Si è celebrata nell’aula consiliare del comune di Torregrotta (in provincia di Messina) la manifestazione di conferimento del “Premio Delegazione C.S.A.I. Messina”, istituito ed organizzato da Armando Battaglia, delegato provinciale C.S.A.I. Presentato da Rosario Giordano, l’evento ha registrato l’accorrere di personalità appartenenti non solo al mondo dei motori, ma anche a quello politico e giornalistico. Nel dare il suo saluto ai presenti, il sindaco torrese Dr. Antonino Caselli ha reputato doveroso sponsorizzare manifestazioni rallystiche per la valorizzazione e la propaganda del territorio comunale in ambito regionale e nazionale.

L’assessore provinciale allo sport Rosario Catalfamo ha rilevato l’importanza di cogliere gli autentici valori dello sport, che consentono di dialogare con le istituzioni ed acquisire esperienze costruttive. La simbiosi dell’uomo con l’auto deve permettere di prendere consapevolezza delle proprie potenzialità e non costituire uno strumento per mettere a dura prova la temerarietà, causando o rimanendo coinvolti in tragici incidenti stradali. A tal fine ha lanciato un appello alle personalità preposte affinché pongano definitivamente in sicurezza l’autostrada A20, teatro negli ultimi mesi di incidenti mortali. Il presidente del comitato provinciale del C.O.N.I. prof. Giovanni Bonanno ha esaltato il dialogo perfetto con le gare automobilistiche, esprimendo un particolare ringraziamento a coloro che, lavorando dietro le quinte, contribuiscono al successo delle competizioni. Egli ha proposto alle autorità politiche la costruzione di un mini autodromo per educare i giovani alla cultura della guida.

Il presidente dell’A.C.I. ing. Massimo Rinaldi ha posto l’attenzione sul problema concernente il monitoraggio della mobilità in modo da renderla più ordinata ed efficiente. Armando Battaglia ha detto che il premio è nato per ringraziare i piloti per i loro sacrifici e la loro abnegazione nell’essere ambasciatori della provincia messinese in ogni parte d’Italia. Sono stati attribuiti riconoscimenti per i protagonisti delle specialità, che hanno regalato alla provincia messinese, importanti successi e titoli: nel settore Slalom il premio come miglior pilota in campo nazionale è andato ad Antonino Cardillo già vincitore della Coppa CSAI di specialità nel 2009, mentre per gli eccellenti risultati conseguiti nella zona d’appartenenza è stato premiato Francesco Schillace ed a Giovanni Greco è andato il premio per la conquista della Coppa di 6^ Zona; fra i giovani sono stati consegnati trofei e pergamene rispettivamente al miglior under 23 Davide Antonino Ardiri ed alla migliore presenza femminile Mattia Solano.

Un premio speciale è stato assegnato a Giuseppe Scibilia, il pilota torrese che con abilità ha raccolto successi e titoli in ogni specialità con vetture a comandi adattati, sviluppate dallo stesso driver. Per la velocità su pista in salita e rally sono stati insigniti, quali migliori di zona, Giuseppe Anastasi, Salvatore Caristi e Giuseppe Scibilia. Per la stampa sono stati premiati con la motivazione di avere dato ampia diffusione mediatica ai match automobilistici locali Andrea Italiano, Francesco Straface, Pino Prestia e Rodrigo Foti. Dopo la presentazione delle scuderie messinesi sono stati premiati i preparatori Antonio Macrì, Michele Ferrara nonché le scuderie che hanno ottenuto più risultati in campo provinciale e nazionale. Hanno ricevuto il prestigioso Premio Delegazione CSAI Messina come migliori in campo nazionale ed under 23, Andrea Nucita,  Osman Caristi, vincitore del Rally del Tirreno, Giuseppe Nucita, Mauro Amendolia, Giuseppe Alioto premiato per il successo in classe S1600 nella Coppa Italia.
Per i co-piloti premi sono stati tributati a Giuseppe Princiotto, Francesco Gismondo, Gianfranco Rapisarda, Giovanni Barbaro, Claudia Armaleo per i successi nel Trofeo Rally Asfalto e nel challenge di zona al fianco di papà Salvatore, il messinese Giovanni Perrone.

Hanno trovato un posto in vetrina anche i migliori talenti del karting: Giuseppe Aricò, Francesco Tricomi, Alessandro Maiorana, Ilaria Maiorana, Alfredo De Matteo. Punta di diamante del karting provinciale è il messinese Angelo Lombardo, premiato come partecipante al Campionato del Mondo Kart 2010. Per evidenziare il contributo alle competizioni da parte degli ufficiali di gara  Antonino Amalfa ha ritirato un premio speciale per la lunga carriera.
La manifestazione è stata un’occasione propizia per presentare al numeroso pubblico i prossimi appuntamenti sportivi, fra cui spiccheranno le «Ronde di Gioiosa Marea», che prenderà il via il 19 marzo per concludersi nella giornata successiva, profittando della presenza del primo cittadino dr. Ignazio Spanò, ed il «16° Slalom Torregrotta – Roccavaldina», che andrà in scena il 10 aprile.



Foti Rodrigo

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Sport

ACCORDO OLYMPIC BROADCAST SERVICE PER REALIZZAZIONE OLIMPIADI 2021

NVP (NVP:IM), PMI Innovativa attiva nella realizzazione end-to-end di contenuti per network...

CALCIOMERCATO / tutti i dati sugli ingaggi dei maggiori campionati con i giocatori più costosi

Ultime news - unoNotizie.it - Nella fase calda della sessione invernale del calciomercato, StubHub,...

SPORT, CAMPIONATI EUROPEI NUOTO / tre ori per l'Italia, sul podio più alto ancora Simona Quadarella

Ultime news - Unonotizie.it - Pioggia di medaglie, ben tre d'oro, per la spedizione azzurra...

CALCIO, SERIE A: JUVENTUS CAMPIONE D'ITALIA / i bianconeri pareggiano con la Roma e vincono il settimo scudetto consecutivo

Ultime news - Unonotizie.it - Juventus campione d'Italia per la 34/a volta, la settima di fila. I...

DAVIDE ASTORI / aperta indagine per omicidio colposo, oggi l'autopsia e giovedi i funerali a Firenze

Ultime news - Unonotizie.it - La Procura della Repubblica di Udine ha fissato per stamani...

CALCIO, MORTO DAVIDE ASTORI / il capitano della Fiorentina stroncato da un infarto, rinviate partite serie A e B

Ultime news - Unonotizie.it - Il mondo del calcio è in lutto. per la scomparsa improvvisa del...

SPORT, CALCIO: COPPA ITALIA / il Milan batte la Lazio 5-4, rossoneri in finale ai rigori

Ultime news - UnoNotizie.it - Ci sono voluti 14 rigori dopo 210' minuti senza reti per decretare la...

OLIMPIADI INVERNALI 2018 / Carolina Kostner quinta nel pattinaggio artistico, primo posto alla Russia

Ultime news - UnoNotizie.it - Ai Giochi Olimpici di Pyeongchang Carolina Kostner si aggiudicata il...