Un calcio diverso, lontano dalla  violenza, che torni alle sue radici sportive e sociali, di civiltà e di sano e autentico antagonismo fra le tifoserie. È quello che si propongono la Regione Umbria, le tre città e le tre società che si trovano quest’anno insieme a disputare un campionato professionistico: Perugia, Ternana e Foligno, tutte impegnate nella Prima Divisione del Girone “B” della Lega Pro. “Non sappiamo ancora – ha detto la presidente della Regione Umbria Maria Lorenzetti, nel corso di una conferenza-stampa a Palazzo Donini, alla quale hanno partecipato (con l’assessore regionale allo sport Silvano Rometti) i sindaci di Perugia, Terni e Foligno e i presidenti delle rispettive squadre di calcio – non sappiamo ancora quali saranno le iniziative concrete che prenderemo in questa direzione, ma il segnale che intendiamo lanciare è chiaro: l’Umbria è una regione civile che investe molto nel calcio e nelle sue appassionate tifoserie, e che perciò si impegna, con il concreto esempio delle sue squadre e delle sue città, a dimostrare che un calcio sereno è possibile, così come un tifo vero e autentico, estraneo a quei fenomeni degenerativi, che si sono manifestati altrove”.

 Presente all’incontro con i colleghi Locchi (Perugia) e Marini (Foligno), il sindaco di Terni Paolo Raffaelli ha plaudito all’iniziativa (“un messaggio chiaro dalla civilissima Umbria”), lanciando nel contempo un richiamo contro tutte quelle “misure arbitrarie” – ha detto Raffaelli - che vengono proposte in materia di sicurezza, senza l’unica condizione valida rappresentata, di volta in volta, dalla “oggettiva valutazione degli elementi di rischio”. “È importante trovarci tutti qui oggi – ha affermato il sindaco di Perugia Renato Locchi -, è importante contribuire a far sì che il calcio torni alle sue vere radici”. “Sono lo sport e la dimensione sportiva del tifo che debbono prevalere – ha detto il sindaco di Foligno Manlio Marini -, si deve vincere con lo sport”.

“Questo incontro, nel rispetto di tutti i ruoli, apre un’opportunità per le società, per i tifosi e per il calcio stesso”, ha detto il presidente dell’Ac Perugia Leonardo Covarelli. “Garantire un sano calcio sportivo è nell’interesse di tutti, società e tifosi”, ha detto il presidente del Foligno Maurizio Zampetti.

“Vanno tutelati gli interessi delle società che nel calcio investono – ha detto l’amministratore unico della Ternana Stefano Dominicis -, sempre avendo ben chiaro in mente che il tifoso è l’anima del calcio, senza il quale il calcio non esisterebbe”.

 “Solo attraverso il confronto, e non con la repressione – ha detto il presidente del Comitato Regionale Umbro della Federazione Italiana Gioco Calcio Luigi Rèpace – si migliora la cultura sportiva. Dobbiamo dare un esempio diverso, anche coinvolgendo i settori giovanili. Questo incontro – ha aggiunto – è il primo tassello per fare grandi cose”.

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Sport

ACCORDO OLYMPIC BROADCAST SERVICE PER REALIZZAZIONE OLIMPIADI 2021

NVP (NVP:IM), PMI Innovativa attiva nella realizzazione end-to-end di contenuti per network...

CALCIOMERCATO / tutti i dati sugli ingaggi dei maggiori campionati con i giocatori più costosi

Ultime news - unoNotizie.it - Nella fase calda della sessione invernale del calciomercato, StubHub,...

SPORT, CAMPIONATI EUROPEI NUOTO / tre ori per l'Italia, sul podio più alto ancora Simona Quadarella

Ultime news - Unonotizie.it - Pioggia di medaglie, ben tre d'oro, per la spedizione azzurra...

CALCIO, SERIE A: JUVENTUS CAMPIONE D'ITALIA / i bianconeri pareggiano con la Roma e vincono il settimo scudetto consecutivo

Ultime news - Unonotizie.it - Juventus campione d'Italia per la 34/a volta, la settima di fila. I...

DAVIDE ASTORI / aperta indagine per omicidio colposo, oggi l'autopsia e giovedi i funerali a Firenze

Ultime news - Unonotizie.it - La Procura della Repubblica di Udine ha fissato per stamani...

CALCIO, MORTO DAVIDE ASTORI / il capitano della Fiorentina stroncato da un infarto, rinviate partite serie A e B

Ultime news - Unonotizie.it - Il mondo del calcio è in lutto. per la scomparsa improvvisa del...

SPORT, CALCIO: COPPA ITALIA / il Milan batte la Lazio 5-4, rossoneri in finale ai rigori

Ultime news - UnoNotizie.it - Ci sono voluti 14 rigori dopo 210' minuti senza reti per decretare la...

OLIMPIADI INVERNALI 2018 / Carolina Kostner quinta nel pattinaggio artistico, primo posto alla Russia

Ultime news - UnoNotizie.it - Ai Giochi Olimpici di Pyeongchang Carolina Kostner si aggiudicata il...