AMMINISTRATIVE 2011: ''VOTA CON COSCIENZA''. Lanciata la campagna della Rete dei Cittadini.
Ultime notizie - Roma - Nei giorni 15-16 maggio alcune province e molti comuni saranno interessati alle elezioni amministrative 2011 e la RETE DEI CITTADINI, per dare spazio alle liste civiche alternative ai soliti schieramenti, ha lanciato la campagna “Vota con coscienza".



MORLUPO. Un posto speciale è occupato ovviamente dalla nostra lista RETE DEI CITTADINI per Morlupo per Francesco Silvestri sindaco, che proprio oggi – venerdì 13 maggio – terrà il comizio di chiusura campagna elettorale nella piazza centrale del comune. Il progetto è nato quasi un anno fa, all’insegna della partecipazione. I cittadini di Morlupo sono stati coinvolti sia fisicamente, attraverso volantinaggi e questionari da compilare, sia virtualmente, su facebook e altri strumenti internet, per creare insieme un programma partecipato e invitare chi lo volesse a proporre la propria candidatura. Non è facile “spingere” a partecipare i cittadini, da tempo abituati a una politica subita passivamente. Ma grazie agli sforzi degli amici di Morlupo e il sostegno di tutta la RETE DEI CITTADINI siamo riusciti a presentare la lista. Questa buona notizia è andata però a coincidere con un grave incidente che ha costretto il nostro Francesco, principale anima del gruppo, a rimanere immobilizzato in ospedale per diverse settimane. Nonostante la sorte avversa, il gruppo di Morlupo sta lottando per dare un segnale nuovo ai cittadini affinché superino le vecchie ideologie ed il clientelismo e per creare una vera alternativa civica ai partiti.


MONTELEONE SABINO. Un’altra lista civica che abbiamo visto nascere e che abbiamo sostenuto è “Insieme si può” per Simone Filippi sindaco, nata dal comitato cittadini di Monteleone Sabino. In un comune abituato a vedere sempre le stesse facce, è una vera ventata di aria fresca, a partire dal giovane Simone impegnato già da anni nel sociale e nella lotta per l’acqua pubblica.


VOTA CON COSCIENZA: Non possiamo dare altre indicazioni di voto non conoscendo bene le realtà locali ma ci teniamo a segnalare le liste alternative agli schieramenti partitici che si sono presentate sulla nostra vetrina Vota con coscienza dichiarando di non essere contrarie al manifesto della RETE DEI CITTADINI:

- “Viva Sansepolcro” per il comune di Sansepolcro (AR) (segnalata dal candidato sindaco Mirco Giubilei)

- “Il patto” per il comune di Latina (LT) (segnalata dal candidato Massimo Icolaro)

- “Con la Gente per il Paese” per il comune di Buttapietra (VR) (candidato sindaco Aldo Muraro)

- “ImmaginAnguillara” per il comune di Anguillara Sabazia (RM) (segnalata dalla candidata Francesca Lattanzi)

Tra le altre realtà interessanti abbiamo individuato nella città di Torino due liste “Coscienza comune” e “Federazione dei Movimenti per Torino” che, secondo noi, avrebbero potuto concentrarsi su un unico candidato sindaco.

Nella provincia di Roma, a Marino abbiamo seguito con interesse il percorso delle liste civiche “Marino Futuro“, “Marino Pulita” e “Lista Tammaro“, molto determinate a sostegno del candidato sindaco Adolfo Tammaro. Fuori dal coro c’è anche la lista “Panella sindaco per il comunicipio“.

I grillini del “Movimento 5 Stelle” cercano di proporre una buona alternativa sia con Fabio Fucci, candidato sindaco a Pomezia che con Emanuele Menicocci, candidato sindaco a Genzano di Roma.
Altra esperienza che stiamo seguendo è quella della “Lista dei Cittadini“, che si presenta alle comunali di Pisticci, tagliando ogni ponte con i partiti.

C’è ancora tanto da fare per unire nelle diversità i cittadini e i movimenti civici. Nel frattempo rinnoviamo l’invito di “votare con coscienza” liberandosi dagli schemi ideologici, sostenendo tutti coloro che, come la RETE DEI CITTADINI, cercano un nuovo modo di fare politica.

Dopo questa tornata elettorale vi invitiamo tutti a costruire insieme la LISTA PARTECIPATA NAZIONALE http://www.democraziadiretta.net/content/progetto-di-lista-partecipata-nazionale

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Attualità

DOBBIAMO MOLLARE ? / ultimo articolo su Tarquinia Città di Luigi Daga. Scrive anche della mafia a Tuscania

A seguire l'articolo scritto 11 anni fa da Luigi Daga sul giornale Tarquinia...

Un taxi carico d'amore incontra la Viterbo Sotterranea

Viterbo, piazza della Morte è silenziosa e fin troppo tranquilla; poche persone passeggiano a...

Davi Wornel: nasce accattivante linea di profumi ricchi di Feromoni

Davi ha scoperto sulla propria pelle la forza dei feromoni, l’artista sostiene che la cosa...

TAKEAPIC 2020, concorso fotografico gratuito sulla Tuscia Viterbese

Aperte le iscrizioni a TAKEAPIC, il contest fotografico gratuito a tema che si svolgerà a Viterbo...

Regione Lazio, PTPR: aree di pregio e rischio cemento

Nella foto Castel di Tora e il lago di Turano situati nella regione Lazio, in provincia di RietiPer...

TERREMOTO OGGI, VITERBO: 17 SCOSSE DI TERREMOTO FRA LAZIO ED UMBRIA

Numerose scosse di terremoto oggi tra le provincie di Viterbo e Terni a cavallo tra alto Lazio ed...

Italia Nostra Etruria: su completamento SS 675 decisivo solo parere Corte di Giustizia Unione Europea

Non siamo appassionati delle corse della politica ad accreditarsi meriti spesso poco reali sui...

Viterbo, terremoto oggi: scossa di terremoto ad Arlena di Castro

Lazio, ultime notizie Tuscia: scossa di terremoto di oggi in provincia di Viterbo. Un...