Filadelfio Cordiali
Concerto per Chitarra Classica
Venerdì 26 settembre - ore 18,30
Chiostro del Museo delle Tradizioni Popolari di Canepina

JazzUp Festival 2008, la rassegna musicale ideata dall’Associazione Musica e Territorio di Viterbo, conclude il suo lungo percorso di concerti di quest’anno, all’interno del programma incontri Tra Arno e Tevere VIII^ edizione. Come da programma, venerdì 26 settembre, si esibirà, all’interno del Chiostro del Museo delle Tradizioni Popolari di Canapina, il giovane musicista sutrino Filodelfio Cordiali. Un concerto per chitarra classica che sigillerà la prima giornata della manifestazione sostenuta dalla Comunità Montana dei Monti Cimini e dal Comune di Canapina e che apre il Mese della Cultura tra i comuni montani.
Una proposta importante questa operata dagli organizzatori, selezionata per aprire questa tre giorni canepinese. La musica classica, infatti, apporta prestigiosi e unici contenuti d’eccellenza, e si sposa felicemente con lo spessore del tema “grandi e piccole migrazioni”, affrontato dai relatori universitari presenti agli incontri.
JazzUp, come ormai consuetudine, ha già più volte sostenuto le giovani proposte, vedi il premio del concorso omonimo e le tante altre occasioni che hanno visto i giovani essere al centro della scena. La performance del chitarrista Filodelfio Cordiali rafforza questo indirizzo e si posiziona nel progetto Artegiovani, che l’associazione promuove, in questo primo appuntamento unitamente all’Assessorato alla Cultura del Comune di Sutri, e che intende sostenere i giovani artisti della Tuscia.
 Nel programma delle esecuzioni spiccano brani di Napoleon Coste, senz'alcun dubbio il più importante compositore per chitarra del romanticismo francese, un’artista che con la sua genialità, riuscì ad ottenere l'attenzione del difficile ed esigente pubblico di fine ottocento. Questo è sicuramente uno dei motivi che hanno indotto Filodelfio Cordiali, ad iniziare un suo concerto per chitarra classica, proprio con una composizione di questo grande musicista francese. Il promettente allievo del maestro David Russel, Bruno Battisti D’Amario e Flavio Ciatto, ha inserito, nel programma del concerto anche opere di Josè Broca, Agustin Barrios e Joaquin Malats, grandi componimenti che, il brillante musicista sutino eseguirà nella splendida cornice della Chiostro del Museo. 

Promosso da Regione Lazio, Provincia di Viterbo, Assessorato alla Cultura del Comune di Sutri, Comune di Viterbo, Orte, Montefiascone, Canepina, Ronciglione, Capranica, Sutri, Confindustria di Viterbo, dal Consorzio Tuscia Energia, Comunità Montana dei Cimini,Camera di Commercio di Viterbo - Tuscia Viterbese, dall’A.P.T. Provincia di Viterbo.


Ufficio Stampa Musica e Territorio info@jazzupviterbo.it
339-1383010  339-5241415  fax 0761 402111

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Attualità

TV, Osvaldo Bevilacqua e Sergio Cesarini promuovono Viterbo

Osvaldo Bevilacqua, giornalista detentore dal 2015 del Guinness World Records TV per il Travel...

Bolzano, Loacker: dolce ricetta aziendale dalla squisita bontà famigliare

Sostenibilità significa avere uno stile di vita rispettoso delle risorse a disposizione, in grado...

DOBBIAMO MOLLARE? /riflessioni su TarquiniaCittà di Luigi Daga. Cita le infiltrazioni mafiose a Tuscania

A seguire l\'articolo scritto 15 anni fa da Luigi Daga sul giornale Tarquinia...

VITERBO: A PIEDI DAL QUARTIERE RESPOGLIO ALLA QUERCIA ATTRAVERSANDO LO STORICO PERGOLATO

Attualmente a Viterbo il quartiere Respoglio è collegato a La...

Domenica 3 dicembre gratis a Palazzo Farnese di Caprarola e Villa Lante

Un’occasione da non perdere per visitare Villa Lante il meraviglioso parco con i suoi giardini...

Tuscia, a Viterbo prende forma la prima Comunità Energetica locale

È stata costituita a Viterbo, su iniziativa di un gruppo di cittadini, la Comunità Energetica...

Mega-antenna vicina alla storica Basilica della Quercia a Viterbo

Uno scempio contro il paesaggio di Viterbo e i suoi pregevoli monumenti, e un rischio per la...