Regione Marche, parco nazionale dei Monti Sibillini, ultime notizie - Il tour dell’Anno della Biodiversità che tocca tutte le aree Protette delle Marche fa sosta presso i grandi Parchi Nazionali della Regione. Il 19 novembre è la volta del Parco Nazionale dei Monti Sibillini: alle ore 9.30, nella sala conferenze della sede a Visso si terrà il convegno su “La biodiversità ritrovata”: è il dodicesimo appuntamento del ciclo promosso dalla Regione Marche ed inserito nel ciclo di incontri “Biodiversità nelle aree protette” a  celebrazione del 2010, anno dedicato dalle Nazione Unite a questo tema di interesse mondiale.

Dopo i saluti del presidente del Parco, Massimo Marcaccio, e di Sandro Donati, assessore all’Ambiente della Regione Marche, prenderanno il via gli interventi di presentazione delle esperienze più significative, a livello regionale, di gestione ambientale coordinati dal Direttore del Parco, Franco Perco.
Il primo degli interventi previsti è quello di Paolo Perna che presenterà la Rete Ecologica Marche, progetto strategico che interessa, oltre alle aree protette, i siti marchigiani della rete Natura 2000.

Il ritorno del camoscio appenninico nei Sibillini verrà illustrato da Alessandro Rossetti, funzionario del parco nazionale dei Monti Sibillini mentre Vincenzo Caputo, dell’Università Politecnica delle Marche, presenterà il caso della biodiversità della Trota fario, “Dalle molecole alla conservazione”.
Sarà poi la volta delle esperienze nel campo dell’agricoltura e sarà Ambra Micheletti dell’ASSAM a presentarle nell’intervento “Biodiversità e agricoltura”; lo studio di fattibilità per la reintroduzione del Gipeto e del Grifone, invece, verrà illustrato da Jacopo Angelini e Stefano Allavena subito prima della pausa prevista per pranzo.

Alla ripresa dei lavori, sarà Paolo Forconi ad illustrare il progetto Life Ex-Tra e ad approfondire alcuni aspetti della conservazione dei grandi carnivori, quali lupo e orso, tema molto attuale anche alla luce dei conflitti che tali specie possono avere con le attività umane. Andrea Brusaferro, dell’università di Camerino, illustrerà, invece, gli studi condotti sulla starna e la coturnice nel parco nazionale dei Monti Sibillini mentre David Fiacchini, ultimo relatore del convegno, presenterà gli interessanti lavori svolti sulla piccola fauna su scala locale approfondendo il tema della conservazione degli anfibi.
Dopo quest’ampia panoramica di esperienze concrete seguirà un dibattito le cui conclusioni saranno affidate a Franco Perco che, in tal modo, chiuderà una lunga giornata di utile confronto scientifico tra addetti ai lavori ma di grande interesse anche per tutti coloro sono interessati alla biodiversità delle Marche.


Fonte: ufficio stampa Parco Monti Sibillini

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Ambiente

Bolzano, scopriamo il colore e il canto delle Dolomiti

Bolzano, progetto \"Car Is Over\", una proposta di regolamentazione del...

FRANCIA, IL TURISMO SOSTENIBILE NEL SEGNO DELL’ ACQUA

E’ stata presentata a Roma, all’Ambasciata di Francia, alla presenza dell’Ambasciatore...

Il libro di Antonello Durante ci spiega il Green New Deal

Il Gruppo Albatros il Filo ha pubblicato per la collana Nuove Voci I Saggi, un agile volume di 110...

TUSCIA, FARNESE / la Riserva del Lamone, dove flora e fauna vivono incontaminate

La Riserva del Lamone è situata in provincia di Viterbo, nel Comune di Farnese, nel cuore della...

REPORT, RAI3, Lunedì alle 21:20. Noccioleti, fitofarmaci e aumento dei tumori

Nella zona del viterbese tra Nepi e il lago di Vico il 90 per cento del patrimonio arboreo è...

Italia Nostra Castelli Romani: continuano speculazioni urbanistiche

  E’ il consumo di suolo l’emergenza costante contro la quale Italia Nostra...

Italia Nostra Latina difende la costa da Torre Astura al Circeo

Tutela della costa e dei corsi d’acqua e la lotta per il contrasto al consumo di suolo, ma...

Italia Nostra Etruria: Mega impianti e polo energetico minaccie a territorio ricco di biodiversità e archeologia

Etruria, un paesaggio unico, in costante allerta per le minacce che provengono da grandi impianti...