AMBIENTE, CAVA DI CORCHIANO. Mondialtufo srl risponde alle accuse di Sposetti: ''noi in regola''. Ultime notizie Tuscia
- Il tenore ed i contenuti degli articoli apparsi su numerosi quotidiani e su siti web
riportanti dichiarazioni e interrogazioni dell’ On. Sposetti sulla attività della Mondialtufo srl ci costringono,nostro malgrado, a fornire delle precisazioni che risulterebbero superflue ove si fosse proceduto ad un semplice esame della documentazione amministrativa.


La Mondialtufo srl, contrariamente a quanto affermato:
- esercita attività estrattiva regolarmente autorizzata con provvedimento datato 3 luglio 2008 dal Comune di Corchiano;
- l’autorizzazione all’attività estrattiva è munita di pareri favorevoli della Regione Lazio per valutazione di impatto ambientale e danno ambientale del 3 agosto 2007, nonché di N.O. del 18 settembre 2006 per il vincolo geologico;
- la domanda di ampliamento della originaria autorizzazione, ha ottenuto il parere favorevole obbligatorio della Commissione Regionale Consultiva per le Attività Estrattive della Regione Lazio in data 3 ottobre 2007 con la seguente motivazione”Parere favorevole per anni cinque alla realizzazione del progetto diampliamento della cava di tufo e pozzolana in località Poggio Mentuccia del Comune di Corchiano”.


Tali notizie sono comunque desumibili dall’atto di autorizzazione citato ed appare così alquanto strano che l’On.le Sposetti non ne tenga in alcun conto ed altresì faccia riferimento ad una “relazione tecnica comunale “sconosciuta alla Mondialtufo srl in quanto non rinvenuta e comunque non presente nella documentazione amministrativa estratta in copia a seguito di accesso agli atti del Comune.
Le affermazioni attribuite nei vari articoli all’On. Sposetti in ordine alla attività non autorizzata, dobbiamo dunque ritenere che siano frutto di una non corretta informazione.


Varrà rilevare che, la Mondialtufo srl è titolare di una regolare autorizzazione rilasciata dal Comune di Corchiano e che sulla regolarità di tale autorizzazione ha sempre confidato secondo i principi di Correttezza e di Legittimità degli atti della P.A.
La Mondialtufo srl sulla base di tali principi e della certezza della legittimità dell’agire della P.A.,Comune di Corchiano, ha svolto e svolge la propria attività imprenditoriale e di investimenti e non possono essere consentite affermazioni come quelle riportate negli articoli di stampa, poiché il risultato è quello di una grave lesione all’immagine dell’azienda e di sviamento della clientela timorosa della regolarità delle forniture.


L’on.le Sposetti se ritiene che vi siano delle irregolarità nell’autorizzazione all’attività estrattiva deve indirizzare la propria attenzione e le proprie interrogazioni non nei confronti dell’Azienda che ha ottenuto le dovute autorizzazioni a seguito di procedure complesse ma nei confronti del Comune di Corchiano che tali autorizzazioni ha rilasciato.
Appare doveroso per la Mondialtufo srl procedere presso le competenti sedi
giudiziarie sia per le eventuali ipotesi di diffamazione che per la diffusione di notizie non corrette, per l’omissione o rifiuto di rilascio degli atti richiesti, ai sensi di legge, al Comune di Corchiano e per tutte le altre ipotesi di reato dando mandato ai propri legali, anche per il risarcimento dei danni, nonché richiedere a S.E. Il Prefetto un intervento urgente presso il Comune di Corchiano in considerazione della gravità della situazione, non potendo farsi carico o subire le conseguenze di eventuali vizi attribuibili esclusivamente alla pubblica amministazione.
La Mondialtufo srl per la tutela dei propri diritti ,degli investimenti e dei posti di lavoro richiederà l’intervento ed il sostegno sia delle Organizzazioni di Categoria che delle OO .SS. dei lavoratori.

MONDIALTUFO s.r.l
L’Amministratore

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Cronaca

VITERBO, EVENTI SAN VALENTINO 2020 / innamorarsi nella Viterbo Sotterranea

Venerdì 14 febbraio, giorno di San Valentino, Tesori d' Etruria propone speciali visite guidate...

TUSCIA, VITERBO / delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata

Una delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata.Hanno...

VILLAGGIO DI NATALE A VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE /eventi mercatini di Natale 2019, scopriamo Viterbo Sotterranea

Ultime news - UnoNotizie.it - VILLAGGIO DI NATALE VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE 2019 / eventi...

VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel Villaggio di Natale, nel cuore del centro storico

Ultime news - Unonotizie.it - VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel...

VISITA GUIDATA VITERBO / cosa vedere a Viterbo con la guida turistica della Tuscia

Ultime news Viterbo, visita guidata a Viterbo ed alla sotterranea - Unonotizie.it - Ogni weekend...

HALLOWEEN, "NOTTE DI MEZZO" A VITERBO / a Viterbo Sotterranea tre giorni di eventi legati alla magia e alla tradizione

Si dice che Halloween sia un punto di incontro nello spazio e nel tempo tra i mondi al di qua e al...

SUONI DELLA GEOLOGIA D’ITALIA / il tour 2019 domenica al Muvis con il grande Guidolotti a ingresso gratuito

Continua il tour di EMusic - the Sound of the Earth "Suoni dalla Geologia d'Italia" che...

VITERBO SOTTERRANEA / serata emozionale con visita guidata nei nuovi sotterranei di Viterbo

Il prossimo 9 Novembre, alle ore 17.30, la musica antica sarà ospite d’eccezione in una delle...