FUORI GLI ATTI!: anche alla Provincia di Caserta resta il segreto sul patrimonio dei consiglieri. Ultime notizie - Caserta - Nell'ambito della campagna "La trasparenza nella politica" promossa da Radicali Italiani, l'Ass. Radicale Legalità e Trasparenza e l'Ass. Luca Coscioni Caserta hanno portato alla luce l'inadempienza dei consiglieri del comune Vanvitelliano a presentare i dati richiesti dalla legge 441 del 1982 (Disposizioni per la pubblicità della situazione patrimoniale di titolari di cariche elettive e di cariche direttive di alcuni enti). Successivamente la stessa negligenza è stata riscontrata da parte dell'Ente provinciale, con una richiesta di accesso agli atti protocollata in data 15 luglio 2010.

La norma dice che entro tre mesi dalla proclamazione, tutti i titolari di cariche elettive nazionali, regionali, provinciali e comunali devono presentare una dichiarazione con l'elenco dei beni mobili, immobili e partecipazioni societarie, oltre alla lista degli incarichi ricoperti e l'ammontare delle spese sostenute per la campagna elettorale. Per di più, secondo la medesima, tutti i cittadini che ne facciano apposita richiesta, hanno il diritto di conoscerle.
Il 15 luglio scorso, Elio De Rosa Tesoriere dell'Associazione Radicale Legalità e Trasparenza, protocolla a suo nome, in qualità di cittadino elettore della provincia di Caserta, una richiesta di accesso agli atti in base alla citata legge. Dopo ben 7 mesi di silenzio, si reca presso gli uffici competenti per chiedere informazioni sullo stato della richiesta fatta, ricevendo dopo qualche giorno come risposta una strana lettera firmata dal Direttore Generale Raffaele Picaro, che riporta testualmente: «Le S.S.L.L. sono invitate, pertanto a trasmettere allo scrivente gli atti richiesti, ciascuno secondo le rispettive competenze di Settore».

Elio De Rosa, Tesoriere dell'Associazione Radicale Legalità e Trasparenza, afferma: è assurdo trovarsi dopo tutti questi mesi con un pugno di mosche in mano, abbiamo chiesto gli atti a partire dal 2008, tali documenti dovevano già essere racchiusi e catalogati in un apposito registro o bollettino e messi a disposizione dei richiedenti, è ingiustificato questo ulteriore ritardo. Ancora una volta viene leso il diritto dell'elettore, quanti anni dovranno ancora passare prima di vedere attuata questa legge?

I Radicali Casertani fanno un appello all'On. Domenico Zinzi, che lo scorso 3 luglio in occasione di un nostro tavolo che promuoveva l'istituzione dell'Anagrafe pubblica degli eletti a Caserta si dichiarava disponibile ad istituirla anche per l'Ente da lui amministrato, affinché intervenga in merito a questa grave irregolarità che persiste alla Provincia da quasi un trentennio ed è solo sua la facoltà di diffidare, secondo l'art. 7, i consiglieri inadempienti. Al contempo chiedono ai capigruppo di tutti gruppi consiliari che hanno davvero a cuore il rispetto della legalità ed effettiva trasparenza delle istituzioni di intervenire.

(Nella foto da destra verso sinistra Francesco Giaquinto, Luca Bove e Elio De Rosa rispettivamente Presidente, Segretario e Tesoriere dell'Ass. Radicale Legalità e Trasparenza di Caserta)

Commenti

Scandaloso
commento inviato il 15/02/2011 alle 2:58 da Marco  
add
add

Altre News Cronaca

VITERBO, EVENTI SAN VALENTINO 2020 / innamorarsi nella Viterbo Sotterranea

Venerdì 14 febbraio, giorno di San Valentino, Tesori d' Etruria propone speciali visite guidate...

TUSCIA, VITERBO / delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata

Una delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata.Hanno...

VILLAGGIO DI NATALE A VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE /eventi mercatini di Natale 2019, scopriamo Viterbo Sotterranea

Ultime news - UnoNotizie.it - VILLAGGIO DI NATALE VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE 2019 / eventi...

VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel Villaggio di Natale, nel cuore del centro storico

Ultime news - Unonotizie.it - VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel...

VISITA GUIDATA VITERBO / cosa vedere a Viterbo con la guida turistica della Tuscia

Ultime news Viterbo, visita guidata a Viterbo ed alla sotterranea - Unonotizie.it - Ogni weekend...

HALLOWEEN, "NOTTE DI MEZZO" A VITERBO / a Viterbo Sotterranea tre giorni di eventi legati alla magia e alla tradizione

Si dice che Halloween sia un punto di incontro nello spazio e nel tempo tra i mondi al di qua e al...

SUONI DELLA GEOLOGIA D’ITALIA / il tour 2019 domenica al Muvis con il grande Guidolotti a ingresso gratuito

Continua il tour di EMusic - the Sound of the Earth "Suoni dalla Geologia d'Italia" che...

VITERBO SOTTERRANEA / serata emozionale con visita guidata nei nuovi sotterranei di Viterbo

Il prossimo 9 Novembre, alle ore 17.30, la musica antica sarà ospite d’eccezione in una delle...