Si rinnova l'appuntamento con il concerto di Pasqua in Cattedrale. L'evento, fissato quest'anno per domenica 17 aprile alle 17,30, è stato illustrato questa mattina a Palazzo dei Priori dall'assessore alla Cultura Enrico Maria Contardo, dal direttore dell'Ufficio Stampa della Diocesi di Viterbo Don Emanuele Germani, dal coordinatore della Scuola Musicale comunale Fabrizio Bastianini, dal presidente dell'Associazione XXI Secolo Giuliano Nisi, nonchè dal presidente e dal direttore della corale polifonica San Giovanni di Bagnaia, Lodovico Baccelloni e Maria Loredana Serafini.

“Quest'anno – ha sottolineato l'assessore Contardo – il tradizione appuntamento con il concerto pasquale organizzato dall'amministrazione comunale è stato affidato all'Associazione Artistico Culturale XXI Secolo, reduce dal grande successo del recente concerto all'Unione in occasione delle celebrazioni per i 150 anni dell'unità d'Italia. Il coinvolgimento degli allievi della Scuola Musicale comunale e la preziosa collaborazione della corale polifonica San Giovanni garantiranno un ulteriore valore aggiunto al concerto. Approfitto di questa conferenza per invitare tutta la cittadinanza a partecipare a questo atteso evento che precede di qualche giorno la Pasqua”.

“Per il secondo anno consecutivo – ha spiegato Don Emanuele Germani – la Cattedrale ospita il concerto di Pasqua. La scelta di anticiparlo alla Domenica delle Palme ritengo sia stata ottima, in quanto è il giorno che apre ufficialmente la settimana Santa”. La parola è passata poi al M° Fabrizio Bastianini che si è soffermato sull'importanza dell'evento dal punto di vista musicale. “L'opera, la Passione secondo Matteo di J.S. Bach, considerata tra i capolavori dell'intera musica occidentale, è una composizione sacra per voci soliste, doppio coro, doppia orchestra e coro di voci bianche. Sarebbe auspicabile organizzare con una maggiore frequenza eventi di questo spessore, capaci di aprire la strada a nuove collaborazioni e consolidare quelle già in piedi. Il nostro intento è quello di diffondere e valorizzare l'attività degli allievi della Scuola musicale comunale della Tuscia. E il concerto di Pasqua ci offre un'importante occasione anche in questo senso”.

Si è invece addentrato sull'aspetto più tecnico il presidente dell'associazione XXI Secolo Giuliano Nisi, che ha illustrato nel dettaglio l'evento. “Il nostro concerto coinvolgerà numerose realtà della città e della Tuscia. Tra i protagonisti, l'Ensemble vocale Il Contrappunto, il gruppo vocale Ars Nova e il coro di voci bianche del C.E.S.M.I., entrambi diretti dal M° Stefano Silvi, il coro “Mons. Giuseppe Bellamaria” di Civita Castellana, diretto dal M° Laura Ammannato, l'Orchestra e il coro di voci bianche della Scuola Musicale comunale di Viterbo, l'Orchestra EtruriaEnsamble composta da musicisti della Tuscia diretta e fondata dallo stesso M° Bastianini, che curerà anche la direzione dell'intero concerto.

Oltre alle corali più rappresentative del nostro territorio, il concerto del prossimo 17 aprile rappresenterà anche un importante appuntamento per i giovani musicisti del nostra realtà, tra cui il tenore Roberto Mattioni e il contralto Lucia Napoli, entrambi future promesse della lirica. Un ringraziamento particolare alla Corale Polifonica San Giovanni di Bagnaia, rappresentata in questa sede dal suo presidente e dal direttore che insieme a noi ha collaborato alla preparazione dei cori. Non ultimo – precisa ancora Nisi – vorrei sottolineare che l'allestimento scenico e multimediale sarà affidato alla regia di Alfonso Antoniozzi, Arcangelo Corinti e Elda Martinelli”.

A chiudere i lavori sono stati Lodovico Baccelloni e il M° Maria Loredana Serafini della Polifonica San Giovanni. “Abbiamo avuto modo più volte di collaborare con l'Associazione XXI Secolo, in occasione del concerto al Teatro Unione lo scorso 17 marzo, due anni fa con il Magnificat, in occasione del nostro decennale. Oltre a sottolineare la grandiosità di questo evento vorremmo ringraziare tutti i cori e soprattutto il M° Ferdinando Bastianini, organista in occasione del concerto del 17 in Cattedrale e prezioso supporto nella fase di preparazione degli stessi cori”. L'ingresso al concerto è gratuito.  


 Fonte: Ufficio stampa Comune di Viterbo

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Cronaca

VITERBO, EVENTI SAN VALENTINO 2020 / innamorarsi nella Viterbo Sotterranea

Venerdì 14 febbraio, giorno di San Valentino, Tesori d' Etruria propone speciali visite guidate...

TUSCIA, VITERBO / delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata

Una delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata.Hanno...

VILLAGGIO DI NATALE A VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE /eventi mercatini di Natale 2019, scopriamo Viterbo Sotterranea

Ultime news - UnoNotizie.it - VILLAGGIO DI NATALE VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE 2019 / eventi...

VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel Villaggio di Natale, nel cuore del centro storico

Ultime news - Unonotizie.it - VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel...

VISITA GUIDATA VITERBO / cosa vedere a Viterbo con la guida turistica della Tuscia

Ultime news Viterbo, visita guidata a Viterbo ed alla sotterranea - Unonotizie.it - Ogni weekend...

HALLOWEEN, "NOTTE DI MEZZO" A VITERBO / a Viterbo Sotterranea tre giorni di eventi legati alla magia e alla tradizione

Si dice che Halloween sia un punto di incontro nello spazio e nel tempo tra i mondi al di qua e al...

SUONI DELLA GEOLOGIA D’ITALIA / il tour 2019 domenica al Muvis con il grande Guidolotti a ingresso gratuito

Continua il tour di EMusic - the Sound of the Earth "Suoni dalla Geologia d'Italia" che...

VITERBO SOTTERRANEA / serata emozionale con visita guidata nei nuovi sotterranei di Viterbo

Il prossimo 9 Novembre, alle ore 17.30, la musica antica sarà ospite d’eccezione in una delle...