LA DANZA, I BURATTINI, LE ILLUSTRAZIONI. Augusto Terenzi, percorso artistico e personale in vent’anni di attività. Ultime notizie Tuscia.
Non sempre ci si accorge di tutti gli eventi che animano Viterbo, ma negli ultimi mesi il Festival LibrImmaginari è stato sicuramente un appuntamento tra i più apprezzati della stagione invernale.


“È stato un evento nuovo per la città che nasce da un’idea di Marcella Brancaforte, un’illustratrice che ha saputo utilizzare uno spazio importante come quello della Trinità, dando vita ad un’iniziativa del tutto originale, il primo Festival di libri illustrati a livello nazionale, denominato LibrImmaginari dall’evidente compenetrazione presente tra immaginazione e illustrazione. Finanziato in parte dalla Regione Lazio, è stato supportato dall’Arci di Viterbo per la cura dell’Ufficio Stampa e delle Relazioni Esterne, ha richiesto molto lavoro, svolto anche gratuitamente, e ha ospitato spettacoli di lettura ad alta voce e personalità importanti del mondo dell’illustrazione come Jek Tessaro, una mostra di illustrazione degli allievi di Marcella Brancaforte e un laboratorio didattico continuativo per bambini, dedicato alla creazione della carta. Anche la data del ponte dei Morti e un fitto passaparola si sono rivelate scelte strategiche per attirare un pubblico che si è dimostrato realmente interessato”.

Ma LibrImmaginari è solo l’ultima fatica a cui ha collaborato Augusto Terenzi, artista e burattinaio, attivo nella Tuscia fin dal 1994, che con la sua Associazione Culturale Maninalto partecipa alla della Città dei Bambini e dei Ragazzi, ospitata negli spazi della Fondazione Omnia, nella chiesa della Trinità.

“Questa nuova realtà, nata da circa un anno, è attiva tre giorni la settimana con laboratori creativi per bambini e ragazzi dai 3 ai 15 anni, in cui si intersecano varie forme artistiche: dai pannelli, ai costumi, alla lavorazione dell’argilla, ai laboratori tematici di teatro che si sperimentano sulla versione inglese di “Pierino e il Lupo” e sui miti greci. Un calderone dove si uniscono teatro di figura, musica, danza, come espressioni diverse della creatività, una realtà che presto si impegnerà anche in altri progetti culturali e che sta già pensando di organizzare per i bambini viterbesi, in occasione di San Pellegrino in Fiore, una grossa caccia alla rosa d’oro in cui saranno allestiti diversi microspettacoli in location del Centro Storico”.

Altri progetti impegnano però Augusto Terenzi infatti, se i finanziamenti lo permetteranno, sarà presto messa in cantiere una seconda edizione di LibrImmaginari che potrebbe ricevere un contributo significativo anche dalla prossima riapertura della Biblioteca dei Ragazzi.

“Non bisogna poi dimenticare il Festival dei Burattini arrivato al suo decimo anno di vita e organizzato in collaborazione con il Comune di Viterbo, nella seconda metà di Agosto nel giardino all’interno di Porta della Verità”.

Molteplici iniziative quindi, per Augusto Terenzi, che ha scelto di mettere radici nel territorio viterbese, dopo aver mosso i primi passi a Roma come danzatore contemporaneo professionista.

“Ho iniziato nella Compagnia Altro Teatro, per poi lavorare nei palcoscenici di tutta Europa spostandomi tra Parigi, Porto, Mosca e la Germania. Mi sono avvicinato al teatro di figura quando, come danzatore solista, ho iniziato a svenire sul palcoscenico e ho capito che manovrare dei burattini mi era più congeniale. Da allora ho collaborato con Maria Signorelli, vera e propria pietra miliare del teatro di figura contemporaneo, che mi ha permesso di cogliere anche l’affinità della mia nuova modalità di espressione con la danza. Sono entrato in contatto con varie compagnie nazionali e ho conosciuto Claudio Cinelli che mi ha permesso di esibirmi nuovamente all’estero, finchè dopo un incidente in Spagna ho deciso di fare tappa fissa nella Tuscia. Con il passare degli anni ho compreso l’importanza e la profondità di un’arte troppo spesso associata a un’immagine romantica e popolare che ne fa una banale forma di intrattenimento. Il teatro di figura è ormai presente anche negli ospedali e la sua importanza per il mondo dell’infanzia risiede nel rapporto trasversale che i burattini hanno con la pedagogia e l’arteterapia: usare le marionette diventa sempre più spesso una forma di espressione in cui anche i bambini più timidi e schivi riescono a trovare un canale comunicativo efficace e divertente”.



Simone Casavecchia

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Cronaca

VITERBO, EVENTI SAN VALENTINO 2020 / innamorarsi nella Viterbo Sotterranea

Venerdì 14 febbraio, giorno di San Valentino, Tesori d' Etruria propone speciali visite guidate...

TUSCIA, VITERBO / delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata

Una delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata.Hanno...

VILLAGGIO DI NATALE A VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE /eventi mercatini di Natale 2019, scopriamo Viterbo Sotterranea

Ultime news - UnoNotizie.it - VILLAGGIO DI NATALE VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE 2019 / eventi...

VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel Villaggio di Natale, nel cuore del centro storico

Ultime news - Unonotizie.it - VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel...

VISITA GUIDATA VITERBO / cosa vedere a Viterbo con la guida turistica della Tuscia

Ultime news Viterbo, visita guidata a Viterbo ed alla sotterranea - Unonotizie.it - Ogni weekend...

HALLOWEEN, "NOTTE DI MEZZO" A VITERBO / a Viterbo Sotterranea tre giorni di eventi legati alla magia e alla tradizione

Si dice che Halloween sia un punto di incontro nello spazio e nel tempo tra i mondi al di qua e al...

SUONI DELLA GEOLOGIA D’ITALIA / il tour 2019 domenica al Muvis con il grande Guidolotti a ingresso gratuito

Continua il tour di EMusic - the Sound of the Earth "Suoni dalla Geologia d'Italia" che...

VITERBO SOTTERRANEA / serata emozionale con visita guidata nei nuovi sotterranei di Viterbo

Il prossimo 9 Novembre, alle ore 17.30, la musica antica sarà ospite d’eccezione in una delle...