L’Associazione Culturale MANINALTO in collaborazione con il Coordinamento per il teatro di figura dell’alta Tuscia e il Comitato Provinciale Arci Viterbo propone ”Aspettando la Befana” nel Centro storico del Comune di Viterbo, il  4, 5 gennaio 2011.


Il progetto è realizzato grazie al contributo dell’amministrazione comunale di Viterbo, assessorato alla Cultura e da un’idea di Augusto Terenzi, con la collaborazione artistica dell’illustratrice Marcella Brancaforte e dell’atelierista Saskia Hélène Menting, e quella organizzativa di Marco Trulli e Elisa Maurizi.

Il connubio tra le realtà che realizzano “Aspettando la Befana” è nato nella compimento del Progetto “LibrImmaginari”, un progetto di promozione della lettura, che ha visto la partecipazione di centinaia di bambini, ragazzi e famiglie provenienti da molte parti del Centro Italia.
Dopo il successo della scorsa edizione, torna “Aspettando la Befana” per tutti i bambini e le famiglie di Viterbo i giorni 4 e 5 gennaio presso la Sala Gatti in via Macel Mattesco a Viterbo con le letture e i laboratori creativi, ad ingresso gratuito, da fare insieme a mamma e papà.
E alla fine il 6 gennaio arriva la Befana per le vie del Centro storico di Viterbo!

Il Progetto ”Aspettando la Befana” si propone di valorizzare le tradizioni  attraverso letture sceniche e laboratori manuali, ispirati al tema della “Befana”, che vede la sua origine nella cultura popolare e che si fonde con elementi folcloristici e cristiani.

Il 4 gennaio il laboratorio sarà dedicato a “Hänsel e Gretel”, famosa fiaba tedesca riportata dai fratelli Grimm, dalla quale ispirarsi per costruire la propria “casa della strega”, una dolce casa da realizzare con dolci di marzapane e caramelle con l’aiuto di mamma e papà, e da mangiare tutti insieme!

Mentre il 5 gennaio con “Vola la Befana” rielaboreremo la tradizione della Befana, partendo da vari materiali letterari e popolari: dai racconti e dalle filastrocche della tradizione per arrivare al racconto “Le scarpe rosa della Befana” della famosa autrice di Libri per ragazzi Beatrice Masini (tra i vari riconoscimenti: Premio Andersen 2004 come miglior autore -maggior riconoscimento di libri per ragazzi-, nel 2010 tra i primi 12 finalisti del Premio Strega, vincitrice del premio Elsa Morante, traduttrice di molte opere tra cui “Harry Potter”).

Le letture animate saranno ispiratrici per la costruzione di Teatri d’ombra in cui la rappresentazione e l'animazione di figure antropomorfe è un fenomeno universale, probabilmente di origine religiosa, le cui origini si perdono nella notte dei tempi e si confondono con la nascita del teatro: negli ancestrali culti di statue di dei mosse da corde e fili, passando per la maschera e legando la storia della marionetta a quella dell'attore in carne ed ossa e quindi dell'uomo.


Per informazioni telefono 393.9211339 oppure http://arciviterbo.blogspot.com/

L’AUTRICE

Beatrice Masini nasce a Milano. Inizia a lavorare come giornalista e collabora con “La voce” e “Il giornale”.
Editor della collana di narrativa per ragazzi della Fabbri Editori pubblica molti romanzi proprio per bambini e giovani ragazzi. Esordisce nella letteratura per ragazzi nel 1996 con il romanzo “Emma dell’ermellino”. Con “La casa di bambole non si tocca” (1998) Beatrice Masini si aggiudica la vittoria dell’edizione del 1999 del Premio di Castello Sanguinetto.

Pubblica inoltre “Ciao, tu” (1998), “Se è una bambina” (1998), “Una principessa piccola così, ma…” (1999), “Buonanotte, Piccolo Sonno” (1999), “Ciro in cerca d’amore” (2000), “Fango su e fango giù” (2000), “Giù la zip” (2000), “Una sposa buffa, buffissima, bellissima” (2002).

Con “Signore e signorine – Corale greca” (2002) si aggiudica la vittoria dell’edizione 2004 del Premio Pippi. Con l’opera “La spada e il cuore – Donne della Bibbia” (2009) si aggiudica invece la vittoria del Premio Elsa Morante nonché il Premio Andersen come miglior autrice del mondo dell’infanzia.

Pubblica “Olga in punta di piedi” (2003), “A pescare pensieri” (2003), “Diario di una casa vuota” (2004), “Anna ritrova i suoi sogni” (2004), “L’estate gigante” (2005) e i romanzi della serie “Scarpette rosa”. Pubblica inoltre un volume su Virginia Woolf dal titolo “Per amore delle parole. Vita e passioni di Virginia Woolf” (2005) e un libro interamente dedicato alle mamme dal titolo “Vita segreta delle mamme”.

Beatrice Masini è anche una grande traduttrice. Tra i suoi lavori più importanti dobbiamo ricordare la traduzione dei libri della saga di Harry Potter dall’inglese all’italiano sono stati infatti curati interamente da lei.
Il suo ultimo romanzo intitolato “Bambini nel bosco” si è aggiudicato un posto nella rosa dei dodici finalisti del prestigioso Premio Strega 2010.

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Cronaca

VITERBO, EVENTI SAN VALENTINO 2020 / innamorarsi nella Viterbo Sotterranea

Venerdì 14 febbraio, giorno di San Valentino, Tesori d' Etruria propone speciali visite guidate...

TUSCIA, VITERBO / delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata

Una delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata.Hanno...

VILLAGGIO DI NATALE A VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE /eventi mercatini di Natale 2019, scopriamo Viterbo Sotterranea

Ultime news - UnoNotizie.it - VILLAGGIO DI NATALE VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE 2019 / eventi...

VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel Villaggio di Natale, nel cuore del centro storico

Ultime news - Unonotizie.it - VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel...

VISITA GUIDATA VITERBO / cosa vedere a Viterbo con la guida turistica della Tuscia

Ultime news Viterbo, visita guidata a Viterbo ed alla sotterranea - Unonotizie.it - Ogni weekend...

HALLOWEEN, "NOTTE DI MEZZO" A VITERBO / a Viterbo Sotterranea tre giorni di eventi legati alla magia e alla tradizione

Si dice che Halloween sia un punto di incontro nello spazio e nel tempo tra i mondi al di qua e al...

SUONI DELLA GEOLOGIA D’ITALIA / il tour 2019 domenica al Muvis con il grande Guidolotti a ingresso gratuito

Continua il tour di EMusic - the Sound of the Earth "Suoni dalla Geologia d'Italia" che...

VITERBO SOTTERRANEA / serata emozionale con visita guidata nei nuovi sotterranei di Viterbo

Il prossimo 9 Novembre, alle ore 17.30, la musica antica sarà ospite d’eccezione in una delle...