POETESSE PER l'8 MARZO, Donne e Poesia alla Sala Gatti di Viterbo.
Ultime notizie Tuscia -
In programma per Martedì 8 Marzo alle ore 18.00 presso la Sala Gatti di Viterbo la quarta edizione delle letture di poesia “8 Poetesse per l’8 Marzo”, evento nato nella città di Nettuno e giunto alla sua quarta edizione. In occasione della Giornata della Donna 2011, il capoluogo viterbese che tradizionazionalmente dedica un ricco cartellone alla ricorrenza, sceglie quest’anno di arricchire i propri eventi condividendo con la città del litorale romano una manifestazione letteraria volta alla valorizzazione della cultura di genere e delle pari opportunità.

Oltre al reading a cui parteciperanno Marzia Alunni, Vincenza Fava, Annamaria Fieramosca, Rita Regina Florit, Letizia Leone, Serena Maffia, Nina Maroccolo e Stefania Sergi-Kotulla è previsto anche un dibattito coordinato da Dona Amati sul tema “Donna come arte” a cui parteciperanno la cantautrice Viola Buzzi e il critico d’arte Vitaldo Conte. Parteciperanno all’appuntamento anche la dott.ssa Maria Antonietta Russo, delegata alle pari opportunità della Città di Viterbo e Giampiero Pedace, assessore alla cultura della Città di Nettuno. Durante l’incontro è prevista anche la consueta consegna del guanto bianco, gesto simbolico che indica nella volontà di accoglienza e di solidarietà tra uomo e donna il significato più profondo e autentico della giornata dell’8 Marzo.



È associata all’evento letterario la mostra fotografica a”8 fotografie per l’8 Marzo” che sarà inaugurata nello stesso giorno (8 Marzo) alle ore 17.00 e sosterà presso la Sala Gatti, in Via Macel Gattesco, fino al 13 Marzo. Saranno esposti i lavori di Lisa Bernardini, Chiara Burzigotti, Francesca Durastanti, Teresa Mancini, Melissa Marchetti, Tiziana Pagnanelli, Sabina Scapin, Rossella Viti. Durante l’inaugurazione della mostra le fotografe saranno omaggiate con delle brevi letture poetiche effettuate da Raffaele Donno, Iago, Giulio Laurenti, Enrico Pietrangeli, Agostino Raff, Antonello Ricci, Mauro Savino, Pietro Secchi. L’evento curato dall’Associazione Fusibilia e da Ugo Magnanti e Dona Amati, si inserisce nella seconda edizione di “Donna: arte… musica… poesia…”, articolata tra il 4 e il 13 Marzo con la direzione organizzativa delle Associazioni Culturali TusciaE20 e Fusibilia. La manifestazione è promossa dalla Delegata alle Pari Opportunità della Città di Viterbo e dagli Assessorati alle Politiche Sociali e alla Cultura e lo Spettacolo, con il   patrocinio della Provincia di Viterbo, della Confindustria di Viterbo, e della Città di Nettuno.


Fra gli altri eventi programmati a Viterbo si segnalano: la presentazione del libro di Gabriella Sica, “Emily e le altre” Cooper Edizioni. L’appuntamento progettato dall’Associazione Fusibilia, come extra-prologo della manifestazione sarà arrichito dalla presenza dell’autrice, dalle letture di Dona Amati e dall’intervento di Antonello Ricci e si terrà presso la Libreria Mondolibri, in Via del Pavone, il 4 Marzo alle ore 17.30. In cartellone anche il Duo di violino e violoncello con Cristiano Bellavia e Gisella Tamagno, il 5 Marzo alle ore 16.00, presso la Sala dell’ex convento dei Carmelitani Scalzi (ex tribunale) a Piazza Fontana Grande; “Io leggo”, un reading di poeti della Tuscia curato da Dona Amati e previsto per il 10 Marzo alle ore 17.30 presso la Sala Gatti e, infine, la performance teatrale “Questioni di Pelle”, ideata da Giuseppe Rescifina e curata dall’Associazione culturale TusciaE20, in scena al Ridotto del Teatro dell’Unione il 12 Marzo alle ore 18.00.
La mostra “8 fotografie per l’8 Marzo”, con ingresso gratuito, rimane aperta nei seguenti orari: 10.00 - 12.30 e 15.00 - 19.00. Per ulteriori informazioni è possibile contattare i numeri telefonici: 347/1808068 e 392/3541129.


Simone Casavecchia

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Cronaca

VITERBO, EVENTI SAN VALENTINO 2020 / innamorarsi nella Viterbo Sotterranea

Venerdì 14 febbraio, giorno di San Valentino, Tesori d' Etruria propone speciali visite guidate...

TUSCIA, VITERBO / delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata

Una delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata.Hanno...

VILLAGGIO DI NATALE A VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE /eventi mercatini di Natale 2019, scopriamo Viterbo Sotterranea

Ultime news - UnoNotizie.it - VILLAGGIO DI NATALE VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE 2019 / eventi...

VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel Villaggio di Natale, nel cuore del centro storico

Ultime news - Unonotizie.it - VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel...

VISITA GUIDATA VITERBO / cosa vedere a Viterbo con la guida turistica della Tuscia

Ultime news Viterbo, visita guidata a Viterbo ed alla sotterranea - Unonotizie.it - Ogni weekend...

HALLOWEEN, "NOTTE DI MEZZO" A VITERBO / a Viterbo Sotterranea tre giorni di eventi legati alla magia e alla tradizione

Si dice che Halloween sia un punto di incontro nello spazio e nel tempo tra i mondi al di qua e al...

SUONI DELLA GEOLOGIA D’ITALIA / il tour 2019 domenica al Muvis con il grande Guidolotti a ingresso gratuito

Continua il tour di EMusic - the Sound of the Earth "Suoni dalla Geologia d'Italia" che...

VITERBO SOTTERRANEA / serata emozionale con visita guidata nei nuovi sotterranei di Viterbo

Il prossimo 9 Novembre, alle ore 17.30, la musica antica sarà ospite d’eccezione in una delle...