ROMA, ARRIVANO LE CENE SENZA SENSO: camerieri non vedenti e clienti al buio contro l’inquinamento luminoso.
Ultime notizie
- Una cena consumata completamente al buio, cucinata e servita da cuochi e camerieri non vedenti. E’ per sensibilizzare l’opinione pubblica contro l’inquinamento luminosodelle città che l’Associazione ‘Incontri Ravvicinati’ ha organizzato a Roma ‘Una cena senza Senso’, il cui obiettivo è quello di risvegliare anche gli altri sensi dell’essere umano, spesso impigriti dall’utilizzo della vista.

Il progetto si svolge in supporto all’iniziativa M’Illumino di meno, promossa da Radio 2 e che si terrà domani in tutta Italia attraverso un silenzio energetico che già lo scorso anno ha riscosso grande successo nelle piazze europee. L’evento si terrà in zona Colosseo, presso l’Hotel Lancelot il 18, 19 e 20 Febbraio. Per stimolare gli altri sensi il Menu resterà segreto sino alla fine della cena, quando si riaccenderanno le luci. Subito dopo sarà possibile osservare il cielo e le stelle con l’ausilio di appositi telescopi.

LaBuiometria Partecipativa(BMP) è un’iniziativa di divulgazione ambientale nata tre anni fa dall'idea di due ingegneri ambientali, Andrea Giacomelli e Francesco Giubbilini, che hanno unito le rispettive passioni per la comunicazione e per l'astronomia realizzando un'idea semplice e innovativa: sensibilizzare i cittadini sul problema ambientale, coinvolgendoli attivamente nella raccolta dei dati. Il progetto si concentra sul problema dell'inquinamento luminoso: un tema sconosciuto ai più ma di grande rilevanza sia dal punto di vista dell'impatto energetico che per la salute.

Attraverso incontri pubblici, presentazioni e diffusione di materiale didattico, i due espongono il problema e sollecitano la partecipazione di nuovi ‘buiometristi’ che, condividendo gli strumenti di misura messi a disposizione, registrano la qualità del cielo notturno seguendo istruzioni precise per la raccolta dei dati. La cenaè parte di un progetto che utilizza questa esperienza al buio come veicolo comunicativo che tocca vari aspetti: quellosociale, attraverso la sensibilizzazione alle problematiche della disabilità e attraverso l'educazione ambientale su tematiche inerenti ad aspetti comuni di largo consumo; quello culturalecon piatti, a volte, etnici e quindi di integrazione con realtà e mondi diversi.


Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Attualità

TV, Osvaldo Bevilacqua e Sergio Cesarini promuovono Viterbo

Osvaldo Bevilacqua, giornalista detentore dal 2015 del Guinness World Records TV per il Travel...

Bolzano, Loacker: dolce ricetta aziendale dalla squisita bontà famigliare

Sostenibilità significa avere uno stile di vita rispettoso delle risorse a disposizione, in grado...

DOBBIAMO MOLLARE? /riflessioni su TarquiniaCittà di Luigi Daga. Cita le infiltrazioni mafiose a Tuscania

A seguire l\'articolo scritto 15 anni fa da Luigi Daga sul giornale Tarquinia...

VITERBO: A PIEDI DAL QUARTIERE RESPOGLIO ALLA QUERCIA ATTRAVERSANDO LO STORICO PERGOLATO

Attualmente a Viterbo il quartiere Respoglio è collegato a La...

Domenica 3 dicembre gratis a Palazzo Farnese di Caprarola e Villa Lante

Un’occasione da non perdere per visitare Villa Lante il meraviglioso parco con i suoi giardini...

Tuscia, a Viterbo prende forma la prima Comunità Energetica locale

È stata costituita a Viterbo, su iniziativa di un gruppo di cittadini, la Comunità Energetica...

Mega-antenna vicina alla storica Basilica della Quercia a Viterbo

Uno scempio contro il paesaggio di Viterbo e i suoi pregevoli monumenti, e un rischio per la...