Attacco Corea del Nord contro isola Corea del Sud, ultime notizie Seul - E' altissima ormai la tensione tra le due Coree che da sessant'anni sono teatro di scontri interni ininterrotti. La situazione si aggrava con il passare delle ore, anche a causa del bilancio dei morti in seguito all'attacco della Corea del Nord verso l'isola sudcoreana di Yeonpyeong. Sono stati infatti ritrovati oggi altri due cadaveri di civili, facendo salire il bilancio delle vittime a quattro.

Si tratta, stando a quanto affermato dai media, del "primo attacco contro la popolazione" civile dal 1953, quando, tramite un armistizio, venne posta la parola fine alla guerra di Corea. Ma non ne seguì mai un vero e proprio trattato di pace.

Centinaia di abitanti dell'isola bombardata, in gran parte pescatori, si sono rifugiati presso la città costiera di Incheon, sede dell'aeroporto internazionale di Seul. Permane quindi lo stato di massima allerta e tutta la costa occidentale sudcoreana è stata blindata da ferree misure di sicurezza. Nonostante un'apparente calma tra la popolazione si sta diffondendo la paura, anche a causa delle continue immagini del bombardamento diffuse dagli organi di informazione.

Punta i piedi Seul e promette di rispondere risolutamente alla Corea del Nord nel caso ci fossero "altre provocazioni". E' stato intanto dato l'annuncio ufficiale dell'inizio di esercitazioni navali congiunte tra la Corea del Sud e gli Stati Uniti. In queste ore la portaerei a propulsione nucleare USS George Washington, con 75 jet a bordo e un equipaggio di oltre 6000 persone, è salpata dalla base navale di Tokyo per partecipare alle manovre militari, che avranno appunto inizio domenica prossima e si protrarranno fino al mercoledì della settimana successiva.

Gli accordi sulle esercitazioni militari, che avranno luogo nel Mar Giallo, nella zona dove ha avuto luogo l'attacco di ieri, sono stati presi dal presidente Obama insieme al sudcoreano Lee Myung-Bak. I due presidenti si sono trovati dunque d'accordo sulla necessità di "innalzare il livello di preparazione... per proseguire sulla strada della stretta cooperazione in materia di sicurezza tra i nostri due Paesi - si apprende da un comunicato della Casa Bianca - e per sottolineare la forza della nostra alleanza e il nostro impegno per la pace e la sicurezza nella regione".

Da Barak Obama è arrivata la rassicurazione al presidente sudcoreano che gli Stati Uniti "restano al fianco" del loro alleato, ma escludono al momento un qualsiasi intervento armato. Piuttosto, il presidente Usa si appella alla Cina, affinché Pechino "inciti la Corea del Nord al rispetto delle regole internazionali".

L'Onu ha chiesto di poter avviare dei colloqui con la Corea del Nord per tentare di allentare l'altissima tensione che si sta di ora in ora rafforzando. E proprio la Corea del Nord sta utilizzando dei toni molto accesi, accusando Seul di condurre i paesi "sulla soglia del conflitto".


Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Attualità

TV, Osvaldo Bevilacqua e Sergio Cesarini promuovono Viterbo

Osvaldo Bevilacqua, giornalista detentore dal 2015 del Guinness World Records TV per il Travel...

Bolzano, Loacker: dolce ricetta aziendale dalla squisita bontà famigliare

Sostenibilità significa avere uno stile di vita rispettoso delle risorse a disposizione, in grado...

DOBBIAMO MOLLARE? /riflessioni su TarquiniaCittà di Luigi Daga. Cita le infiltrazioni mafiose a Tuscania

A seguire l\'articolo scritto 15 anni fa da Luigi Daga sul giornale Tarquinia...

VITERBO: A PIEDI DAL QUARTIERE RESPOGLIO ALLA QUERCIA ATTRAVERSANDO LO STORICO PERGOLATO

Attualmente a Viterbo il quartiere Respoglio è collegato a La...

Domenica 3 dicembre gratis a Palazzo Farnese di Caprarola e Villa Lante

Un’occasione da non perdere per visitare Villa Lante il meraviglioso parco con i suoi giardini...

Tuscia, a Viterbo prende forma la prima Comunità Energetica locale

È stata costituita a Viterbo, su iniziativa di un gruppo di cittadini, la Comunità Energetica...

Mega-antenna vicina alla storica Basilica della Quercia a Viterbo

Uno scempio contro il paesaggio di Viterbo e i suoi pregevoli monumenti, e un rischio per la...