BANCA DEL TEMPO: anche Vitorchiano ne ha una tutta sua. Ultime notizie Tuscia - Da circa quattro mesi a Vitorchiano un gruppo di uomini e donne hanno  pensato di costituire la Banca del Tempo.
Poteva sembrare una cosa semplice, ma invece è risultata assai complessa, in quanto occorreva materiale, statuto, ma soprattutto come renderla operativa.
La più giovane del gruppo, Orlandi Stefania, ha pensato di rivolgersi alla Consigliera di parità della provincia di Viterbo, per avere un aiuto, e così ci siamo ritrovati in riunioni serali a Vitorchiano per poterla organizzare.


Due parole per spiegare cosa è la banca del tempo e a cosa serve:
In Italia le Banche del Tempo sono il risultato della libera associazione tra persone, le quali si organizzano per scambiare proficuamente il proprio tempo, aiutandosi vicendevolmente nelle necessità quotidiane. Si caratterizzano per l’assenza di scambi di merci e/o prestazioni con valore di mercato quantificabile e si presentano come luoghi attraverso i quali recuperare abitudini di mutuo aiuto tipiche dei rapporti di buon vicinato, estendibili anche alle nuove conoscenze. Si tratta, quindi, di banche atipiche, nate per migliorare la qualità della vita delle persone, in particolare delle donne alle prese con il difficile problema della conciliazione dei tempi. Attraverso le Banche del tempo, infatti, è possibile scambiare attività, servizi e conoscenze legati alla vita quotidiana (dal bricolage ai lavori domestici, dalle lezioni di lingua a quelle di informatica, dalla preparazione di una torta al massaggio, fino all’accompagnamento dei bambini a scuola e al fare la spesa).

Chi vi aderisce deposita le ore impiegate a favore di altri, acquisendo un credito di ore uguale a quelle messe a disposizione, che potrà spendere usufruendo di servizi offerti da altri aderenti alla banca.
Finalmente da pochi giorni e tanto lavoro, siamo riusciti nel nostro intento ed anche a farla  decollare. Per poter iniziare con il piede giusto e con un minimo di esperienza, abbiamo chiesto a Daniela Bizzarri di poter fare il Presidente.


Fanno parte del Coordinamento:  Grassetti Dario, Anselmi G. Battista, Anselmi Giacomino, Orlandi Franco, Gigliotti Alessio, Orlandi Stefania, Teodori Agostino e Daniela Bizzarri.
Presidente, come sopra detto Daniela Bizzarri, vice Presidente Gigliotti Alessio, Tesoriera e Segretaria Orlandi Stefania.


A tale proposito, la presidente ha inteso dichiarare: “La società post moderna sembra volerci costringere all’individualità e all’egoismo. Noi vogliamo reagire a questa prospettiva negativa con un’azione sociale innovativa, con una ricerca sociale, con un movimento pratico comune che faccia emergere l’amicizia, la professionalità, la solidarietà, la socialità, le potenzialità della persona e il miglioramento socioeconomico, mediante la creazione di gruppi non istituzionalizzati e non omogenei, minimamente strutturati in associazione e con differenti scopi sociali, organizzati in sistemi socioeconomici non monetari, a vocazione comunitaria, cercando di comprendere e di far proprio il semplice, ma ad un tempo complesso, concetto della reciprocità indiretta e del dono libero”
Ora vogliamo divulgare questa nostra iniziativa a tutta la popolazione di Vitorchiano, attraverso gli organi di stampa, lettere e volantini, in modo che chiunque voglia si può associare e costituire così veramente una grande squadra.


Per informazioni chi vuole si può rivolgere a: Stefania Orlandi al 347/1734037 e mail stefania.orlandi7@libero.it, Gigliotti Alessio al 334/3074740 e mail gigliotti.alessio@gmail.com., Daniela Bizzarri al 348/7225020 e mail daniela-bizzarri@libero.it.
Vi aspettiamo numerosi.

PER LA SEGRETERIA DELLA BANCA DEL TEMPO
Orlandi Stefania

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Cronaca

VITERBO, EVENTI SAN VALENTINO 2020 / innamorarsi nella Viterbo Sotterranea

Venerdì 14 febbraio, giorno di San Valentino, Tesori d' Etruria propone speciali visite guidate...

TUSCIA, VITERBO / delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata

Una delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata.Hanno...

VILLAGGIO DI NATALE A VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE /eventi mercatini di Natale 2019, scopriamo Viterbo Sotterranea

Ultime news - UnoNotizie.it - VILLAGGIO DI NATALE VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE 2019 / eventi...

VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel Villaggio di Natale, nel cuore del centro storico

Ultime news - Unonotizie.it - VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel...

VISITA GUIDATA VITERBO / cosa vedere a Viterbo con la guida turistica della Tuscia

Ultime news Viterbo, visita guidata a Viterbo ed alla sotterranea - Unonotizie.it - Ogni weekend...

HALLOWEEN, "NOTTE DI MEZZO" A VITERBO / a Viterbo Sotterranea tre giorni di eventi legati alla magia e alla tradizione

Si dice che Halloween sia un punto di incontro nello spazio e nel tempo tra i mondi al di qua e al...

SUONI DELLA GEOLOGIA D’ITALIA / il tour 2019 domenica al Muvis con il grande Guidolotti a ingresso gratuito

Continua il tour di EMusic - the Sound of the Earth "Suoni dalla Geologia d'Italia" che...

VITERBO SOTTERRANEA / serata emozionale con visita guidata nei nuovi sotterranei di Viterbo

Il prossimo 9 Novembre, alle ore 17.30, la musica antica sarà ospite d’eccezione in una delle...