UMBRIA, TRA RITI E TRADIZIONI / iniziative natalizie dal 5 dicembre 2010 al 29 gennaio 2011Dal 5 dicembre 2010 al 29 gennaio 2011 - un susseguirsi di riti,  tradizioni e iniziative caratterizzeranno le festività natalizie in tutta la Valnerina, sia perugina che ternana, oltre che nello Spoletino.


Un ricco calendario di appuntamenti  è stato “confezionato” dal CEDRAV, il centro regionale di ricerca della Regione Umbria, e dall’Associazione “Sonidumbra – Umbria tradizioni in cammino” con l’obiettivo non solo di promuovere le varie iniziative realizzate nei singoli comuni ma anche di  creare una sorta di itinerario da seguire per approfondire tradizioni e riti che, in qualche caso,  affondano le loro radici nella notte dei tempi.

Innumerevoli  le iniziative che  spaziano dai concerti ai mercatini di Natale, dai presepi artistici ai riti tradizionali come i falò, dai presepi viventi ai canti di questuanti, dalle conferenze ai laboratori didattici coinvolgendo comuni ricompresi tra Terni e Norcia, tra Poggiodomo e Preci.
“Per la prima volta – spiega il direttore del CEDRAV  Dr Fulvio Porena – abbiamo voluto creare un calendario unico delle iniziative che in Valnerina  hanno come elemento di unione la tradizione e, chiunque lo vorrà,  sul sito dell’ente (www.cedrav.org),  potrà approfondire gli aspetti legati ai singoli eventi”.

Si parte il 5 dicembre da San Sabino (Spoleto) con la distribuzione di pani benedetti in onore del santo e da Monteleone di Spoleto con la distribuzione di farro benedetto in onore di S. Nicola. L’8 dicembre a Cascia è prevista l’inaugurazione del circuito dei presepi artistici mentre il 9 dicembre a Norcia si ripete la tradizione dei Faoni con l’accensione di falò  in ricordo dei fuochi accesi dalla popolazione per illuminare il cammino degli angeli che trasportarono la casa della Madonna da Nazaret, allora occupata dai mussulmani, a Loreto. Il 10 dicembre ad Arrone sarà una giornata di riflessione dedicata ai diritti umani mentre il 13 dicembre, a Monterivoso (Ferentillo), in occasione della festa di Santa Lucia, avrà luogo la distribuzione di ciambelle benedette.

A Vallo di Nera la giornata del 19 dicembre sarà interamente dedicata al mercatino di natale e ad un approfondimento nella Casa dei Racconti. A Terni, il 20 dicembre, ci sarà un approfondimento tematico sui riti e le tradizioni da San Nicola a Sant’Antonio con zampogne, pasquarelle e altre creanze. Lezioni-concerti si terranno nelle scuole di Scheggino, Sant’Anatolia di Narco e Vallo di Nera il 21 dicembre. A Poggiodomo, la notte della vigilia, ossia il 24 dicembre, verrà acceso un grande fuoco nella piazza, il cosiddetto “Focone” mentre a Preci si terrà la rappresentazione vivente della Natività presso l’Abbazia di S. Eutizio. Dal 26 dicembre presepi viventi avranno luogo anche ad Arrone, Cerreto di Spoleto e Avendita di Cascia. Il 28 dicembre, a Sellano, la tradizionale fiera degli Innocenti sarà anche una buona occasione per approfondire tematiche legate ai canti dei pasquarellari.


A Cerreto il 2 gennaio 2011, in occasione della fiera della Befana, Sonidumbra terrà un concerto mentre nel periodo dell’Epifania (dal 2 al 6 gennaio) in tutta la Valnerina sarà possibile imbattersi nei canti di questa itineranti denominati Pasquarelle.  A Sant’Anatolia di Narco, nei laboratori del Museo della Canapa, sarà possibile in questo periodo partecipare ad una simpatica iniziativa: i bambini potranno realizzare personalmente  la calza della Befana. In particolare, inoltre,  il 3 gennaio a Castelluccio di Norcia avrà luogo la questua delle “zampette di maiale”; il 5 gennaio a  Castellonalto (Ferentillo) il canto rituale delle anime purganti mentre a Scheggino la questua dei bambini con la “calza”.

A conclusione delle festività, il 6 gennaio 2011, si potrà assistere a Miranda (Terni) allo spegnimento della Stella più grande del mondo mentre in tutta la Valnerina, il 17 gennaio, in occasione della festa di S. Antonio avrà luogo la tradizionale benedizione degli animali.
Dulcis in fundo, a Cascia, il 23 gennaio, nel corso della rassegna delle Pasquarelle si esibiranno i gruppi organizzati di pasquarellari.

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Attualità

TV, Osvaldo Bevilacqua e Sergio Cesarini promuovono Viterbo

Osvaldo Bevilacqua, giornalista detentore dal 2015 del Guinness World Records TV per il Travel...

Bolzano, Loacker: dolce ricetta aziendale dalla squisita bontà famigliare

Sostenibilità significa avere uno stile di vita rispettoso delle risorse a disposizione, in grado...

DOBBIAMO MOLLARE? /riflessioni su TarquiniaCittà di Luigi Daga. Cita le infiltrazioni mafiose a Tuscania

A seguire l\'articolo scritto 15 anni fa da Luigi Daga sul giornale Tarquinia...

VITERBO: A PIEDI DAL QUARTIERE RESPOGLIO ALLA QUERCIA ATTRAVERSANDO LO STORICO PERGOLATO

Attualmente a Viterbo il quartiere Respoglio è collegato a La...

Domenica 3 dicembre gratis a Palazzo Farnese di Caprarola e Villa Lante

Un’occasione da non perdere per visitare Villa Lante il meraviglioso parco con i suoi giardini...

Tuscia, a Viterbo prende forma la prima Comunità Energetica locale

È stata costituita a Viterbo, su iniziativa di un gruppo di cittadini, la Comunità Energetica...

Mega-antenna vicina alla storica Basilica della Quercia a Viterbo

Uno scempio contro il paesaggio di Viterbo e i suoi pregevoli monumenti, e un rischio per la...