MONTALTO, PRESENTATO SPORTELLO ANTIUSURA,  nel viterbese giro da 7 milioni e ben 1400 persone colpite. Ultime notizier Tuscia - Un giro di 7 milioni di euro e 1400 persone colpite. Questi i dati dell’usura nella provincia di Viterbo, forniti da Lino Busà, presidente nazionale di Sos Impresa Confesercenti, durante la conferenza stampa di presentazione Sos Sportello Antiusura al Comune di Montalto di Castro. Un progetto rivolto alle potenziali vittime di attività delittuose e a tutti gli operatori pubblici e privati impegnati nella crescita economica e sociale del territorio. Tra i presenti nella sala consiliare, oltre a Lino Busà, il sindaco Salvatore Carai, l’assessore Gabriele Rossi. Ha mandato i suoi saluti Emiliana Carelli della Prefettura di Viterbo. Lo sportello sarà attivo presso il Palazzo Regina Pacis in Via Tirrenia 1, nei giorni di lunedì, mercoledì e giovedì dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 18. Sarà attivo inoltre, 24 ore su 24, il numero verde 800.900.767.

“Abbiamo aderito senza esitazioni a questo progetto di Confesercenti – ha dichiarato il sindaco Carai – in quanto l’usura è un fenomeno che va combattuto e soprattutto prevenuto. Lo sportello antiusura non riguarderà soltanto il Comune di Montalto di Castro ma sarà aperto a tutto il territorio”. “Siamo vicini alle persone colpite dalla piaga dell’usura – ha aggiunto l’assessore Rossi – e con l’aiuto dei qualificati tecnici che lavoreranno allo sportello, siamo sicuri che i risultati non tarderanno ad arrivare”. I promotori di questo progetto puntano soprattutto sulla prevenzione di “un dramma sociale – come lo ha definito Lino Busà – che sconquassa persone e famiglie e inquina profondamente l’economia. Con l’attività dello sportello, assisteremo efficacemente coloro che ne sono stati colpiti”.

Estorsioni e usura sono delitti diffusi in aree territoriali sempre più vaste, e soprattutto si vanno caratterizzando come strumenti di penetrazione nell’economia legale adottati in maniera crescente dalla criminalità organizzata. Tali fenomeni richiedono dunque una risposta complessiva ed articolata: azioni preventive, repressive e dissuasive. Una risposta a cui devono partecipare tutte le componenti della società. Il fenomeno dell'usura ovunque alimenta una pericolosa forma di insicurezza nelle attività produttive e commerciali, spesso con evidenti ripercussioni su tutto il tessuto economico della comunità locale.

Da questa consapevolezza nasce appunto il progetto Sos Sportello Antiusura, che prevede iniziative e azioni preventive per prevenire e combattere il fenomeno dell'usura, contrastando ai vari livelli e nel tempo la possibilità di diffusione di tale piaga. Il progetto, cofinanziato dal Dipartimento Istituzioni e territorio della Regione Lazio, vuole contribuire alla diffusione di una cultura solidaristica della legalità e nel contempo promuovere un intervento concreto di assistenza in favore delle imprese, delle famiglie e privati cittadini vittime di attività criminose quali l’estorsione e l’usura. Oltre allo sportello, previste una serie di attività e azioni tra cui una campagna di sensibilizzazione rivolta a tutta la società civile e agli operatori commerciali ed imprenditoriali. Attraverso figure specialistiche e qualificate, quali l'avvocato penalista, l'avvocato civilista, l'esperto bancario, il commercialista o consulente aziendale, sarà possibile inoltre assicurare l'assistenza legale, l'assistenza commerciale e finanziaria.

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Cronaca

VITERBO, EVENTI SAN VALENTINO 2020 / innamorarsi nella Viterbo Sotterranea

Venerdì 14 febbraio, giorno di San Valentino, Tesori d' Etruria propone speciali visite guidate...

TUSCIA, VITERBO / delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata

Una delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata.Hanno...

VILLAGGIO DI NATALE A VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE /eventi mercatini di Natale 2019, scopriamo Viterbo Sotterranea

Ultime news - UnoNotizie.it - VILLAGGIO DI NATALE VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE 2019 / eventi...

VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel Villaggio di Natale, nel cuore del centro storico

Ultime news - Unonotizie.it - VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel...

VISITA GUIDATA VITERBO / cosa vedere a Viterbo con la guida turistica della Tuscia

Ultime news Viterbo, visita guidata a Viterbo ed alla sotterranea - Unonotizie.it - Ogni weekend...

HALLOWEEN, "NOTTE DI MEZZO" A VITERBO / a Viterbo Sotterranea tre giorni di eventi legati alla magia e alla tradizione

Si dice che Halloween sia un punto di incontro nello spazio e nel tempo tra i mondi al di qua e al...

SUONI DELLA GEOLOGIA D’ITALIA / il tour 2019 domenica al Muvis con il grande Guidolotti a ingresso gratuito

Continua il tour di EMusic - the Sound of the Earth "Suoni dalla Geologia d'Italia" che...

VITERBO SOTTERRANEA / serata emozionale con visita guidata nei nuovi sotterranei di Viterbo

Il prossimo 9 Novembre, alle ore 17.30, la musica antica sarà ospite d’eccezione in una delle...