"Quello che ho detto e' documentato. L'incontro tra il consigliere regionale della Lega e gli uomini delle cosche e' negli atti dei pm Ilda Boccassini e Giuseppe Pignatone. E ricordo al ministro Roberto Maroni che l'unico direttore di una Asl arrestato per 'ndrangheta e' quello di Pavia, dove comune, provincia e regione sono amministrati anche dal suo partito stiamo parlando di una Asl che gestisce strutture di eccellenza e fa girare 700 milioni di euro l'anno. E ricordo che l'ultimo sindaco arrestato in un procedimento per collusioni con le cosche calabresi e' quello di Borgarello un paese alle porte di Pavia, non una cittadina della Locride''. Lo sottolinea Roberto Saviano in un colloquio pubblicato sul settimanale L'Espresso alcunio giorni fa in riferimento a quanto affermato durante la trasmissione  di Rai Tre, 'Vieni via con me'.

Non si tratta di illazioni - afferma Roberto Saviano - ma di elementi concreti che emergono dalle indagini e che devono essere sottoposti all'attenzione dell'opinione pubblica: in Lombardia la Lega e' forza di governo e oggi gli uomini delle cosche calabresi, attivi nella regione da decenni, puntano a investire i loro capitali nei cantieri dell'Expo 2015.
E' un'analisi della Superprocura antimafia, lungamente discussa nella commissione parlamentare proprio perche' per entrare negli appalti loro hanno bisogno della politica e soprattutto della politica che controlla la spesa sul territorio.
Per questo tutta la criminalita' organizzata guarda con favore a una riforma federalista del Paese: vogliono centri di costo alla loro portata". Alle mafie "piace un certa idea di federalismo, quella che potrebbe consegnargli gran parte del Sud. Oggi la prospettiva e' semplice: la mentalita' delle mafie e' essenzialmente predatoria, puntano a divorare le risorse ed e' molto piu' facile farlo nelle capitali regionali che non a Roma: possono fare pesare il loro controllo del territorio, la loro violenza, i loro voti e i loro soldi. Per questo con il livello di infiltrazione che c'e' nelle regioni del meridione, il federalismo potrebbe finire con l'essere un regalo e far diventare Campania, Calabria e Sicilia davvero 'cose nostre'.
 
Perche' oggi la forza delle mafie non e' piu' nella capacita' di usare la violenza, ma nella disponibilita' quasi illimitata di capitali, affidati a facce pulite e capaci di condizionare la politica soprattutto a livello locale".

Per Roberto Saviano, "il federalismo, a partire da quello fiscale, potrebbe anche dimostrarsi un'occasione, un punto di partenza per una rinascita del Sud. Ma a due condizioni, e cito l'analisi del magistrato Raffaele Cantone: creare controlli rigorosi sulle uscite di denaro pubblico e fare una selezione sulla classe dirigente politica e burocratica.
Le istituzioni regionali dovrebbero rispondere in prima persona del denaro, che oggi invece alimenta consorterie, sprechi e arricchisce le nuove mafie, che stanno spostando il cuore del loro business dai cantieri alla sanita'.
Oggi pero' il quadro generale e' desolante: si amplificano le retate e i sequestri di beni, presentandoli come la panacea contro la criminalita' organizzata mentre non c'e' nessuna strategia per contrastare il dilagare di questa nuova imprenditoria mafiosa, che investe i suoi capitali soprattutto al nord.
Credo che questa dovrebbe essere la preoccupazione di Maroni, leader di un partito che fa del progetto federalista la sua ragione d'essere: creare un sistema di controlli che prevenga questa minaccia, emersa con chiarezza nelle inchieste dei magistrati e nelle analisi delle forze dell'ordine che rispondono al suo dicastero

Intanto il Giornale di Berlusconi ha fatto partire una campagna contro l'autore di Gomorra "che dà del mafioso al Nord".

Noi non ci stiamo, scrive invece l'Unità, difendiamo tutti insieme lo scrittore Roberto Saviano. 

Dopo le critiche del ministro Maroni, puntuale è partito il battage  di Vittorio Feltri contro "il predicatore star", ovvero un uomo che vive sotto scorta ed è stato condannato a morte dalla camorra.

Non lasciamolo solo.
FIRMA ANCHE TU su L'Unità con nome, cognome e città: io sto con Saviano.

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Attualità

TV, Osvaldo Bevilacqua e Sergio Cesarini promuovono Viterbo

Osvaldo Bevilacqua, giornalista detentore dal 2015 del Guinness World Records TV per il Travel...

Bolzano, Loacker: dolce ricetta aziendale dalla squisita bontà famigliare

Sostenibilità significa avere uno stile di vita rispettoso delle risorse a disposizione, in grado...

DOBBIAMO MOLLARE? /riflessioni su TarquiniaCittà di Luigi Daga. Cita le infiltrazioni mafiose a Tuscania

A seguire l\'articolo scritto 15 anni fa da Luigi Daga sul giornale Tarquinia...

VITERBO: A PIEDI DAL QUARTIERE RESPOGLIO ALLA QUERCIA ATTRAVERSANDO LO STORICO PERGOLATO

Attualmente a Viterbo il quartiere Respoglio è collegato a La...

Domenica 3 dicembre gratis a Palazzo Farnese di Caprarola e Villa Lante

Un’occasione da non perdere per visitare Villa Lante il meraviglioso parco con i suoi giardini...

Tuscia, a Viterbo prende forma la prima Comunità Energetica locale

È stata costituita a Viterbo, su iniziativa di un gruppo di cittadini, la Comunità Energetica...

Mega-antenna vicina alla storica Basilica della Quercia a Viterbo

Uno scempio contro il paesaggio di Viterbo e i suoi pregevoli monumenti, e un rischio per la...