CAPODANNO 2011 AL RISPARMIO. Ultime notizie: sondaggio Confesercenti-Swg: come per il Natale a Capodanno scende la spesa -  Roma - Anche quest’anno l’addio al 2010 vedrà oltre quattro milioni di italiani pronti a festeggiare fuori delle mura di casa, al ristorante (il 7% del campione intervistato) o in vacanza in Italia o all’estero (6%), o in discoteca (2%). In lieve aumento coloro che dichiarano apertamente di rinunciare ai festeggiamenti perché versano in difficoltà economiche (dal 3% del 2009 al 4%).

Anche la stima delle spese per il cenone di Capodanno 2011 segnala tempo perturbato sul fronte economico: si passa da 117 euro in media a persona dell’anno scorso ai 104 attuali (-9%). I residenti al sud, pur preferendo restare in casa con parenti ed amici si dimostrano più inclini alla spesa probabilmente in ossequio alle tradizioni. Mentre i giovanissimi sono i più propensi ad aspettare l’anno nuovo in giro per locali o luoghi di vacanza. In calo anche i vacanzieri di Capodanno (-4%) rispetto al 2009. Ed il sondaggio Confesercenti-Swg rivela inoltre che anche nei giorni fra Natale e Capodanno e poi fino alla Befana si registrerà una contrazione dei viaggi (-8%).


Incide certamente la situazione meteo, ma resta preminente la preoccupazione economica. Basti pensare che nell’intero periodo delle festività la più gettonata è la vacanza “mordi e fuggi” di tre giorni con un balzo rispetto al 2009 di 8 punti (dal 19% al 27%). Mentre registra un crollo la vacanza di sette giorni con una riduzione dal 16% dell’anno scorso al 6% di quest’anno. Un’ultima curiosità: sul sito nazionale Confesercenti .it abbiamo lanciato un sondaggio chiedendo ai visitatori del sito di segnalare il loro più grande desiderio per il 2011: ebbene ha stravinto la risposta che sogna un ”buon lavoro” (43%) su quella del “colpaccio” che cambia la vita con una grossa vincita alle varie lotterie (30%).
Al terzo posto la voglia di successo in tv o al cinema (12,2%), quarta e ultima l’aspirazione a fare carriera in politica (10%) Il resto risponde “no so” (fra il 5 ed il 6%) quasi a voler segnalare che in questo clima di incertezza non sa proprio … che pesci pigliare.

Il Presidente della Confesercenti provinciale di Viterbo nel commentare i dati nazionali evidenzia che l’indagine a livello locale mette in risalto che per quanto riguarda i dati di affluenza turistica gli stessi , seppur stabili nella componente numerica registrano una domanda quasi esclusivamente “italiana”.
Per quanto riguarda il tradizionale cenone di capodanno si registra una buona affluenza e si dichiarano soddisfatti i ristoratori che hanno puntato su un buon rapporto qualità /prezzo .

Quindi, conclude il Presidente i dati – sia a livello nazionale che locale – sembrano chiaramente indicare le tendenze del mercato: si tratta di un mercato che sempre piu “ sceglie e valuta “ si per ragioni economiche ma anche  - speriamo noi- per premiare gli operatori attenti alla costante ricerca della qualità , della sicurezza alimentare , della promozione dei prodotti tipici  locali e del territorio .

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Attualità

TV, Osvaldo Bevilacqua e Sergio Cesarini promuovono Viterbo

Osvaldo Bevilacqua, giornalista detentore dal 2015 del Guinness World Records TV per il Travel...

Bolzano, Loacker: dolce ricetta aziendale dalla squisita bontà famigliare

Sostenibilità significa avere uno stile di vita rispettoso delle risorse a disposizione, in grado...

DOBBIAMO MOLLARE? /riflessioni su TarquiniaCittà di Luigi Daga. Cita le infiltrazioni mafiose a Tuscania

A seguire l\'articolo scritto 15 anni fa da Luigi Daga sul giornale Tarquinia...

VITERBO: A PIEDI DAL QUARTIERE RESPOGLIO ALLA QUERCIA ATTRAVERSANDO LO STORICO PERGOLATO

Attualmente a Viterbo il quartiere Respoglio è collegato a La...

Domenica 3 dicembre gratis a Palazzo Farnese di Caprarola e Villa Lante

Un’occasione da non perdere per visitare Villa Lante il meraviglioso parco con i suoi giardini...

Tuscia, a Viterbo prende forma la prima Comunità Energetica locale

È stata costituita a Viterbo, su iniziativa di un gruppo di cittadini, la Comunità Energetica...

Mega-antenna vicina alla storica Basilica della Quercia a Viterbo

Uno scempio contro il paesaggio di Viterbo e i suoi pregevoli monumenti, e un rischio per la...