Salute, maternità, ultime notizie Roma -
Presso la sede della Regione Puglia, a Bari, il sottosegretario alla Salute Eugenia Roccella e il presidente della Regione Nichi Vendola hanno presentato la campagna itinerante 2011 per la promozione dell’allattamento al seno “Il latte della mamma non si scorda mai”. La campagna,  partita da Foggia l’8 maggio,  farà tappa a Bari, presso il Molo San Nicola, il 14 e 15 maggio e si concluderà in Calabria il 12 giugno.


La campagna nasce allo scopo di sensibilizzare le neomamme, soprattutto del Sud dell’Italia, sui vantaggi dell’allattamento al seno sulla salute del bambino sia dal punto di vista nutrizionale che su quello affettivo-psicologico. Si tratta di una campagna che coinvolgerà direttamente le strutture sanitarie locali e le associazioni di settore.
Il “Tour” prevede un percorso a tappe nelle città di Foggia, Bari, Roma, Cosenza e Reggio Calabria dove un camper allestito con l’immagine e i messaggi della campagna farà sosta nelle principali piazze promuovendo l’allattamento al seno attraverso la distribuzione di materiale informativo e attività di sensibilizzazione sul tema (mostre, convegni, consulenze di esperti e di operatori sanitari).

Lo slogan della campagna “Il latte della mamma non si scorda mai” vuole sottolineare che il latte materno è il miglior alimento per il neonato, fatto su misura per lui, ricco di qualità nutrizionali uniche, ma che è anche molto di più. Sotto il profilo relazionale, allattare al seno è infatti un gesto naturale, che contribuisce a mantenere il legame straordinario e strettissimo tra mamma e bambino stabilito durante la gravidanza. L’Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda l'allattamento materno esclusivo per almeno i primi sei mesi di vita del bambino e il mantenimento del latte materno come alimento principale fino al primo anno di vita, pur introducendo gradualmente cibi complementari. Suggerisce, inoltre, di proseguire l'allattamento fino ai due anni e oltre, se il bambino si dimostra interessato e la mamma lo desidera.

In Italia, contrariamente a quanto si possa pensare, l’allattamento al seno non è diffuso e praticato in modo uniforme sul territorio. Ci sono aree dove le percentuali delle donne che allattano sono basse rispetto ai valori nazionali. I dati registrati dall’indagine Istat multiscopo “Condizioni di salute e ricorso ai servizi sanitari” 2006, evidenziano un tasso di allattamento al seno esclusivo o predominante piuttosto basso nelle zone del Sud d’Italia.


La campagna di comunicazione 2011 “Il latte della mamma non si scorda mai”

Il Tour 2011, più lungo e articolato di quello della precedente edizione della campagna, dura circa un mese e prevede tappe nelle seguenti città: Foggia (8 maggio - Piazza Cesare Battisti); Bari (14/15 maggio - Molo S. Nicola); Roma (19 maggio - Ospedale S.Giovanni Addolorata; 25 maggio - Ospedale San Giovanni Calibita Fatebenefratelli; 26 maggio - Policlinico A. Gemelli), Cosenza (9 giugno - Piazza dei Bruzi), Reggio Calabria (11-12 giugno - Lungomare Italo Falcomatà).

Nelle piazze delle città saranno allestite aree dedicate alla promozione dell’allattamento al seno con un mini villaggio costituito principalmente da un camper e da un grande gazebo e piccoli gazebo per le associazioni partecipanti.  In particolare nel camper del Ministero sarà presente un “Angolo dell’esperto” presso il quale le mamme potranno anche avvalersi della consulenza gratuita di personale qualificato tra operatori e specialisti. È previsto un desk accoglienza con distribuzione di materiale informativo e un angolo per la prenotazione degli appuntamenti con l’angolo dell’esperto e la relativa attesa.

In tutte le piazze, mattina e pomeriggio, saranno organizzate da istituzioni locali e società scientifiche attività di intrattenimento per  i bambini, laboratori, musiche e canzoni in collaborazione con associazioni del territorio. Anche per le neo mamme sono previsti momenti di aggregazione e confronto.

Fonte: Ufficio stampa

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Salute

CORONAVIRUS, GREENPEACE: RISCALDAMENTO ED ALLEVAMENTI INTENSIVI AIUTO PER COVID 19

MILANO, ultime news coronavirus e inquinamento– Mentre diverse analisi mostrano come chi vive in...

Marche, situazione epidemiologica Falconara Marittima: servizio tv STRISCIA LA NOTIZIA

Situazione epidemiologica sanitaria di Falconara M.: il servizio tv di STRISCIA LA NOTIZIA! La...

INFLUENZA, ITALIA / dal miele alle varie zuppe la dieta contro il virus dell'influenza

Ultime news - Unonotizie.it - Aumentare le calorie consumate, iniziando la mattina con latte, miele...

I GATTI ALLUNGANO LA VITA / adottare un gatto combatte la depressione e fa bene al cuore

Ultime news - UnoNotizie.it - I gatti allungano la vita, fanno bene alla salute del cuore, tengono...

MADAGASCAR, EPIDEMIA DI MORBILLO / 1.200 morti per il morbillo in Madagascar, da ottobre oltre 115.000 contagi

uLTIME NEWS - UNONOTIZIE.IT - E' salito a più di 1.200 morti il bilancio dell'epidemia di morbillo...

ALLERGIE AI FARMACI/ da lattosio a glutine, in quasi tutti i farmaci un ingrediente che causa allergia

Ultime news - unonotizie.it - Quasi tutti i farmaci contengono, oltre al principio attivo, qualche...

VACCINI / presidi: da lunedì niente asilo per i bimbi senza certificato

Ultime news - UnoNotizie.it - "Lunedì prossimo, per chi non si presenterà a scuola con il...

DONAZIONE ORGANI / le donne italiane sono le più generose d'Europa, prime per donazione di organi

ULTIME NEWS - UNOnOTIZIE.IT - Le donne italiane sono le prime donatrici di organi per trapianti da...