ITALIA, VIVISEZIONE, CACCIA, CIRCO CON ANIMALI, ultime notizie sondaggio Eurispes: maggioranza intervistati contrari
- Roma - “Nel sondaggio Eurispes diffuso oggi, in tema di caccia, pellicce, circhi, sperimentazione animale, lotte tra cani, abbandono di animali, alimentazione vegetariana, gli intervistati dimostrano maturità e sensibilità in materia di tutela degli animali, confermando i risultati di altri recenti sondaggi ad esempio in tema di caccia - afferma Gianluca Felicetti, presidente della LAV - Questi dati sono un nuovo forte monito alla classe politica nazionale ma anche alle amministrazioni locali, a realizzare al più presto le indispensabili riforme in questi settori: le proposte non mancano, come ad esempio quelle da avanzate da tempo dalla LAV in tema di caccia, di riconversione dei circhi in spettacoli senza animali, di incentivazione dei metodi di sperimentazione senza uso di animali, di opzione vegetariana nelle mense pubbliche e di alimentazione etica e salutare”.

“Non poteva che essere elevata (90,7%) la disapprovazione verso le lotte tra cani, denunciata e combattuta da anni dalla LAV e dal suo Osservatorio Zoomafia, mentre il 2,4% degli intervistati che si è dichiarato a favore, evidentemente o è a favore della criminalità o ha dimenticato che si tratta di un crimine”, dichiara Ciro Troiano, responsabile dell’Osservatorio Zoomafia della LAV. 

Secondo i dati diffusi oggi dall’'Eurispes, infatti,  emerge che:
- oltre la metà del campione degli intervistati non approva per niente la caccia (56,6%) e il 23,9% afferma di approvarla ''poco''.
-La percentuale di quanti disapprovano le pellicce raggiunge l'83% delle risposte (58,8% ''per niente'' e 24,2% ''poco'').  Resta un 14,1% di favorevoli che - secondo il commento della LAV – evidentemente è ancora insensibile alle grandi sofferenze degli animali allevati e uccisi per questo scopo.
-Solo il 10,1% degli intervistati, giudica positivamente l'utilizzo degli animali all'interno degli spettacoli circensi. Anche l'acquisto di animali esotici non trova consenso: sono infatti il 9,5% coloro che accetterebbero di togliere alle foreste tropicali parte della loro fauna.
- La sperimentazione medica sugli animali è messa al bando dai più (88%), ed è considerata come ammissibile solo dall'8,2% degli italiani, il 7,4% dei quali lo trova un comportamento abbastanza tollerabile.
–In tema di combattimenti tra animali, la disapprovazione è molto ampia (90,7%), sebbene incontri l’approvazione del 2,4% degli intervistati.
-Assolutamente antisociale è giudicato invece il comportamento di quanti abbandonano il proprio animale domestico pur di andare in vacanza (98,2%): un reato punito dal Codice penale.
-Vegetariani e Vegani si confermano un fenomeno sociale: mangiare esclusivamente vegetali e' un'abitudine per il 6,3% della popolazione.

Commenti

I dati parlano chiaro, i cittadini disapprovano la violenza sugli animali. Violenza di qualsiasi tipo e sotto ogni forma dalla caccia all´utilizzo circense, dallo sfruttamento commerciale alla vivisezione, dai maltrattamenti agli abbandoni. Di fronte a questa generale protesta la Politica rimane muta, incapace di dare forma e sostanza alle istanze di giustizia che da più parti si muovono verso un unico fine: il rispetto della vita. All´inerzia della classe dirigente fa da contraltare una società viva. Vedo da più parti sorgere nuove attività commerciali cruelty free, un nuovo modello etico ma anche sociale ed economico, forse è questa la strada giusta. Cordialmente avv. Michele Scarnera
commento inviato il 01/02/2011 alle 2:14 da Avv. Michele Scarnera  
add
add

Altre News Cronaca

VITERBO, EVENTI SAN VALENTINO 2020 / innamorarsi nella Viterbo Sotterranea

Venerdì 14 febbraio, giorno di San Valentino, Tesori d' Etruria propone speciali visite guidate...

TUSCIA, VITERBO / delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata

Una delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata.Hanno...

VILLAGGIO DI NATALE A VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE /eventi mercatini di Natale 2019, scopriamo Viterbo Sotterranea

Ultime news - UnoNotizie.it - VILLAGGIO DI NATALE VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE 2019 / eventi...

VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel Villaggio di Natale, nel cuore del centro storico

Ultime news - Unonotizie.it - VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel...

VISITA GUIDATA VITERBO / cosa vedere a Viterbo con la guida turistica della Tuscia

Ultime news Viterbo, visita guidata a Viterbo ed alla sotterranea - Unonotizie.it - Ogni weekend...

HALLOWEEN, "NOTTE DI MEZZO" A VITERBO / a Viterbo Sotterranea tre giorni di eventi legati alla magia e alla tradizione

Si dice che Halloween sia un punto di incontro nello spazio e nel tempo tra i mondi al di qua e al...

SUONI DELLA GEOLOGIA D’ITALIA / il tour 2019 domenica al Muvis con il grande Guidolotti a ingresso gratuito

Continua il tour di EMusic - the Sound of the Earth "Suoni dalla Geologia d'Italia" che...

VITERBO SOTTERRANEA / serata emozionale con visita guidata nei nuovi sotterranei di Viterbo

Il prossimo 9 Novembre, alle ore 17.30, la musica antica sarà ospite d’eccezione in una delle...