IL TUSCIA FILM FEST RADDOPPIA tra Viterbo e Orvieto, ecco date, luoghi, manifesto e novità. Ultime notizie - «Il Tuscia. Film Fest non lascia la provincia di Viterbo ma si espande anche a Orvieto. Siamo qui oggi per ufficializzare questa scelta strategica che consentirà alla manifestazione nei prossimi anni di crescere ulteriormente e che può rappresentare anche un primo passo del progetto "distretto culturale" messo in campo dai rappresentanti istituzionali delle due città. Il connubio tra Viterbo e Orvieto sarà il classico caso nel quale uno più uno non farà due ma tre». Ha esordito così Mauro Morucci, direttore organizzativo del Tuscia Film Fest, nella conferenza stampa tenutasi nella Sala del Consiglio del Comune di Orvieto. «Il 16 giugno prossimo - ha continuato Morucci - come ormai da tradizione (e come annunciato da un paio di settimane sul nostro sito e in un comunicato stampa), presenteremo nella sede della Fondazione Carivit a Viterbo il programma della rassegna estiva. Stiamo già lavorando alla versione autunnale del Tuscia Film Fest che sarà una delle novità del 2011 e che si svolgerà in provincia di Viterbo. Inoltre stiamo collaborando a stretto contatto con l'assessorato alla cultura della Provincia di Viterbo sul progetto Tuscia Terra di Cinema al quale teniamo molto. Tutto questo penso sia sufficiente a fugare ogni dubbio sulle nostre reali intenzioni».

Ed ecco dunque il Tuscia Film Fest 2011, giunto all’ottava edizione. Tre settimane di proiezioni e incontri con i grandi protagonisti del cinema italiano, che presenteranno le opere più significative dell’ultima stagione e incontreranno il pubblico nelle arene della manifestazione. Dal 22 al 26 giugno il TFF sarà a Viterbo, nel cortile del Museo Nazionale Etrusco Rocca Albornoz; quindi, dal 29 giugno al 3 luglio lo sbarco a Orvieto in varie location della città e infine l’8 e 9 luglio le due serate conclusive a Canepina, in Piazza Garibaldi. Oltre alle consuete proiezioni serali abbinate agli incontri con il pubblico di registi, attori, sceneggiatori ecc., il programma della nuova edizione presenterà la novità degli incontri pomeridiani: lezioni di cinema, tavole rotonde su tematiche inerenti la produzione cinematografica, presentazioni di libri, interviste ad addetti ai lavori.

«Sono felice che Orvieto entri a far parte del prestigioso programma del Tuscia Film Fest - ha affermato il sindaco di Orvieto, Antonio Concina - Il cinema è una delle arti più complete dei nostri tempi. Il Tuscia Film Fest richiama esplicitamente a quel concetto territoriale di Tuscia che ci sta particolarmente a cuore. Ringrazio gli organizzatori di aver esteso a Orvieto un evento culturale di grande qualità e interesse».

L’assessore alle politiche d’area vasta, Claudio Margottini, ha ripreso e ampliato il discorso sul distretto culturale: «Lo scambio tra Viterbo e Orvieto risale all’epoca degli etruschi e oggi va valorizzato attraverso eventi culturali come questo, che confermano la possibilità di creare un polo culturale di eccellenza e forte anche economicamente. Siamo in presenza di un’area che si riconosce in un tessuto culturale comune e che, per non finire marginalizzata, non può prescindere da scelte condivise e obiettivi di sviluppo comuni».


«Esprimo la mia soddisfazione - ha dichiarato l’assessore alla cultura del Comune di Viterbo, Enrico Maria Contardo - sul fatto che un prodotto culturale di grande qualità come il Tuscia Film Fest esca dai confini provinciali e arrivi in una città importante come Orvieto. Significa che il lavoro degli organizzatori è stato positivo e ben strutturato, perché altrimenti il festival non durerebbe da otto anni. La Tuscia, intesa non solo come provincia di Viterbo ma come più vasta area storico-culturale, e anche paesaggistica direi, ha caratteristiche ottimali per la cinematografia e chi viene qui a girare film o a proporre eventi di cinema, deve essere pienamente sostenuto dalle istituzioni».

La conferenza stampa svoltasi a Orvieto è stata anche l’occasione per presentare il manifesto ufficiale del TFF, che, come da tre anni a questa parte, ha come soggetto una foto di scena di film che hanno immortalato alcune delle location più suggestive della Tuscia. L’immagine del 2011 è anch’essa un omaggio a Orvieto e al suo monumento simbolo: Stefania Sandrelli e Nino Manfredi ripresi sul set de “Io la conoscevo bene” di Antonio Pietrangeli (1965) in Piazza del Duomo.

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Cronaca

VITERBO, EVENTI SAN VALENTINO 2020 / innamorarsi nella Viterbo Sotterranea

Venerdì 14 febbraio, giorno di San Valentino, Tesori d' Etruria propone speciali visite guidate...

TUSCIA, VITERBO / delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata

Una delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata.Hanno...

VILLAGGIO DI NATALE A VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE /eventi mercatini di Natale 2019, scopriamo Viterbo Sotterranea

Ultime news - UnoNotizie.it - VILLAGGIO DI NATALE VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE 2019 / eventi...

VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel Villaggio di Natale, nel cuore del centro storico

Ultime news - Unonotizie.it - VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel...

VISITA GUIDATA VITERBO / cosa vedere a Viterbo con la guida turistica della Tuscia

Ultime news Viterbo, visita guidata a Viterbo ed alla sotterranea - Unonotizie.it - Ogni weekend...

HALLOWEEN, "NOTTE DI MEZZO" A VITERBO / a Viterbo Sotterranea tre giorni di eventi legati alla magia e alla tradizione

Si dice che Halloween sia un punto di incontro nello spazio e nel tempo tra i mondi al di qua e al...

SUONI DELLA GEOLOGIA D’ITALIA / il tour 2019 domenica al Muvis con il grande Guidolotti a ingresso gratuito

Continua il tour di EMusic - the Sound of the Earth "Suoni dalla Geologia d'Italia" che...

VITERBO SOTTERRANEA / serata emozionale con visita guidata nei nuovi sotterranei di Viterbo

Il prossimo 9 Novembre, alle ore 17.30, la musica antica sarà ospite d’eccezione in una delle...