ENERGIA E AMBIENTE
La via Clodia, la tutela del paesaggio e la produzione di elettricità da fonti energetiche rinnovabili. Ultime notizie Tuscia - Il prossimo 26 febbraio a Tuscania, presso la Sala Conferenze del Comune, alle ore 17.00, Assotuscania, associazione locale sempre molto attenta ai problemi del territorio in cui opera con un’instancabile azione di coinvolgimento delle istituzioni e dei cittadini, ha promosso una Tavola rotonda sul tema Energia e Ambiente, come rendere compatibili tutela del paesaggio e nuovi impianti per la produzione delle energie rinnovabili.


Si tratta di un tema di forte attualità: si parlerà di eolico, fotovoltaico, biomasse, biogas e degli impianti e altre fonti e tecnologie alternative per produrre energia elettrica. Ma come fare a realizzare questi nuovi impianti di produzione e al tempo stesso proteggere l’ambiente, conservare il paesaggio e tutelare l’agricoltura, valorizzare le risorse naturali e culturali del territorio, che sono la garanzia di una crescita duratura e di benessere della popolazione locale?


Questi interrogativi sono particolarmente scottanti in tutto il territorio della Tuscia, che per le sue caratteristiche è stato individuato come particolarmente adatto alla produzione delle nuove fonti energetiche. Ma si tratta anche di un territorio unico, dalle grandi valenze paesaggistiche, naturalistiche e culturali, sul quale insistono riserve e zone protette e siti archeologici incomparabili al mondo, un territorio attraversato dall’antico tragitto della via Clodia e dagli altri cammini etruschi in un paesaggio continuo, ancora in larga misura da scoprire e valorizzare e da tutelare.


“Affinché sia possibile promuovere le fonti energetiche rinnovabili e al tempo stesso indirizzare e ricercare la compatibilità con le esigenze di protezione ambientale e di conservazione delle risorse naturali e culturali”, affermano i rappresentanti di Assotuscania, “occorre attuare la più ampia e rigorosa informazione e conoscenza su cosa significhi introdurre le energie alternative, sui loro impatti - sul territorio, sull’economia, sull’inquinamento, sulle popolazioni locali - e su come avere al tempo stesso rispetto per l’ambiente e creare le condizioni di un duraturo benessere della popolazione”.


La tavola rotonda promossa da Assotuscania intende favorire appunto questa informazione, per creare la consapevolezza necessaria a una presa di posizione da parte di tutti i portatori di interesse coinvolti nella promozione dello sviluppo socio-economico e culturale del territorio e che sono chiamati a dare un contributo attivo sia di conoscenza, sia di indirizzo per ciò che riguarda la pianificazione, l’attuazione, il monitoraggio e il controllo degli interventi e dei loro impatti: amministratori, rappresentanti delle forze politiche, parti sociali, associazioni di categoria, associazioni culturali e ambientaliste. Interverrà l’assessore all’ambiente della Provincia di Viterbo Paolo Equitani insieme agli Amministratori di Tuscania, a Sindaci e rappresentanti degli altri Comuni della Tuscia.

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Ambiente

Bolzano, scopriamo il colore e il canto delle Dolomiti

Bolzano, progetto \"Car Is Over\", una proposta di regolamentazione del...

FRANCIA, IL TURISMO SOSTENIBILE NEL SEGNO DELL’ ACQUA

E’ stata presentata a Roma, all’Ambasciata di Francia, alla presenza dell’Ambasciatore...

Il libro di Antonello Durante ci spiega il Green New Deal

Il Gruppo Albatros il Filo ha pubblicato per la collana Nuove Voci I Saggi, un agile volume di 110...

TUSCIA, FARNESE / la Riserva del Lamone, dove flora e fauna vivono incontaminate

La Riserva del Lamone è situata in provincia di Viterbo, nel Comune di Farnese, nel cuore della...

REPORT, RAI3, Lunedì alle 21:20. Noccioleti, fitofarmaci e aumento dei tumori

Nella zona del viterbese tra Nepi e il lago di Vico il 90 per cento del patrimonio arboreo è...

Italia Nostra Castelli Romani: continuano speculazioni urbanistiche

  E’ il consumo di suolo l’emergenza costante contro la quale Italia Nostra...

Italia Nostra Latina difende la costa da Torre Astura al Circeo

Tutela della costa e dei corsi d’acqua e la lotta per il contrasto al consumo di suolo, ma...

Italia Nostra Etruria: Mega impianti e polo energetico minaccie a territorio ricco di biodiversità e archeologia

Etruria, un paesaggio unico, in costante allerta per le minacce che provengono da grandi impianti...