Venerdì 21 gennaio 2011 si è svolta a Monteroni d’Arbia (SI) la celebrazione del ventinovesimo anniversario dell’uccisione dei carabinieri  Giuseppe Savastano , cittadino di Bolsena, e Euro Tarsilli, della provincia di Ancona, caduti nel tragico eccidio dell’82 e insigniti per il loro sacrificio della  Croce al Valor Militare.

Si ricorda infatti che il 21 gennaio 1982 i due giovani carabinieri della Stazione Carabinieri di Monteroni d’Arbia,  Savastano e Tarsilli , durante un normale servizio perlustrativo , fermarono per un controllo l’autobus della linea Siena –Montalcino,  sul quale viaggiavano terroristi che avevano appena compiuto una rapina in banca alla periferia di Siena . Nacque un conflitto a fuoco e morirono i due carabinieri ed il terrorista Lucio Di Giacomo, mentre il maresciallo Augusto Barna, insignito della Medaglia d’Argento al Valor Militare, rimase gravemente ferito . Gli altri terroristi riuscirono a fuggire , ma furono in seguito catturati.

La Messa in memoria ed onore delle due vittime, tenutasi alle ore 10.30 presso la chiesa di San Giusto e Donato di Monteroni d’Arbia, è stata officiata dal cappellano Militare della Regione Carabinieri Toscana, il quale ha ricordato le figure dei due giovani che hanno sacrificato la loro vita nel generoso slancio al servizio della collettività in un periodo difficile della storia italiana.

Alla celebrazione erano presenti, oltre ai familiari delle vittime,  il Sindaco di Monteroni d’Arbia , Dott Jacopo Armini che ha presenziato al saluto delle Autorità quali :  il Prefetto di Siena Gerarda Maria Pantalone, l’Onorevole Franco Ceccuzzi , il Comandante della Legione Carabinieri Toscana  Giovanni Nistri, altre autorità civili e militari, la cittadinanza, numerose scolaresche del posto accompagnate dai loro insegnanti e l’assessore alla Cultura, G. Monachello delegata dal sindaco Paolo Dottarelli  per il comune di Bolsena.

Alla funzione religiosa  è seguita in località “Fede” di Monteroni alle ore 11.30, la deposizione delle corone d’alloro presso la Fontana –Monumento , memoriale in onore  realizzato dallo scultore Pietro Cascella ed inaugurata il 21 gennaio 1985, in ricordo del sacrificio dei due militari. Qui  il sindaco ha preso la parola nell’intento di mantenere vivo il ricordo di due persone  che ,con il loro valore ,hanno conquistato un posto d’onore nella storia di Monteroni d’Arbia. Il Comandante G. Nistri ha voluto sottolineare il valore della lotta al terrorismo in un giorno particolare proprio mentre a Roma , nella chiesa di Santa Maria degli Angeli , venivano celebrati i funerali di Luca Sanna , caporalmaggiore ucciso in Afghanistan martedì scorso.
Il ricordo ed omaggio delle altre Autorità è andato anche a tutti gli altri Militari che sono caduti  facendo il loro dovere nei tanti posti dove sono chiamati ad operare per assicurare un futuro democratico .

Fonte: Comune di Bolsena

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Cronaca

VITERBO, EVENTI SAN VALENTINO 2020 / innamorarsi nella Viterbo Sotterranea

Venerdì 14 febbraio, giorno di San Valentino, Tesori d' Etruria propone speciali visite guidate...

TUSCIA, VITERBO / delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata

Una delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata.Hanno...

VILLAGGIO DI NATALE A VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE /eventi mercatini di Natale 2019, scopriamo Viterbo Sotterranea

Ultime news - UnoNotizie.it - VILLAGGIO DI NATALE VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE 2019 / eventi...

VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel Villaggio di Natale, nel cuore del centro storico

Ultime news - Unonotizie.it - VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel...

VISITA GUIDATA VITERBO / cosa vedere a Viterbo con la guida turistica della Tuscia

Ultime news Viterbo, visita guidata a Viterbo ed alla sotterranea - Unonotizie.it - Ogni weekend...

HALLOWEEN, "NOTTE DI MEZZO" A VITERBO / a Viterbo Sotterranea tre giorni di eventi legati alla magia e alla tradizione

Si dice che Halloween sia un punto di incontro nello spazio e nel tempo tra i mondi al di qua e al...

SUONI DELLA GEOLOGIA D’ITALIA / il tour 2019 domenica al Muvis con il grande Guidolotti a ingresso gratuito

Continua il tour di EMusic - the Sound of the Earth "Suoni dalla Geologia d'Italia" che...

VITERBO SOTTERRANEA / serata emozionale con visita guidata nei nuovi sotterranei di Viterbo

Il prossimo 9 Novembre, alle ore 17.30, la musica antica sarà ospite d’eccezione in una delle...