TUSCIA, ENERGIA PULITA: megastrutture ecologiche - energia geotermica. Ultime notizie Tuscia - Viterbo - E’ il titolo di un documentario  che le reti “Ski” spesso in passato proponevano come un fiore all’occhiello. Si tratta di una tematica avvincente in cui la tecnologia più avanzata viene applicata nel campo della “Geotermia”  per trasformare l’energia  in elettricità.  Una delle forze più potenti della natura,  presente nel sottosuolo, sta attirando un crescente  interesse da parte  di  varie nazioni per  uno sfruttamento intensivo di  energia pulita  e illimitata. In Islanda, terra di vulcani e ghiacciai, grazie all’energia geotermica prodotta in abbondanza ed a basso costo si copre la quasi totalità del fabbisogno nazionale di elettricità.  Le immagini si soffermano lungamente sulle numerose serre variamente coltivate; ma soprattutto colpisce la disponibilità di l’acqua calda presente in tutte le case della sua capitale. 

Nella  California del Nord, la città di San Francisco, e non solo, è fornita da energia elettrica geotermica, ed è tre volte tanta rispetto a quella dell’Islanda. L’esperienza americana è all’avanguardia nel processo di sfruttamento di una delle più potenti forze energetiche. Si contano su un’area di circa 50 km . quadrati  circa trecento pozzi e 22 impianti dotati di turbine che trasformano il vapore in elettricità. Negli anni 70’ accadde qualcosa che non era stato previsto; si erano esauriti parecchi pozzi  da cui fuoriusciva  l’acqua ad alte temperature che alimentava i generatori, di conseguenza la più gran parte di essi, divenuti col tempo non più funzionali,  furono dismessi. La produzione di energia pulita subì  un tracollo con una consequenziale crisi durata diversi anni. Poi la  sagace lungimiranza di un ingegnere perseverante,  convinse  un finanziatore  ad acquistare i molti impianti disattivati. a causa dalla mancata fuoriuscita di acqua bollente.

 L’illuminato tecnico aveva intuito  che per  il funzionamento delle turbine  bastava la pressione del solo vapore. Quindi si scavarono dei pozzi più profondi da cui risaliva questa volta  vapore ad alta temperatura e le turbine ripresero a funzionare. In altri casi, con singolari accorgimenti, furono  immessi grandi quantitativi di acqua negli strati del sottosuolo previa perforazione di pozzi nelle immediate adiacenze di quelli esauriti. Con tali tecnologie i pozzi in precedenza esauriti tornano nuovamente in produzione.  Si era capito che le sorgenti sotterranee col tempo si esaurivano, mentre l’uscita di acqua sotto forma di gas, sempre ad alte temperature non andava ad esaurimento. Le fumarole e la presenza di acque calde di superficie sono già degli indicatori della presenza  di fratture della crosta terrestre in profondità ravvicinate e ovviamente, il loro sfruttamento appare scontato. In ogni caso pare che oltre il 60% della superficie terrestre si presta allo sfruttamento geotermico. Il costo delle perforazioni dei pozzi è notevole, spesso richiedono intorno ai 4 mesi di tempo per l’inizio dello sfruttamento. Le punte delle trivelle attualmente in uso si logorano ogni 48 ore  per la forte usura ed hanno un costo complessivo di circa $ 360000 a pozzo. Una nuova tecnica, in fase di sperimentazione  avanzata, sta per  rivoluzionare i sistemi di trivellazione finora usati,  accorcerà notevolmente i tempi per avere un pozzo.

E’ strabiliante vedere da quelle  immagini del documentario, come la roccia più dura da perforare, venga spappolata dall’alta temperatura di un sofisticato strumento funzionante ad idrogeno. Con queste tecnologie vi sono tutte  le premesse per raggiungere profondità di 15000 m ., praticamente si raggiungono le viscere della terra! “E’ sotto i nostri piedi!” – si commenta - l’energia infinitamente pulita; è a ciclo continuo e non teme le nuvole né l’assenza di vento! Le scorie nucleari non esistono. La stessa Francia, ricca di centrali atomiche, sta scavando numerosi pozzi nelle valli del Reno proprio là  dove c’è la produzione di famosi vini. E lo sta facendo con massicci investimenti. Anche la stessa Germania è all’avanguardia nel campo della geotermia così come lo è il Giappone unitamente  all’Australia; tutti questi paesi si sono indirizzati a grandi passi su questa direzione. L’autore del documentario mette in risalto, come vi sia, a livello mondiale, poca informazione  sulle energie geotermiche e nel contempo auspica che già fin dalle scuole primarie vengano date adeguate conoscenze per informare e responsabilizzare  l’opinione pubblica verso  una partecipazione più attiva alle scelte che incidono sempre di più sulle sorti del pianeta. In chiusura, un apprezzamento negativo viene nel contempo indirizzato,  alle classi politiche in generale, in quanto tendono a privilegiare le solite  tradizionali fonti, nonostante siano ritenute oramai fortemente inquinanti rispetto  a quelle rinnovabili, molto pulite come  quella eolica e solare; e la geotermica è  alquanto sottovalutata dai politici per la scarsa informazione che ne hanno.



Dell’Italia  nessun minimo accenno. Eppure il suo territorio è apparso chiaramente, in una rappresentazione grafica,  tra quei  paesi interessati  da fratture sotterranee della crosta terrestre e quindi   più predisposti per lo sfruttamento  geotermico. Il pensiero, per un viterbese che abbia visto quel servizio televisivo, non poteva non andare su quella vasta area a ridosso di Viterbo, tutta cosparsa di ribollenti sorgenti.
 Chi sa che i nostri politici locali, indaffarati non poco col business dell’aeroporto, non suggeriscano all’ENI  ed ENEL o alle alte dirigenze del settore energetico nazionale di considerare una opportunità che potrebbe aprire nuove soluzioni rispetto al petrolio ed al carbone i cui effetti  cominciano davvero a far troppa paura! Ne sono una testimonianza le recenti inquietanti cronache  sulla ribellione delle cittadinanze dei vari comuni del litorale tarquiniese contro  la centrale a carbone di Tor Vandalica di Civitavecchia e dell’altra di Montalto. Si tratta, per la prima, di una scelta che  viene considerata devastante per la salute dei cittadini e del territorio.  L’aria sprigionata da quella centrale a carbone, con tutti i  suoi residui venefici,  si  sparge sospinta dai venti, anche al di là dei Cimini giorno dopo giorno. Quando poi, sui seicento ettari di terreno, il mega-areoporto sarà fatto, la catastrofe sarà completa e  l’intera Tuscia  irrimediabilmente compromessa. Non va dimenticato che il corridoio aereo che attraversa la Tuscia  conta 500 voli giornalieri, oltre agli aerei dalle “Scie Chimiche”! Giustamente la stessa area della Ficoncella laggiù a Civitavecchia presenta tutti i caratteri validi per la geotermia.


 Questo  scritto era apparso circa due anni addietro su un quotidiano e su due giornali on line. Lo riproponiamo in considerazione delle divampanti cronache attuali sul Nucleare.
Sulle reti SKY non ci è stato possibile rivedere il filmato Megastrutture Ecologiche. Sarà un nostro infelice pensiero che quel documentario, non più riproposto, contrastava con i programmi governativi proiettati verso un “Nucleare Forzato”. Non è un caso ma Sky è pur sempre una  multinazionale americana ovvero una “Corporation”ed agisce verosimilmente nel quadro degli interessi globali americani e non solo...

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Cronaca

VITERBO, EVENTI SAN VALENTINO 2020 / innamorarsi nella Viterbo Sotterranea

Venerdì 14 febbraio, giorno di San Valentino, Tesori d' Etruria propone speciali visite guidate...

TUSCIA, VITERBO / delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata

Una delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata.Hanno...

VILLAGGIO DI NATALE A VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE /eventi mercatini di Natale 2019, scopriamo Viterbo Sotterranea

Ultime news - UnoNotizie.it - VILLAGGIO DI NATALE VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE 2019 / eventi...

VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel Villaggio di Natale, nel cuore del centro storico

Ultime news - Unonotizie.it - VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel...

VISITA GUIDATA VITERBO / cosa vedere a Viterbo con la guida turistica della Tuscia

Ultime news Viterbo, visita guidata a Viterbo ed alla sotterranea - Unonotizie.it - Ogni weekend...

HALLOWEEN, "NOTTE DI MEZZO" A VITERBO / a Viterbo Sotterranea tre giorni di eventi legati alla magia e alla tradizione

Si dice che Halloween sia un punto di incontro nello spazio e nel tempo tra i mondi al di qua e al...

SUONI DELLA GEOLOGIA D’ITALIA / il tour 2019 domenica al Muvis con il grande Guidolotti a ingresso gratuito

Continua il tour di EMusic - the Sound of the Earth "Suoni dalla Geologia d'Italia" che...

VITERBO SOTTERRANEA / serata emozionale con visita guidata nei nuovi sotterranei di Viterbo

Il prossimo 9 Novembre, alle ore 17.30, la musica antica sarà ospite d’eccezione in una delle...