MAGGIORE DIGNITA' ALL'OSPEDALE DI TARQUINIA: necessario contrastare grave situazione di degrado e carenza personale. Ultime notizie Tuscia - Come cittadino di Tarquinia e operatore del locale presidio ospedaliero, credo sia ormai opportuno constatare la grave situazione di degrado e la carenza di personale in organico con cui tutti i giorni siamo costretti a convivere.

Basta entrare nella struttura per rendersi conto di come gli ambienti siano del tutto inadeguati alle tecnologie ospitate ed a una realtà territoriale e cittadina completamente all’avanguardia. Ne è un esempio la zona che dovrebbe ospitare la nuova entrata, ormai invasa da ingombranti erbacce da quando il cantiere della ristrutturazione è stato chiuso, e dove le persone che transitano e aspettano fuori la sala operatoria e la sala parto di certo notano la grave incuria, così come il muro di tavole gialle che fanno da parete al corridoio.


Fortunatamente gli ambienti interni sopravvivono dignitosamente, ma solo per la buona volontà degli operatori e grazie a donazioni private che permettono di fare occasionali lavori di manutenzione, ma le criticità sono veramente troppe.
All’esterno, il piazzale del parcheggio è per quasi tutto l’anno sporco e pieno di erbacce, ci si ricorda di pulirlo solo con l’avvicinarsi della tradizionale processione del Cristo Risorto, mentre punta massima del degrado è di sicuro il continuo sporcare dei piccioni soprattutto nel piazzale e nel cortile interno alla radiologia. Qui il cattivo odore e pericoli per la salute degli operatori crea uno dei contrasti più evidenti tra le condizioni logistiche e  l’elevata tecnologia delle U.O. presente.
I locali del laboratorio analisi sono stati ristrutturati da poco e hanno finalmente un aspetto gradevole e funzionale, ma sono sovrastati da un cattivo odore proveniente dal sistema fognario. Un problema che si ripresenta anche nella sala d’attesa della Radiologia, dove il persistente mal odore  in certi giorni sale anche verso i piani superiori, dove dovrebbe essere la Direzione Sanitaria. Una situazione già segnalata innumerevoli volte e che si aggrava chiaramente in estate, ma nessuno ha  avuto ancora la creanza di porsi il problema.


Sicuramente la gestione della dignità delle persone non va di pari passo della ristrutturazione tecnologica. A breve sarà inaugurata un nuovo apparecchio di Risonanza Magnetica, dono del Comune di Tarquinia, apparecchio all’avanguardia che porterà notevole beneficio alle tanto citate  liste di attesa degli esami radiologici, ma cattivo odore permanent, permanent, permanent.
Ora mi chiedo, perché non si cerca di risolvere questi problemi, non si cercano soluzioni per rispetto degli operatori e delle persone che tutti i giorni devono per necessità recarsi nella struttura? Ormai vige solo un disinteresse che sta di fatto rafforzando l’idea di un abbandono infinito - quasi una punizione - dove l’unica realtà è la rassegnazione degli utenti e degli operatori.
Visti i segnali poco incoraggianti, mi sembra opportuno chiedere che la dirigenza e le forze politiche di Tarquinia, sempre molto sensibili alla realtà ospedaliera e alla difesa della salute pubblica, definiscano quello che deve essere il futuro del nostro ospedale: se si decide che una struttura deve sopravvivere, che le venga comunque garantita dignità nel farlo, nel rispetto di una cittadina e di una popolazione che in fatto di carattere sociale e dignità, non è seconda a nessuno.



Claudio Riccardi
Rappresentante Segreteria Fps.Cisl
e rappresentante per la Sicurezza

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Cronaca

VITERBO, EVENTI SAN VALENTINO 2020 / innamorarsi nella Viterbo Sotterranea

Venerdì 14 febbraio, giorno di San Valentino, Tesori d' Etruria propone speciali visite guidate...

TUSCIA, VITERBO / delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata

Una delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata.Hanno...

VILLAGGIO DI NATALE A VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE /eventi mercatini di Natale 2019, scopriamo Viterbo Sotterranea

Ultime news - UnoNotizie.it - VILLAGGIO DI NATALE VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE 2019 / eventi...

VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel Villaggio di Natale, nel cuore del centro storico

Ultime news - Unonotizie.it - VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel...

VISITA GUIDATA VITERBO / cosa vedere a Viterbo con la guida turistica della Tuscia

Ultime news Viterbo, visita guidata a Viterbo ed alla sotterranea - Unonotizie.it - Ogni weekend...

HALLOWEEN, "NOTTE DI MEZZO" A VITERBO / a Viterbo Sotterranea tre giorni di eventi legati alla magia e alla tradizione

Si dice che Halloween sia un punto di incontro nello spazio e nel tempo tra i mondi al di qua e al...

SUONI DELLA GEOLOGIA D’ITALIA / il tour 2019 domenica al Muvis con il grande Guidolotti a ingresso gratuito

Continua il tour di EMusic - the Sound of the Earth "Suoni dalla Geologia d'Italia" che...

VITERBO SOTTERRANEA / serata emozionale con visita guidata nei nuovi sotterranei di Viterbo

Il prossimo 9 Novembre, alle ore 17.30, la musica antica sarà ospite d’eccezione in una delle...