“I SOGNI DEGLI ITALIANI DAL 1950…”

Dal 4 al 31 dicembre avrà luogo una Mostra d’Epoca su Ruote. Chi non ha sognato una Rolls, una Triumph, una Lancia Ardea che ricorda i vecchi taxi inglesi, la nostra Fiat Topolino o l’introvabile 500 spyder “Gamine”? Queste e altre auto, affiancate dalle due ruote che insieme hanno fatto epoca, rimarranno esposte al Top16 per tutto il mese di dicembre. Le auto della mostra, prevista al Top16, appartengono alla Collezione Privata del Prof. Salvatore, Francesco-Maria Gugliuzza - Giunta di San Silvestro, mentre le moto sono state messe a disposizione dall’Associazione Motociclistica Civitavecchiese e dal “Vespa Club” Civitavecchia.


ESPOSIZIONE PRESEPI
Dall’ 8 dicembre al 9 gennaio al piano superiore del Top16 esposizione di presepi artistici realizzati da valenti artigiani.


- SCRIVI ALLA BEFANA DEL TOP 16 -
Da Sabato 4 dicembre a Domenica 2 Gennaio tutti i bambini sono invitati a imbucare in un’apposita urna, presso il Top16, le lettere da inviare alla Befana. Le 10 lettere più simpatiche, curiose e originali saranno oggetto di una segnalazione speciale da parte di un’apposita giuria. I doni saranno direttamente portati a casa dei bambini, la notte del 5 gennaio, dalla Befana in persona! Per le prime 2 segnalazioni è prevista una bicicletta offerta dal Supermercato Carrefour del Top16; le altre 8 segnalazioni riceveranno ognuna un dono offerto dai gestori del TOP16. Il 6 gennaio a partire dalle ore 15.00 presso il Top16 saranno lette le 10 letterine ritenute meritevoli di segnalazione e  a tutti i bambini che avranno partecipato all’iniziativa verrà consegnato un gadget. Le letterine per la Befana devono obbligatoriamente indicare sul retro: nome, cognome, età, indirizzo, numero di telefono del partecipante e l’autorizzazione firmata dai genitori al fine di poter leggere le lettere segnalate e per esporre, presso il Centro Commerciale Top16, tutte quelle che avranno partecipato all’iniziativa.


- SUL TRONO DI BABBO NATALE -
Domenica 19 dicembre e Giovedì 23 dicembre dalle ore 15.00 in poi tutti i bambini potranno farsi fotografare, nella Piazza del Top16, insieme a Babbo Natale. Gli interessati sono invitati a ritirare gratuitamente, il pomeriggio del giorno della Befana a partire dalle ore 15.00, le fotografie che saranno esposte al Top16 (dietro liberatoria dei genitori) a partire dal 31 dicembre. Inoltre il giorno Giovedì 23 dicembre presso il Supermercato Carrefour del Top16 sarà premiato il miglior disegno del Concorso “Colora il tuo Natale”. Per informazioni relative a questo concorso rivolgersi direttamente presso Carrefour o telefonare allo 0766/842495.


- AL TOP 16 “FORME  E COLORI  DELL’ARCAISMO” DAL 3 AL 16 GENNAIO 2011 -
Mostra abbinata al Concorso d’Arte riservato alle Scuole ed Istituti di Tarquinia: “Tarquinia Etrusca o Medioevale”
Da lunedì 3 gennaio a domenica 16 gennaio 2011 appuntamento culturale da non perdere al Centro Commerciale Top16 di Tarquinia organizzato in collaborazione con l’Associazione Arcaista Arte e Cultura presieduta da Massimo Stefani. In occasione delle festività di inizio anno 10 artisti a carattere internazionale raggiungeranno le sponde del Tirreno per dar vita ad uno degli eventi di maggior rilievo del centro Italia.
Oltre 100 le opere che saranno esposte e che invaderanno piacevolmente l’avveniristica e versatile struttura di uno dei maggiori complessi commerciali dell’alto Lazio. Una vera e propria kermesse, dal titolo “Forme e colori dell’Arcaismo, che durante i quindici giorni previsti dalla rassegna, vedrà anche lo svolgimento di estemporanee ed entrerà in contatto diretto con il mondo della scuola.
I grandi artisti affiancheranno le proprie opere accanto ai disegni di alunni e studenti delle scuole pubbliche e private (elementari, medie, istituti superiori) non per un confronto, ma solo per indicare e sottolineare che l’arte non ha età e che la pittura può essere espressione o astrazione della propria personalità in qualsiasi momento della vita.
Alla consegna dei disegni per la prima selezione a tutti i partecipanti all’iniziativa delle varie scuole sarà gratuitamente distribuito il libro “Il Teorema dell’Arte” pubblicato dall’Editoriale Giorgio Mondadori. Saranno, invece, 90 i lavori selezionati (a tutti andrà un diploma di riconoscimento) direttamente dagli istituti scolastici cittadini per partecipare alla fase conclusiva del dal tema Concorso d’Arte,“Tarquinia Etrusca o Medioevale” a loro esclusivamente riservato.
Giovedì 6 gennaio (ore 16.30), giorno della Befana e dell’inaugurazione ufficiale della mostra, saranno 9 le opere premiate (a questi studenti saranno consegnate targhe e, dall’Ass. Arcaista, anche buoni acquisto, € 200 cad. per libri di testo, da spendere nel mese di settembre 2011) da una giuria composta dagli stessi artisti professionisti che parteciperanno all’esposizione.
Inoltre, il 6 gennaio i primi 10 piccoli capolavori di ogni comparto scolastico saranno ammessi di diritto alla finale della 4^ edizione del “Premio Internazionale Arcaista” che si svolgerà sempre a Tarquinia nei mesi di aprile, maggio e giugno 2011 alla quale parteciperanno centinaia di artisti (più di 500) provenienti da tutta Europa. Questi, invece, i dieci artisti, tra i quali tre tarquiniesi, che saranno presenti alla kermesse di gennaio al Top16: Angelo di Tommaso (Zagarolo), Rossella Papacchini (Viterbo), Silvio La Maida (Civitavecchia), Franco Barrese (Abruzzo), Isabella Uleri (Canino), Paolo Benedetti (Roma), Alessio Serpetti (Roma), Patrizia Maffei (Tarquinia), Donatella Passeri (Tarquinia), Benito Romagnoli (Tarquinia).

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Cronaca

VITERBO, EVENTI SAN VALENTINO 2020 / innamorarsi nella Viterbo Sotterranea

Venerdì 14 febbraio, giorno di San Valentino, Tesori d' Etruria propone speciali visite guidate...

TUSCIA, VITERBO / delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata

Una delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata.Hanno...

VILLAGGIO DI NATALE A VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE /eventi mercatini di Natale 2019, scopriamo Viterbo Sotterranea

Ultime news - UnoNotizie.it - VILLAGGIO DI NATALE VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE 2019 / eventi...

VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel Villaggio di Natale, nel cuore del centro storico

Ultime news - Unonotizie.it - VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel...

VISITA GUIDATA VITERBO / cosa vedere a Viterbo con la guida turistica della Tuscia

Ultime news Viterbo, visita guidata a Viterbo ed alla sotterranea - Unonotizie.it - Ogni weekend...

HALLOWEEN, "NOTTE DI MEZZO" A VITERBO / a Viterbo Sotterranea tre giorni di eventi legati alla magia e alla tradizione

Si dice che Halloween sia un punto di incontro nello spazio e nel tempo tra i mondi al di qua e al...

SUONI DELLA GEOLOGIA D’ITALIA / il tour 2019 domenica al Muvis con il grande Guidolotti a ingresso gratuito

Continua il tour di EMusic - the Sound of the Earth "Suoni dalla Geologia d'Italia" che...

VITERBO SOTTERRANEA / serata emozionale con visita guidata nei nuovi sotterranei di Viterbo

Il prossimo 9 Novembre, alle ore 17.30, la musica antica sarà ospite d’eccezione in una delle...