CAMPIONATO DI CALCIO, 32ESIMA GIORNATA: il punto sulla 32^ giornata di campionato Serie A.
Ultime notizie - Roma -
In questa 32^ giornata ci sono stati dei risultati interessanti che hanno determinato alcuni avvicendamenti in classifica importanti ma non decisivi, visto che al termine della stagione mancano ancora 6 intense giornate. In vetta la situazione è rimasta invariata, col Milan che mantiene i 3 punti sul Napoli e i 5 punti sull’Inter. Ci sono state invece sorprese nella lotta per il quarto posto con l’Udinese che, perdendo in casa con la Roma, ha permesso alla Lazio di scavalcarla in classifica. Anche nella lotta per la salvezza, da registrare la vittoria del Lecce sulla Samp, sua diretta rivale, e i pareggi di Brescia e Cesena.

Cominciamo dal posticipo serale che ha confermato il Milan al primo posto. La squadra rossonera ha battuto per 2 a 1 la Fiorentina in una partita che avrebbe potuto avere un risultato più largo ed essere chiusa gia ad inizio ripresa ma i viola sono riusciti a segnare il gol della speranza che ha vivacizzato l’incontro. Nel primo tempo gli uomini di Allegri sono andati a segno con Seedorf e Pato giocando tra l’altro molto bene; poi nella ripresa il Milan ha avuto più di un occasione per chiudere i conti ma non le ha concretizzate e la Fiorentina ha accorciato le distanze con Vargas. Il finale è stato molto intenso complice anche l’ennesima espulsione di Ibrahimovic che si è beccato prima il giallo e poi il rosso diretto che lo vedrà restare fuori per tre giornate. Grande prestazione anche del Napoli che, seguito a Bologna da un esodo di quindicimila tifosi, vince 2 a 0 con i gol di Mascara e Hamsik in una partita a senso unico dove i padroni di casa si rendono pericolosi soltanto con qualche fiammata del bomber Di Vaio. Il distacco dalla vetta rimane invariato per i partenopei, così come quello dell’Inter, che dopo le pesanti sconfitte nel derby e in Champions, si riscatta battendo a San Siro il Chievo sempre per 2 a 0 con le reti di Cambiasso e Maicon. I nerazzurri sono attesi ora mercoledì dal ritorno dei quarti di finale, che li vede nettamente sfavoriti dopo il pesante passivo dell’andata.

Nella lotta per il quarto posto il risultato decisivo viene sicuramente dalla partita di Udine, dove la Roma batte in extremis l’Udinese grazie a un rinato Totti, autore di una doppietta che, nonostante il gol di Di Natale del momentaneo pareggio, affonda i bianconeri. I giallorossi si trovano ora a 4 punti dalla Lazio, che occupa attualmente la quarta piazza, dopo la vittoria di ieri sul Parma. Partita non molto entusiasmante quella dell’Olimpico con i biancocelesti molto cinici a concludere in rete le poche occasioni capitate durante il match; autori della vittoria Hernanes, quasi sempre decisivo davanti ai propri tifosi e Floccari, marcatore della seconda rete dopo essere entrato da poco in campo. Si rilancia però in questa corsa anche la Juventus, vittoriosa nell’anticipo delle 12.30 contro un ottimo Genoa. Sono infatti gli ospiti ad andare in vantaggio grazie ad un’autorete di Bonucci. Nel secondo tempo pareggia la Juve con un altro autogol di Marco Rossi ma dopo pochi minuti è Floro Flores con un gran gol a riportare in vantaggio il grifone. I bianconeri però non ci stanno e negli ultimi 20 minuti ribaltano il risultato con le reti del solito Matri e del neo entrato ed ex della partita Luca Toni.

Per quello che riguarda la lotta salvezza il verdetto più significativo è quello di Genova dove il Lecce vince in trasferta con la Sampdoria mettendo in serie difficoltà la situazione di classifica dei blucerchiati. La squadra pugliese va in vantaggio nel primo tempo con Di Michele che sfrutta un errore di Palombo e trasforma in rete. Nel secondo tempo raddoppia il Lecce con Olivera ma dopo pochi minuti la Samp accorcia le distanze con Maccarone. Decisiva nel finale l’espulsione di Mannini che compromette il tentativo di raggiungere il pareggio della sua squadra. Importante  soprattutto per come è arrivato il pareggio del Cesena a Palermo per 2 a 2. La squadra di Rossi, richiamato in panchina da Zamparini, segna prima con Kurtic e poi con Pinilla ma negli ultimi 5 minuti si fa rimontare da Parolo e Giaccherini. Ora il club romagnolo si trova a un solo punto dalla salvezza. Si trova invece a 2 punti il Brescia, che ottiene un buon pareggio a Cagliari sempre in rimonta grazie alla rete di Caracciolo nella ripresa che annulla il momentaneo vantaggio dei sardi con Cossu. Infine un altro pareggio arriva da Bari dove i pugliesi, ormai con un piede e mezzo in Serie B, vanno in vantaggio contro il Catania con Gazzi ma subiscono poi il gol di Maxi Lopez che sancisce il definitivo 1 a 1.

Marco Valerioti

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Cronaca

VITERBO, EVENTI SAN VALENTINO 2020 / innamorarsi nella Viterbo Sotterranea

Venerdì 14 febbraio, giorno di San Valentino, Tesori d' Etruria propone speciali visite guidate...

TUSCIA, VITERBO / delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata

Una delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata.Hanno...

VILLAGGIO DI NATALE A VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE /eventi mercatini di Natale 2019, scopriamo Viterbo Sotterranea

Ultime news - UnoNotizie.it - VILLAGGIO DI NATALE VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE 2019 / eventi...

VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel Villaggio di Natale, nel cuore del centro storico

Ultime news - Unonotizie.it - VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel...

VISITA GUIDATA VITERBO / cosa vedere a Viterbo con la guida turistica della Tuscia

Ultime news Viterbo, visita guidata a Viterbo ed alla sotterranea - Unonotizie.it - Ogni weekend...

HALLOWEEN, "NOTTE DI MEZZO" A VITERBO / a Viterbo Sotterranea tre giorni di eventi legati alla magia e alla tradizione

Si dice che Halloween sia un punto di incontro nello spazio e nel tempo tra i mondi al di qua e al...

SUONI DELLA GEOLOGIA D’ITALIA / il tour 2019 domenica al Muvis con il grande Guidolotti a ingresso gratuito

Continua il tour di EMusic - the Sound of the Earth "Suoni dalla Geologia d'Italia" che...

VITERBO SOTTERRANEA / serata emozionale con visita guidata nei nuovi sotterranei di Viterbo

Il prossimo 9 Novembre, alle ore 17.30, la musica antica sarà ospite d’eccezione in una delle...