UNIVERSITA', RIFORMA GELMINI, ultime notizie: tutto rinviato al 30 novembre. In Italia continuano le proteste - Ieri doveva essere il giorno in cui la Camera dei Deputati avrebbe dovuto mandare in porto la riforma Gelmini sull'università.
Invece, tutto è stato rinviato al prossimo 30 novembre.

Di fronte al rischio che potessero esistere ostacoli da parte delle opposizioni, il ministro Maria Stella Gelmini aveva sottolineato: "Mi auguro che non accada che vengano votati emendamenti il cui contenuto stravolga il senso della riforma, non sarebbe accettabile, se così fosse come ministro mi vedrei costretta a ritirarla".

Il riferimento è a un emendamento che in mattinata è stato approvato su richiesta di Futuro e Libertà - Fli-.
Intanto le proteste degli studenti e del corpo docente procedono spedite in molte città d'Italia, tra cui Milano, Torino, Venezia, Padova, Firenze, Genova, Trieste, Bologna, Modena, Pisa,  Ancona, Viterbo, Perugia, Napoli, Bari, Messina, Palermo, Catania, Cagliari e Sassari.
A Roma, Antonello Venditti, il presidente della Regione Puglia Nichi Vendola e l'esponente del Sel Gennaro Migliore sono saliti sul tetto della Facoltà di Architettura di Roma 3, per solidarizzare con i ricercatori precari che protestano ormai da due giorni.

A Firenze, c'è stato qualche tafferuglio tra le forze dell'ordine e gli studenti che protestavano contro l'intervento nell'aula dell'Università da parte del sottosegretario del governo Berlusconi Daniela Santanchè, lungamente fischiata.

A Pisa gli studenti hanno "okkupato" la Torre di Pisa, mentre stessa sorte è toccata al Colosseo a Roma, alla Mole Antonelliana a Torino, alla Basilica di San'Antonio da Padova.

La protesta ha particolarmente colpito le ultime news di radio e tv ( tra cui la bbc ) e della stampa estera con le prime pagine di numerosi giornali. Il Financial Times ha messo in prima pagina la foto di Pisa dicendo che la manifestazione “va dritta al punto”; il Telegraph ha invece scelto l’immagine dell'Anfiteatro Flavio di Roma spiegando che la protesta in Italia si inserisce nella scia di quella britannica dove gli studenti protestano per l’aumento delle tasse universitarie.
Anche in Germania Handelsblatt, quotidiano economico, e il settimanale Der Spiegel, danno conto della protesta. In Francia grande risalto su L’Express e il Nouvel Observateur.

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Attualità

TV, Osvaldo Bevilacqua e Sergio Cesarini promuovono Viterbo

Osvaldo Bevilacqua, giornalista detentore dal 2015 del Guinness World Records TV per il Travel...

Bolzano, Loacker: dolce ricetta aziendale dalla squisita bontà famigliare

Sostenibilità significa avere uno stile di vita rispettoso delle risorse a disposizione, in grado...

DOBBIAMO MOLLARE? /riflessioni su TarquiniaCittà di Luigi Daga. Cita le infiltrazioni mafiose a Tuscania

A seguire l\'articolo scritto 15 anni fa da Luigi Daga sul giornale Tarquinia...

VITERBO: A PIEDI DAL QUARTIERE RESPOGLIO ALLA QUERCIA ATTRAVERSANDO LO STORICO PERGOLATO

Attualmente a Viterbo il quartiere Respoglio è collegato a La...

Domenica 3 dicembre gratis a Palazzo Farnese di Caprarola e Villa Lante

Un’occasione da non perdere per visitare Villa Lante il meraviglioso parco con i suoi giardini...

Tuscia, a Viterbo prende forma la prima Comunità Energetica locale

È stata costituita a Viterbo, su iniziativa di un gruppo di cittadini, la Comunità Energetica...

Mega-antenna vicina alla storica Basilica della Quercia a Viterbo

Uno scempio contro il paesaggio di Viterbo e i suoi pregevoli monumenti, e un rischio per la...