VITERBO CITTÀ EUROPEA DELLO SPORT 2012. Ultime notizie Tuscia:  Marco Scurria a Palazzo dei Priori
Si sono ritrovati tutti insieme a Palazzo dei Priori, dopo la notizia che Viterbo era stata designata da ACES tra le città europee dello sport 2012: l'europarlamentare Marco Scurria, il Sindaco Marini, gli assessori  comunale allo sport Guerriero e provinciale alle politiche sociali Bianchini,  il consigliere regionale Francesco Battistoni, il consigliere provinciale Mantuano, insieme a numerosi altri consiglieri comunali e provinciali. Un clima di gioia e soddisfazione per il titolo conferito a Viterbo, sostenuto da una volontà comune di lavorare sodo per arrivare pronti all'appuntamento con gli eventi sportivi  che nel 2012 vedranno Viterbo protagonista.

“Adesso viene il bello”, ha esordito l'on Scurria, “con la consegna ufficiale della bandiera  e del titolo alla città, che avverrà martedì 30 a Bruxelles, al Parlamento Europeo, si inizia a lavorare . Due anni di un “laboratorio” in cui Viterbo potrà presentarsi in tutta la sua bellezza ed efficienza  all'Europa: questa è una città cui sono molto legato e della quale sostengo apertamente le potenzialità, la mia disponibilità continuerà ad esserci, sempre . E sono certo che, nel corso di questi due anni di preparazione, l'Europa sarà sempre più vicina e pronta ad impegnarsi per il territorio viterbese, che lo merita.”

Soddisfazione è stata espressa anche dal Sindaco e dall'assessore Guerriero, che ringraziando l'europarlamentare per il suo impegno a favore di Viterbo, hanno ricordato come questa ”sia una importante opportunità  per  la città e per tutto il suo territorio, non solo per la promozione dello sport ma anche  per la straordinaria vetrina che darà visibilità a Viterbo e a tutte le sue tipicità ad un bacino d'utenza insperato.” In particolare, Vito Guerriero ha posto l'accento sull'importanza di unire ancor di più le forze e lavorare congiuntamente all'appuntamento con il 2012.

In proposito, lo stesso Sindaco ha poi chiesto direttamente a Francesco Battistoni di sostenere questa “sfida” viterbese in Regione, creando una sorta di corsia preferenziale per l'attuazione dei progetti della città: il consigliere ha assicurato la massima  attenzione, proprio in considerazione del fatto che l'evento del 2012 porterà positivi benefici anche a livello economico non soltanto alla città, ma a tutto il territorio.

Gianluca Mantuano ha sottolineato il felice esito del lavoro di squadra che è stato fatto e la passione con cui tutti si sono impegnati a far conoscere la realtà sportiva cittadina alla delegazione ACES , quando è stata in sopralluogo a Viterbo. Una passione, ha detto, che certamente i delegati ACES hanno sentito e assorbito fino in fondo e che sicuramente ha costituito elemento determinante per la loro scelta.

L'assessore Bianchini, infine, ha posto in evidenza il valore sociale di questa designazione, ricordando l'importanza della pratica sportiva per i giovani , che costituisce un ottimo modo per superare  situazioni di disagio. Chi pratica sport può essere un ottimo esempio per i ragazzi – ha detto -  lo sport è sinonimo di vita sana, impostata su valori positivi. Essere designati città dello sport  sarà anche una buona occasione, per molti ragazzi, per avvicinarsi alla disciplina sportiva e crescere non soltanto a livello muscolare, ma anche e soprattutto mentalmente e psicologicamente.

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Cronaca

VITERBO, EVENTI SAN VALENTINO 2020 / innamorarsi nella Viterbo Sotterranea

Venerdì 14 febbraio, giorno di San Valentino, Tesori d' Etruria propone speciali visite guidate...

TUSCIA, VITERBO / delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata

Una delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata.Hanno...

VILLAGGIO DI NATALE A VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE /eventi mercatini di Natale 2019, scopriamo Viterbo Sotterranea

Ultime news - UnoNotizie.it - VILLAGGIO DI NATALE VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE 2019 / eventi...

VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel Villaggio di Natale, nel cuore del centro storico

Ultime news - Unonotizie.it - VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel...

VISITA GUIDATA VITERBO / cosa vedere a Viterbo con la guida turistica della Tuscia

Ultime news Viterbo, visita guidata a Viterbo ed alla sotterranea - Unonotizie.it - Ogni weekend...

HALLOWEEN, "NOTTE DI MEZZO" A VITERBO / a Viterbo Sotterranea tre giorni di eventi legati alla magia e alla tradizione

Si dice che Halloween sia un punto di incontro nello spazio e nel tempo tra i mondi al di qua e al...

SUONI DELLA GEOLOGIA D’ITALIA / il tour 2019 domenica al Muvis con il grande Guidolotti a ingresso gratuito

Continua il tour di EMusic - the Sound of the Earth "Suoni dalla Geologia d'Italia" che...

VITERBO SOTTERRANEA / serata emozionale con visita guidata nei nuovi sotterranei di Viterbo

Il prossimo 9 Novembre, alle ore 17.30, la musica antica sarà ospite d’eccezione in una delle...