EUNOMIA SANITA’ / federalismo al centro della seconda edizione del Master per il buon governo della sanità. Ultime notizie sanità. - Firenze - Si terrà dal 16 al 18 dicembre 2010 aIl master, unico nella sua dimensione tecnico –politica, nasce come momento di riflessione e di approfondimento sul tema della Sanità, sulla scia delle precedenti esperienze di Eunomia Master - Corso di Alta Formazione Politica. Si pone l’obiettivo di promuovere la crescita della consapevolezza politica e collettiva sui temi della sanità e, come investimento nella formazione qualificata di figure professionali coinvolte nel governo delle politiche sociali, intende generare proposte innovative che facciano capo ad un modello di sanità integrato e rispondente alle esigenze dei cittadini.

Al centro dell’edizione 2010 ci sarà l’analisi dei rapporti fra assetto federale e sanità, con una particolare attenzione al ruolo istituzionale dei Comuni. In particolare il confronto verterà sulle tematiche relative al caso italiano, alla organizzazione delle competenze gestionali nella cornice federalista e all’assistenza, la formazione e la ricerca nel quadro federalista.  

Fra i protagonisti della seconda edizione, che includerà, oltre agli workshop riservati agli allievi, due incontri pubblici dedicati alla discussione sui possibili percorsi verso una sanità federale e sull’importanza che devono comunque rivestire i valori di universalismo ed equità: Monica Bettoni, Direttore Generale dell’Istituto Superiore di Sanità di Roma, Massimo Casciello, Direttore generale della ricerca scientifica e tecnologica del Ministero della Salute, Cesare Cislaghi, Responsabile della Sezione LEA e Monitoraggio Spesa sanitaria della Age.na.s (Agenzia Nazionale per i servizi Sanitari Regionali), Gian Franco Gensini, Preside della Facoltà Medicina e Chirurgia dell’Università di Firenze, Tommaso Langiano, Direttore Generale AOU Meyer di Firenze, Tullio Lazzaro, Presidente emerito della Corte dei Conti, Fulvio Moirano, Direttore Generale Age.na.s (Agenzia Nazionale per i servizi Sanitari Regionali), Costantino Troise, Segretario Nazionale dell'Anaao Assomed e Daniela Scaramuccia, Assessore al Diritto alla Salute della Regione Toscana.

Il Corso è indirizzato a giovani (under 40) dirigenti di strutture sanitarie pubbliche e private, politici, esperti nel settore organizzativo della Sanità e in tema di etica in medicina, quadri dirigenti del settore e rappresentanti di associazioni di pazienti, che possono usufruire delle borse di studio rese disponibili grazie ai contributi degli sponsor.

“Alta qualità dei contenuti scientifici, multidisciplinarietà e un chiaro intento: fornire ai futuri manager della salute gli strumenti per una gestione del settore che risponda pienamente alle esigenze del cittadino. Questo fa di Eunomia Sanità un master unico nel panorama della formazione sanitaria – spiega Gianpaolo Donzelli, Presidente del Comitato Scientifico di Eunomia Sanità  - Nato dall’esperienza di EunomiaMaster vuole allargare la riflessione sul buon governo della cosa pubblica ad uno degli ambiti, forse l’ambito, più importante per la collettività. QuestUlteriori informazioni sono disponibili sul sito www.eunomiaonline.it, sezione Sanità.Ufficio  stampa: Dorado Communications, tel.055.47891240, mail: ufficiostampa@doradocom.com

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Salute

CORONAVIRUS, GREENPEACE: RISCALDAMENTO ED ALLEVAMENTI INTENSIVI AIUTO PER COVID 19

MILANO, ultime news coronavirus e inquinamento– Mentre diverse analisi mostrano come chi vive in...

Marche, situazione epidemiologica Falconara Marittima: servizio tv STRISCIA LA NOTIZIA

Situazione epidemiologica sanitaria di Falconara M.: il servizio tv di STRISCIA LA NOTIZIA! La...

INFLUENZA, ITALIA / dal miele alle varie zuppe la dieta contro il virus dell'influenza

Ultime news - Unonotizie.it - Aumentare le calorie consumate, iniziando la mattina con latte, miele...

I GATTI ALLUNGANO LA VITA / adottare un gatto combatte la depressione e fa bene al cuore

Ultime news - UnoNotizie.it - I gatti allungano la vita, fanno bene alla salute del cuore, tengono...

MADAGASCAR, EPIDEMIA DI MORBILLO / 1.200 morti per il morbillo in Madagascar, da ottobre oltre 115.000 contagi

uLTIME NEWS - UNONOTIZIE.IT - E' salito a più di 1.200 morti il bilancio dell'epidemia di morbillo...

ALLERGIE AI FARMACI/ da lattosio a glutine, in quasi tutti i farmaci un ingrediente che causa allergia

Ultime news - unonotizie.it - Quasi tutti i farmaci contengono, oltre al principio attivo, qualche...

VACCINI / presidi: da lunedì niente asilo per i bimbi senza certificato

Ultime news - UnoNotizie.it - "Lunedì prossimo, per chi non si presenterà a scuola con il...

DONAZIONE ORGANI / le donne italiane sono le più generose d'Europa, prime per donazione di organi

ULTIME NEWS - UNOnOTIZIE.IT - Le donne italiane sono le prime donatrici di organi per trapianti da...