Storiche Santa Sofia (San Pietro in Cariano, Verona).

 Lintento del Movimento  precisa la Presidente MTV Chiara Lungarotti - è sempre quello di promuovere la cultura del vino a 360°, valorizzando i territori di produzione, le qualità intrinseche del prodotto e tutto il lavoro che si trova  in  una bottiglia di vino di qualità. Questo ci ha portato, nel 2010, ad incentrare la nostra attività su due argomenti, leco-compatibilità della produzione vinicola e lattenzione al mondo dei  giovani. In occasione di San Martino in Cantina questo è ancora più vero, grazie alla fattiva collaborazione con lEnoteca Italiana, che ha portato alla creazione della  MoVINguide, a dimostrazione che il settore dellenoturismo, è in grado di tenersi al passo con i tempi rispetto alle esigenze del mercato.
Con oltre 80mila enoturisti presenti in cantina nellultima edizione,  San Martino in Cantina si accinge a diventare lennesimo grande appuntamento firmato MTV, dopo Cantine Aperte e Calici di Stelle. Come a dire che ogni stagione del vino ha il suo appuntamento, occasione di conoscenza e di divertimento.

Per avere in dettaglio tutte le informazioni sulle cantine partecipanti, regione per regione, le numerose iniziative proposte e le modalità di partecipazione si può visitare il sito del Movimento a questo indirizzo: www.movimentoturismovino.it/martino_cantina10_pdf.html

Facebook Movimento Turismo del Vino e San Martino in Cantina, attraverso le quali MTV si tiene in costante contatto con tutti gli amanti del vino on line.

Fonte: Ufficio stampa







                    

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Turismo

Domenica 7 aprile gratis a Villa Lante di Bagnaia e Palazzo Farnese

Domenica gratis a Villa Lante di Bagnaia e al Palazzo Farnese di CaprarolaPalazzo Farnese di...

Viterbo, Emozione Sotterranea. aprile 2024: eventi e visite guidate

La Viterbo Sotterranea è aperta anche ad aprile 2024 con orario continuato per accogliere i...

Guide Etruria: ad aprile escursioni a Sovana e Sorano, Matera Toscana

Ultime news aprile 2024 - Unonotizie.it - Sorano (Grosseto) Sorano è un caratteristico comune...

Svizzera, risveglio primaverile con sorpresa a Lucerna

Scoprire la regione di Lucerna-Lago dei Quattro Cantoni durante la stagione della fioritura, in...

COSA VEDERE A VITERBO / visite guidate incentrate su Museo dei Cavalieri Templari

Ultime news Viterbo, Tuscia - UnoNotizie.it - Tutti i giorni, lo staff di Tesori d’Etruria...

Intelligenza artificiale, Monna Lisa spiega perché visitare la Danimarca

La campagna di VisitDenmark propone la terra della hygge , The Land of Everyday Wonder, come meta...

LAZIO, GUIDE TURISTICHE PALAZZO FARNESE, CAPRAROLA / visite guidate ammirando Palazzo Farnese

Lazio, ultime news Tuscia, Caprarola (Viterbo) visite guidate Palazzo Farnese di Caprarola -...

Valle della Loira e Toscana, i luoghi di Leonardo da Vinci

Sono molti i valori che animano la Valle della Loira dopo l’iscrizione a Patrimonio Mondiale...