Viterbo, ultime news: In dirittura d’arrivo l’Anteprima della quarta edizione di “Risate e Risotti”, prevista per Sabato 15 Gennaio all’Hotel Villa Sofia di Viterbo. La manifestazione è riuscita a unire un prodotto italiano d’eccellenza come il riso, con la sopraffina arte della comicità, cucinata a puntino dai migliori comici nazionali. La kermesse comico-culinaria, organizzata da Multiservice Meeting & Eventi in collaborazione con l’AGE (Associazione Italiana Genitori) e presentata lo scorso 20 Dicembre presso il Caffè Montanucci di Orvieto, prevede dieci eventi gastronomici che saranno arricchiti da esilaranti cabaret ospitati nell’affascinante cornice della città di Orvieto.  

Protagonista indiscusso delle degustazioni e delle serate sarà, con tutte le sue varianti, il riso, che andrà a movimentare le serate di noti ristoranti orvietani e anche del Teatro Mancinelli, grazie alla maestria di noti chef conosciuti al livello nazionale. La manifestazione infatti si articola in 10 serate programmate per i mesi di febbraio, marzo e aprile 2011, che inizieranno alle ore 20.30 e presenteranno un menù sempre diverso, suggerito e preparato dai cuochi. Tra essi sarà presente anche Gabriele Ferron, Ambasciatore italiano del riso nel mondo, che, oltre a cucinare per il pubblico di “Risate e Risotti”, terrà anche una lezione sul riso il 26 Febbraio al Palazzo del Gusto di Orvieto e metterà a disposizione della manifestazione il riso “Pila Vecia” dell’omonima Riseria Ferron.

Patrocinato dal comune di Orvieto, dal Palazzo del Gusto, da Città Slow e da APT Umbria, l’evento si avvale di media partener come Gola Gioconda e Quinto Quarto e è stato realizzato grazie a sponsor quali: Renault Concessionaria Conivar, Banca Mediolanum Family Banker Office - Promotori Finanziari di Orvieto, Fanello, Perché di Marco Battistoni, Cine Tuscia Village, Enoteca La Loggia, Attems, Marchese Frescobaldi, Norcineria Oreto, Ingrosso Carni Lanzi Gianluca, Poggiolio, Tipografia Ceccarelli, Engineering, Virtualed, Vola Service, Giuliano Tartufi, Pierre Lang, Hotel Palazzo Piccolomini, Assotec Angelo Po.
L’anteprima della quarta edizione di “Risate e Risotti” a Viterbo ospita lo chef Sergio Maria Teutonico, protagonista del programma televisivo “Chef per un giorno” su La7 e voce gastronomica di Radio Capital e Radio DeeJay, nonché autore di testi enogastronomici come “L'atro tartufo del Piemonte”, “Chef Academy” e “La Grande Scuola di Cucina”. La serata organizzata nell’elegante location dell’Hotel Villa Sofia si avvale anche della partecipazione del comico, attore cinematografico e teatrale, Manlio Dovì arrivato alla notorietà grazie alle collaborazione pluriennale con il Bagaglino, la compagnia teatrale fondata da Pier Francesco Pingitore, in cui recita accanto ad attori quali Pippo Franco, Leo Gullotta ed Oreste Lionello e mette in scena le fortunate imitazioni di Francesco Cossiga, Vittorio Sgarbi, Luca Giurato, Piero Fassino, Carlo d’Inghilterra e, ultimamente, di Nicolas Sarkozy.
 
I locali orvietani che ospiteranno i vari appuntamenti saranno: la “Champagneria di Orvieto”  (P.zza  Marconi), che il 10 febbraio ospiterà Antonio Villani, chef del Ristorante “Il S. Pietro2 di Positano;   la cantina “Le Velette” (loc. Le Velette, Orvieto) che il  20 febbraio ospiterà Iside Maria De Cesare e Romano Gordini del Ristorante “La Parolina” di Trevinano; il ristorante “Al San Francesco”  (via B. Cerretti, Orvieto) che il 25 febbraio ospiterà Gabriele Ferron, Ambasciatore italiano del riso nel mondo, e il 4 marzo Marcello Valentino, chef siciliano noto per la sua cucina mediterranea; il resort “InnCasa” (loc. S. Giorgio, Orvieto), che l’11 marzo ospiterà Giuseppe Migliaccio del Ristorante La Enoteca di Rotterdam; - il ristorante “il Saltapicchio”  (P.zza XXIX Marzo, Orvieto) che il 18 marzo ospiterà Adelaide Melles, nota per il suo “ciambellone più soffice del mondo”, e Sandra Salerno,  una delle food blogger più seguite ed apprezzate in Italia; il Teatro Mancinelli (C.so Cavour, Orvieto), dove il 19 marzo a preparare una degustazione sarà lo chef Maurizio Di Mario della Pasticceria Adriano con la collaborazione della Compagnia dei Buongustai; il Ristorante “Antica Rupe” (Via S. Antonio, Orvieto), che il 24 marzo ospiterà lo chef Paolo Trippini del ristorante “Trippini” di Civitella del Lago (PG); “Sale & Pepe” (Orvieto Scalo) che il 1° aprile ospiterà Walter Tripodi della “Frateria di Padre Eligio” di Cetona (SI); Piazza della Repubblica (Orvieto) dove il 3 aprile dalle ore 11.00 cucineranno Ferron & Ferron (Appuntamento in collaborazione con AGE).

Per ognuna delle serate di “Risate e Risotti” si esibiranno ai fornelli anche gli chef locali dei ristoranti che ospiteranno gli appuntamenti: Velia De Angelis (La Champagneria di Orvieto), Francesco Abbatepaolo (Ristorante Al San Francesco), Giuseppina Carboni (Resort INNCASA), Valentina Santanicchio (Ristorante Il Saltapicchio), Mamma Angela (Ristorante Antica Rupe), Maria De La Paz (Ristorante Sale & Pepe), Maurizio Di Mario (Pasticceria Adriano) con la collaborazione della Compagnia dei Buongustai.
I cabarettisti coinvolti in questa nuova edizione di Risate e Risotti (molti sono di area “Zelig”), che si esibiranno nei ristoranti alle 21.30 circa, sono tra i piu’ conosciuti ed apprezzati del momento: Manlio Dovì, Emilio Pitzalis, Gianluca Giugliarelli, Massimo Bagnato, Marco Capretti, i Sequestrattori, Gianluca Foresi, Gianluca Irti, Alessio Avitabile, Alberto Caiazza. In Piazza della Repubblica si assisterà invece all’esibizione degli “Artisti di strada”, mentre al Teatro Mancinelli il 19 Marzo alle ore 21.00 andrà in scena lo show di Antonio Cornacchione “Silvio c’è”, con la partecipazione del pianista Carlo Fava.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.risaterisotti.it oppure contattare l’organizzatore Luca Puzzuoli al numero 348/3323533 o all’indirizzo email: l.puzzuoli@libero.it .

S. C.

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Cronaca

VITERBO, EVENTI SAN VALENTINO 2020 / innamorarsi nella Viterbo Sotterranea

Venerdì 14 febbraio, giorno di San Valentino, Tesori d' Etruria propone speciali visite guidate...

TUSCIA, VITERBO / delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata

Una delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata.Hanno...

VILLAGGIO DI NATALE A VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE /eventi mercatini di Natale 2019, scopriamo Viterbo Sotterranea

Ultime news - UnoNotizie.it - VILLAGGIO DI NATALE VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE 2019 / eventi...

VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel Villaggio di Natale, nel cuore del centro storico

Ultime news - Unonotizie.it - VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel...

VISITA GUIDATA VITERBO / cosa vedere a Viterbo con la guida turistica della Tuscia

Ultime news Viterbo, visita guidata a Viterbo ed alla sotterranea - Unonotizie.it - Ogni weekend...

HALLOWEEN, "NOTTE DI MEZZO" A VITERBO / a Viterbo Sotterranea tre giorni di eventi legati alla magia e alla tradizione

Si dice che Halloween sia un punto di incontro nello spazio e nel tempo tra i mondi al di qua e al...

SUONI DELLA GEOLOGIA D’ITALIA / il tour 2019 domenica al Muvis con il grande Guidolotti a ingresso gratuito

Continua il tour di EMusic - the Sound of the Earth "Suoni dalla Geologia d'Italia" che...

VITERBO SOTTERRANEA / serata emozionale con visita guidata nei nuovi sotterranei di Viterbo

Il prossimo 9 Novembre, alle ore 17.30, la musica antica sarà ospite d’eccezione in una delle...