INTERNET E FIGURACCE, ecco le 10 gaffe da evitare sui social network. Ultime notizie - Milano - Presenza virtuale e figuracce molto reali: la cura dell'immagine che ciascuno di noi possiede sui vari social network è ormai un vero e proprio lavoro. Per rendere più semplice l'esistenza digitale, la redazione di Wired.it del gruppo Condé Nast ha selezionato una serie errori da evitare a ogni costo, per non perdere la propria faccia online.
Il perfetto animale da social deve infatti stare attento a non commettere una serie di clamorosi errori che potrebbero essere pagati a caro prezzo, con contorno di avvocati e tribunali (per esempio nei casi di coppie intenzionate a divorziare). Ecco alcuni consigli per evitarli:

1) Raptus da auguri
D'accordo, oggi è il suo compleanno, avete incontrato sua mamma, siete passati sotto casa sua e vi è venuta in mente la sua canzone preferita. Forse, però, non è il caso di rischiare di passare per stalker persino con il compagno delle elementari che non vedete da dieci anni. Moderazione sui profili degli altri, soprattutto se non fanno parte della vostra cerchia di amici in carne e ossa. Non c’è cosa peggiore che vedersi cancellati i propri doni digitali proprio nel giorno in cui avevate deciso di essere gentili col vostro prossimo, ricordate: un regalo è il benvenuto, 10 sono un’invasione di campo bella e buona.
 
2) Status selettivo
L'elucubrazione del mattino potrebbe turbare, o peggio far incavolare, uno o più dei vostri contatti, fate attenzione. Non è necessario mettere un freno alla vostra creatività e voglia di condivisione: basta ricorrere a un piccolo escamotage. Dopo aver risposto alla canonica domanda A cosa stai pensando?, cliccate sul lucchetto che compare in basso a sinistra e personalizzate l'accesso a quello che state scrivendo et voilà: risparmierete all'ex fidanzato/o la dedica smielata alla fiamma di turno o eviterete di mettere al corrente il vostro capo della sbronza presa la sera prima. Questo accorgimento è caldamente consigliato a chi ha mamma e papà fra gli amici e vuole evitare di essere rimproverato in bacheca per aver fotografato il tramonto mentre stava guidando in autostrada la fuoriserie che vi hanno regalato lo scorso Natale.
 
3) L’offerta (d’amicizia) che non si può rifiutare
Dire di no è scortese, mettetele piuttosto in stand by. Mark (Zuckerberg), sempre attento a nostri piccoli drammi quotidiani, ha pensato anche questo: si può ignorare una richiesta relegandola nei meandri della vostra home, senza dover per forza cliccare l'opzione Rifiuta. Il rischio di sentirsi chiedere dall'insopportabile collega/compagno/a di corso/spasimante sfegatato/a piagnucolante Perchè mi hai rifiutato l'amicizia su feisbuc? è concreto. Ignorandola passerete solo per adorabili snob che hanno di meglio da fare che selezionare conoscenti virtuali.
 
4) Repetita non juvant
Rimandare in onda sui vostri profili tutte e quattro le puntate di Vieni via con me o commentare minuto per minuto le azioni di Roma - Lazio è inutile e vi rende monotematici. Fantasia, ironia e varietà di spunti nella scelta del materiale e degli argomenti da condividere e, nel caso in cui si voglia sviscerare un argomento preciso, ci sono i gruppi creati ad hoc all'interno dei quali non rischia di passare per i fissati di turno. In caso contrario più di una persona incontrandovi potrebbe cambiare marciapiede per paura di essere travolto dall'ennesima filippica sull’ultima puntata di Mad Men.
 
5) Si stava meglio quando si stava peggio
"I social network hanno rovinato la nostra vita", "pensano tutti solo a Facebook e Twitter, "non c'è più spazio per le relazioni in cane ed ossa" e bla bla bla. Di solito i più accaniti avversari della tecnologia sociale ne sono anche avidi utilizzatori. Conosci il tuo nemico risponderanno loro ma se fate parte della schiera dei detrattori abbiate la coerenza di cancellarvi dalle varie piattaforme. La coerenza pratica anche nel 2.0.
 
6) Sei gradi di separazione
L'abbiamo già detto, Mark (Zuckerberg) è molto attento ai problemi di tutti i giorni e dà la possibilità di vedere le amicizie in comune. Non sottovalutate l'opzione, è un attimo scoprire che la ragazza con cui state flirtando ha taggato nella foto della sera prima la migliore amica della vostra fidanzata.
 
7) Vacanze per modo di dire
Condividere con gli amici la foto dello chalet di montagna o della palafitta in mezzo al mare in cui vi trovate è carino. Basta così però. Documentare ogni attimo della vacanza dà l'impressione a voi e agli altri che non vi siate mai allontanati e spesso è sinonimo di scarso divertimento. Inoltre, se siete sull'isoletta di Ios a godervi in pace il mare e il vento ellenici potrebbe diventare molesto incontrare casualmente in spiaggia l'insopportabile collega/compagno/a di corso/spasimante sfegatato/a del punto tre che vi ha rintracciato grazie ai social.
 
8) Non fare agli altri quello che non vorresti fosse fatto a te
Attenzione ai tag, che si tratti di foto, presenza nei luoghi o status. Chi viene citato potrebbe non aver messo tutti i suoi contatti al corrente di dove si trovava. O potrebbe, peggio, aver mentito per tirare un clamoroso pacco, cosa che l'evoluzione tecnologica sta effettivamente rendendo difficile, o per farsi i sacrosanti cavoli suoi. La vecchia e cara strategia del negare, negare, sempre negare diventa di difficile applicazione se c'è una foto che testimonia il contrario.
 
9) COSA DIAVOLO URLI?
Potrebbe essere persino la numero uno delle regole elencate in questo articolo. Scrivitevelo su una mano, tatuavelo sul corpo come il protagonista di Memento ma mi raccomando non dimenticate la regola essenziale della buona educazione online: scrivere in maiuscolo equivale ad urlare. Tanti anni sono passati dall'istituzione di questa norma che alcuni navigatori soffrono persino di allucinazioni uditive: compare uno status invasivo e qualcuno immagina davvero di sentire delle voci nella propria testa. Non vorrete mica far passare per pazzi i vostri amici e conoscenti?
 
10) Il lavoro è lavoro
Se esistono vari tipi di social network un motivo c'è. L'ideale sarebbe raggruppare i contatti lavorativi su LinkedIn e quelli personali su altre piattaforme. Il perché è presto detto: non c'è bisogno di far sapere al vostro capo che vi siete tatuati la sagoma di Hello Kitty su una natica ed è altrettanto inutile condividere con amici vicini e lontani l'imminente cambio del logo della società in cui lavorate.

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Cronaca

VITERBO, EVENTI SAN VALENTINO 2020 / innamorarsi nella Viterbo Sotterranea

Venerdì 14 febbraio, giorno di San Valentino, Tesori d' Etruria propone speciali visite guidate...

TUSCIA, VITERBO / delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata

Una delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata.Hanno...

VILLAGGIO DI NATALE A VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE /eventi mercatini di Natale 2019, scopriamo Viterbo Sotterranea

Ultime news - UnoNotizie.it - VILLAGGIO DI NATALE VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE 2019 / eventi...

VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel Villaggio di Natale, nel cuore del centro storico

Ultime news - Unonotizie.it - VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel...

VISITA GUIDATA VITERBO / cosa vedere a Viterbo con la guida turistica della Tuscia

Ultime news Viterbo, visita guidata a Viterbo ed alla sotterranea - Unonotizie.it - Ogni weekend...

HALLOWEEN, "NOTTE DI MEZZO" A VITERBO / a Viterbo Sotterranea tre giorni di eventi legati alla magia e alla tradizione

Si dice che Halloween sia un punto di incontro nello spazio e nel tempo tra i mondi al di qua e al...

SUONI DELLA GEOLOGIA D’ITALIA / il tour 2019 domenica al Muvis con il grande Guidolotti a ingresso gratuito

Continua il tour di EMusic - the Sound of the Earth "Suoni dalla Geologia d'Italia" che...

VITERBO SOTTERRANEA / serata emozionale con visita guidata nei nuovi sotterranei di Viterbo

Il prossimo 9 Novembre, alle ore 17.30, la musica antica sarà ospite d’eccezione in una delle...