Toscana, ultime news Firenze: frana sulla strada di Polcanto - La sera della vigilia di Natale, venerdì 24 dicembre 2010, intorno alle ore 18, si è verificato un movimento franoso che ha causato la caduta di circa 250 metri cubi di terra, fango, roccia e alberi, sulla carreggiata stradale della Strada Regionale 302 "Brisighellese Ravennate" al km 18+400 in prossimità dell'abitato di Polcanto, nel Comune di Borgo San Lorenzo. Nel tratto in cui è avvenuta la frana il tracciato stradale presenta una curva piuttosto accentuata: a monte c'è un versante piuttosto scosceso da dove si è distaccato il terreno franato, mentre a valle c'è il torrente Faltona. Verso valle, in corrispondenza della frana di monte, si sta verificando un fenomeno di erosione della scarpata che necessita anch'esso di un intervento di stabilizzazione.

Nella serata del 24 dicembre, il personale tecnico della Provincia di Firenze si è recato sul posto, dove gli operatori hanno subito liberato in parte la carreggiata per escludere la possibilità che la frana potesse avere investito qualche autoveicolo in transito al momento in cui si è era verificato il movimento franoso. Subito dopo il tratto di strada è stato chiuso con barriere new jersey in cemento per impedire il transito a tutti gli autoveicoli e agli stessi pedoni, dato che il fronte di frana era ancora in movimento.

Nelle giornate del 25 dicembre e di ieri 26 dicembre il personale della Provincia ha provveduto a monitorare la frana verificandone la criticità, poiché le forti nevicate dei giorni scorsi seguite dalle intense piogge hanno causato un’instabilità preoccupante nel terreno che risulta ancora imbibito di acqua. Per questo la strada dovrà rimanere chiusa fino a quando saranno cessate condizioni di rischio. I lavori per la riapertura del tratto di strada potranno cominciare solo quando le condizioni del terreno lo permetteranno e consisteranno nella rimozione del materiale franato, nel disgaggio di elementi lapidei non stabili, nel taglio della vegetazione e nella  stabilizzazione del versante, mentre verso valle si dovrà procedere con la stabilizzazione al piede della scarpata lungo l'alveo del torrente Faltona. Inoltre dovrà essere verificata la corretta regimazione delle acque meteoriche in tutta l'area interessata dall'evento.

In seguito alla chiusura della SR 302 "Brisighellese Ravennate" al km 18+400 in loc. Polcanto,  il transito veicolare è stato deviato (attraverso opportune segnalazioni) sulle Strade Provinciali vicine e cioè in loc. Olmo sulla SP 102 "Della casa al vento" e da lì sulla SR 65 "Della Futa" e in loc. Serravalle sulla SP 97 "Di Cardetole" e da lì sulla SR 65 "Della Futa". I veicoli leggeri possono peraltro usufruire della viabilità Comunale e cioè della Strada delle Salaiole e della Strada di Tassaia.

Questa chiusura comporta un disagio per gli abitanti della frazione di Polcanto nel Comune di Borgo San Lorenzo, che, per raggiungere Firenze, devono percorrere alcuni km in più.

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Cronaca

VITERBO, EVENTI SAN VALENTINO 2020 / innamorarsi nella Viterbo Sotterranea

Venerdì 14 febbraio, giorno di San Valentino, Tesori d' Etruria propone speciali visite guidate...

TUSCIA, VITERBO / delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata

Una delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata.Hanno...

VILLAGGIO DI NATALE A VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE /eventi mercatini di Natale 2019, scopriamo Viterbo Sotterranea

Ultime news - UnoNotizie.it - VILLAGGIO DI NATALE VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE 2019 / eventi...

VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel Villaggio di Natale, nel cuore del centro storico

Ultime news - Unonotizie.it - VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel...

VISITA GUIDATA VITERBO / cosa vedere a Viterbo con la guida turistica della Tuscia

Ultime news Viterbo, visita guidata a Viterbo ed alla sotterranea - Unonotizie.it - Ogni weekend...

HALLOWEEN, "NOTTE DI MEZZO" A VITERBO / a Viterbo Sotterranea tre giorni di eventi legati alla magia e alla tradizione

Si dice che Halloween sia un punto di incontro nello spazio e nel tempo tra i mondi al di qua e al...

SUONI DELLA GEOLOGIA D’ITALIA / il tour 2019 domenica al Muvis con il grande Guidolotti a ingresso gratuito

Continua il tour di EMusic - the Sound of the Earth "Suoni dalla Geologia d'Italia" che...

VITERBO SOTTERRANEA / serata emozionale con visita guidata nei nuovi sotterranei di Viterbo

Il prossimo 9 Novembre, alle ore 17.30, la musica antica sarà ospite d’eccezione in una delle...