Navigare, senza fili e gratuitamente, nei bar, nelle pizzerie, nelle gelaterie. Persino dal parrucchiere o nei centri-benessere. A permetterlo è un accordo tra la Provincia di Roma e la Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della piccola e media impresa di Roma e provincia sottoscritto dal presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti, dal presidente della C.N.A Erino Colombi, dal direttore C.N.A. di Roma Lorenzo Tagliavanti e Nicola Gaudenzino, presidente Assobar – C.N.A.

Coinvolti nell’iniziativa circa 4.200 associati della C.N.A. di Roma e provincia, di cui 1.500 bar e ristoranti,  1.300 imprese del settore benessere (acconciatori-estetica), 1.400 imprese del settore alimentare (pizzerie al taglio, gelaterie, rosticcerie, pasticcerie ecc) che saranno dotati di apparati wireless permettendo a tutti i loro clienti di navigare in internet senza fili gratis. Gli apparati wireless, infatti, saranno connessi all'infrastruttura fisica di rete messa a disposizione dagli associati C.N.A. ed entreranno a far parte della rete wi-fi della Provincia di Roma.

“Questo accordo - ha detto Zingaretti - è molto importante perché dà l’idea di una città moderna. In breve tempo, l’accesso alla rete gratuita di Roma e provincia sarà la più estesa d’Italia. La Provincia s’impegnerà per sostenere le imprese e gli esercizi nelle pratiche burocratiche e nel servizio di formazione e di help desk”.

“Promuoveremo - ha spiegato Tagliavanti – tra i nostri associati questo protocollo d’intesa. Gli utenti registrati, dotati di un pc portatile, un palmare o uno smart phone potranno dunque navigare mentre bevono un caffè e mentre attendono di tagliarsi i capelli. Una rivoluzione”.
 
Il progetto va ad ampliare l’offerta Wi-Fi promossa da Palazzo Valentini che, in due anni, ha installato 500 hot spot in luoghi pubblici come Villa Borghese, l’Università Roma Tre, il policlinico Umberto I o Campo de’ Fiori. Una rete imponente, estesa su 5mila Km/q per quattro milioni di persone su 121 Comuni, che ora esporta la sua tecnologia anche fuori dal proprio territorio grazie all’iniziativa ‘Free Italia Wi-Fi’: gli utenti di Roma, infatti, possono collegarsi gratuitamente alla rete anche a Venezia e in Sardegna e presto in altre città come Firenze e Torino usando le stesse user id e password.

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Attualità

TV, Osvaldo Bevilacqua e Sergio Cesarini promuovono Viterbo

Osvaldo Bevilacqua, giornalista detentore dal 2015 del Guinness World Records TV per il Travel...

Bolzano, Loacker: dolce ricetta aziendale dalla squisita bontà famigliare

Sostenibilità significa avere uno stile di vita rispettoso delle risorse a disposizione, in grado...

DOBBIAMO MOLLARE? /riflessioni su TarquiniaCittà di Luigi Daga. Cita le infiltrazioni mafiose a Tuscania

A seguire l\'articolo scritto 15 anni fa da Luigi Daga sul giornale Tarquinia...

VITERBO: A PIEDI DAL QUARTIERE RESPOGLIO ALLA QUERCIA ATTRAVERSANDO LO STORICO PERGOLATO

Attualmente a Viterbo il quartiere Respoglio è collegato a La...

Domenica 3 dicembre gratis a Palazzo Farnese di Caprarola e Villa Lante

Un’occasione da non perdere per visitare Villa Lante il meraviglioso parco con i suoi giardini...

Tuscia, a Viterbo prende forma la prima Comunità Energetica locale

È stata costituita a Viterbo, su iniziativa di un gruppo di cittadini, la Comunità Energetica...

Mega-antenna vicina alla storica Basilica della Quercia a Viterbo

Uno scempio contro il paesaggio di Viterbo e i suoi pregevoli monumenti, e un rischio per la...