INQUINAMENTO ACUSTICO URBANO: l'OMS lancia nuove evidenze scientifiche sugli effetti sanitari
-
il rumore da traffico urbano è responsabile di oltre un milione di anni di vita persi per malattia, disabilità o mortalità prematura nei Paesi occidentali della Regione Europea dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. Lo rivela il primo rapporto sull’impatto sanitario del rumore in Europa, pubblicato oggi dall’OMS/Europa. Il rumore causa o contribuisce non solo a fastidio e disturbi del sonno ma anche a infarti, difficoltà di apprendimento, e tinnito auricolare.

“L’inquinamento acustico non è soltanto un disturbo ambientale, ma anche una minaccia alla salute pubblica”, spiega Zsuzsanna Jakab, Direttore Regionale dell’OMS Europa. “Ci auguriamo che le nuove evidenze presentate in questo rapporto esortino governi ed autorità locali ad introdurre politiche di controllo del rumore a livello nazionale e locale, proteggendo così la salute dei cittadini europei da questo rischio emergente”.

In Europa, tra i fattori di rischio ambientale, gli effetti del rumore sulla salute sono secondi in grandezza solo a quelli provocati dall’inquinamento dell’aria. Una persona su tre è infastidita durante il giorno e una su cinque è disturbata nel sonno dal rumore proveniente dalla strada, dalle ferrovie e dagli aeroporti. Questo aumenta il rischio di malattie cardiovascolari e di alta pressione del sangue.

La nuova pubblicazione, che presenta i risultati di uno studio internazionale coordinato dall’OMS/Europa con il sostegno del Joint Research Centre (JRC) della Commissione Europea, fornisce linee guida per quantificare i rischi derivanti dal rumore e stima gli effetti sanitari nei Paesi dell’Europa occidentale. In Europa orientale e in Asia centrale, dove la mancanza di dati di esposizione impedisce di stimare l’ampiezza degli effetti sulla salute, sono necessarie una migliore sorveglianza e raccolta dati.

“Questa nuova rassegna di evidenze scientifiche rappresenta il contributo dell’OMS al processo politico nell’ambito dell’Unione Europea. Auspichiamo che possa influenzare l’aggiornamento della Direttiva UE incorporando limiti più rigidi per l’inquinamento acustico e che possa essere estesa ad altre parti della Regione”, commenta Rok Ho Kim, esperto rumore e salute presso l’OMS/Europa e coordinatore del progetto OMS per la realizzazione del rapporto.

“La collaborazione tra OMS/Europa, Commissione Europea e Agenzia Ambientale Europea è stata rafforzata per proteggere la salute dal rumore ambientale, con l’obiettivo di implementare in maniera sinergica la Dichiarazione di Parma dello scorso anno e le Direttive UE sul rumore. Questa collaborazione è resa possibile dal common noise assessment methodological framework (CNOSSOS-EU) sviluppato dalla Commissione Europea”, conclude Stylianos Kephalopoulos, coordinatore del CNOSSOS-EU.

Questa pubblicazione è rivolta soprattutto ai decisori, esperti, agenzie di supporto ed altri attori che hanno l’esigenza di stimare ed agire sugli effetti del rumore ambientale. Fornisce infine le basi per la revisione delle linee guida OMS sul rumore che i Paesi europei hanno richiesto in occasione della Quinta Conferenza Ministeriale Ambiente e Salute di Parma nel 2010. 

Commenti

Vi racconto una comica. A Bergamo c´è un complesso ospedaliero Gli Ospedali Riuniti. All´interno della cinta dell´ospedale vi sono molte aiole che richiedono che l´erba sia tagliata e ciò avviene. I motori delle falciatrici NON sono dotati di marmitta e il frastuono si sente tranquillamente anche fuori dal muro perimetrale. Immagino la gioia e il confort goduto dagli ammalati E parliamo di disagio acustico
commento inviato il 10/04/2011 alle 2:28 da Carolus  
Le autoradio accese nelle piazze comunali e le moto dei ragazzini e anche di molti adulti che per gioco e non per necessità disturbano ad ogni ora del giorno e della notte, particolarmente quando fa caldo, senza alcun rispetto per nulla e nessuno. Questo è possibile per la indiretta complicità/indifferenza degli organi comunali e molte volte delle forze dell´ordine che danno più importanza ad altre cose. Sarebbe bene che questo tipo di articolo (quale istruzione) lo si spedisca ad ogni comune della nostra ella italia
commento inviato il 11/04/2011 alle 3:14 da renbeu  
add
add

Altre News Salute

CORONAVIRUS, GREENPEACE: RISCALDAMENTO ED ALLEVAMENTI INTENSIVI AIUTO PER COVID 19

MILANO, ultime news coronavirus e inquinamento– Mentre diverse analisi mostrano come chi vive in...

Marche, situazione epidemiologica Falconara Marittima: servizio tv STRISCIA LA NOTIZIA

Situazione epidemiologica sanitaria di Falconara M.: il servizio tv di STRISCIA LA NOTIZIA! La...

INFLUENZA, ITALIA / dal miele alle varie zuppe la dieta contro il virus dell'influenza

Ultime news - Unonotizie.it - Aumentare le calorie consumate, iniziando la mattina con latte, miele...

I GATTI ALLUNGANO LA VITA / adottare un gatto combatte la depressione e fa bene al cuore

Ultime news - UnoNotizie.it - I gatti allungano la vita, fanno bene alla salute del cuore, tengono...

MADAGASCAR, EPIDEMIA DI MORBILLO / 1.200 morti per il morbillo in Madagascar, da ottobre oltre 115.000 contagi

uLTIME NEWS - UNONOTIZIE.IT - E' salito a più di 1.200 morti il bilancio dell'epidemia di morbillo...

ALLERGIE AI FARMACI/ da lattosio a glutine, in quasi tutti i farmaci un ingrediente che causa allergia

Ultime news - unonotizie.it - Quasi tutti i farmaci contengono, oltre al principio attivo, qualche...

VACCINI / presidi: da lunedì niente asilo per i bimbi senza certificato

Ultime news - UnoNotizie.it - "Lunedì prossimo, per chi non si presenterà a scuola con il...

DONAZIONE ORGANI / le donne italiane sono le più generose d'Europa, prime per donazione di organi

ULTIME NEWS - UNOnOTIZIE.IT - Le donne italiane sono le prime donatrici di organi per trapianti da...