CIGNO NERO DI LEGAMBIENTE AD ALEMANNO PER SMOG
. Roma sotto assedio inquinamento da oltre dieci giorni. Ultime notizie ambiente -
Legambiente ha consegnato il “Cigno nero” ad Alemanno per evidenziare l'allarme smog, ma il Sindaco lo ha rifiutato: Roma è sotto l'assedio delle polveri sottili PM10 da undici giorni, con continui superamenti dei limiti di legge, ma dal Campidoglio non arriva nessuna risposta per tutelare la salute dei cittadini, nonostante la legge regionale in materia imponga blocchi totali e targhe alterne.

“Con il cigno nero di Legambiente al Sindaco Alemanno abbiamo voluto porre un problema serio usando una trovata simbolica per chiedere una soluzione immediata; il suo menefreghismo per l'aria che respiriamo è vergognoso” - afferma Lorenzo Parlati, presidente di Legambiente Lazio. “Lo smog è fuorilegge un giorno su due dall'inizio dell'anno, l'allarme dei medici di famiglia per la salute dei cittadini è serio e molto preoccupante, il Sindaco non può stare a guardare e aspettare forse la pioggia, bisogna subito bloccare il traffico con un'ordinanza, i romani aspettano necessarie e urgenti risposte”.

Riassumendo i dati forniti da ARPA Lazio dall'inizio del 2011, il superamento del limite giornaliero previsto dalla legge interessa quasi tutte le zone dell'area metropolitana: su 45 giorni totali, infatti, la centralina di Corso Francia ha superato il limite di 50 microgrammi per metro cubo ben 27 volte, Preneste e Tiburtina 26, Cinecittà 21, Bufalotta 19, Fermi 18, Arenula e Cipro 15, Magna Grecia 12, Malagrotta 10 e, persino nelle aree verdi del fondo urbano, Cavaliere 12, Villa Ada 11 e Guido 7. Il sistema previsionale fornito da ARPA LAzio, infatti, mostra la presenza di importanti valori di concentrazione di polveri sottili nell'area metropolitana di Roma ancora per oggi, con picchi superiori ai 100 microgrammi in molte stazioni, in attesa della pioggia prevista per domani.

Non si capisce il silenzio assordante del Sindaco che dimostra proprio di non interessarsi assolutamente alla salute dei cittadini” - insiste Cristiana Avenali, direttrice di Legambiente Lazio. “Gli obblighi di legge previsti dal Piano di risanamento della qualità dell'aria della Regione Lazio vanno rispettati, bisogna intervenire contro lo smog con azioni mirate e tempestive, domeniche di blocco totale del traffico e targhe alterne nella fascia verde per almeno due giorni feriali a settimana”.

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Ambiente

Bolzano, scopriamo il colore e il canto delle Dolomiti

Bolzano, progetto \"Car Is Over\", una proposta di regolamentazione del...

FRANCIA, IL TURISMO SOSTENIBILE NEL SEGNO DELL’ ACQUA

E’ stata presentata a Roma, all’Ambasciata di Francia, alla presenza dell’Ambasciatore...

Il libro di Antonello Durante ci spiega il Green New Deal

Il Gruppo Albatros il Filo ha pubblicato per la collana Nuove Voci I Saggi, un agile volume di 110...

TUSCIA, FARNESE / la Riserva del Lamone, dove flora e fauna vivono incontaminate

La Riserva del Lamone è situata in provincia di Viterbo, nel Comune di Farnese, nel cuore della...

REPORT, RAI3, Lunedì alle 21:20. Noccioleti, fitofarmaci e aumento dei tumori

Nella zona del viterbese tra Nepi e il lago di Vico il 90 per cento del patrimonio arboreo è...

Italia Nostra Castelli Romani: continuano speculazioni urbanistiche

  E’ il consumo di suolo l’emergenza costante contro la quale Italia Nostra...

Italia Nostra Latina difende la costa da Torre Astura al Circeo

Tutela della costa e dei corsi d’acqua e la lotta per il contrasto al consumo di suolo, ma...

Italia Nostra Etruria: Mega impianti e polo energetico minaccie a territorio ricco di biodiversità e archeologia

Etruria, un paesaggio unico, in costante allerta per le minacce che provengono da grandi impianti...