CALCIO, SERIE A: il punto sulla 37esime giornata di campionato.
Ultime notizie sport - Roma -
Doveva essere una giornata decisiva e lo è stata. In questa penultima di campionato infatti si è delineata quasi completamente quella che sarà la classifica finale. L’unica contesa che rimane aperta è quella per il quarto posto dove ci sono state comunque delle novità importanti. Si è chiusa invece definitivamente la corsa alla salvezza con un incredibile e inaspettata retrocessione della Sampdoria.


 Dopo la conquista dello scudetto, il Milan ha festeggiato davanti al proprio pubblico con un poker sul Cagliari siglato da una doppietta di Robinho, Gatttuso e Seedorf (per il Cagliari a segno Cossu). Grandi festeggiamenti anche per il Napoli che ha matematicamente conquistato un posto in Champions senza passare dai preliminari. Decisivo è stato il pareggio contro l’Inter che ormai non ha più niente da chiedere alla classifica. A segno prima Eto’o, poi alla fine del primo tempo pareggio di Zuniga.


Continua la grande corsa al quarto posto con l’Udinese che, dopo la vittoria sul Chievo, vede avvicinarsi questo grande obiettivo. Friulani in vantaggio con Isla, raddoppiano nella ripresa con Asamoah portando a casa una vittoria forse decisiva. Tiene il passo della squadra di Guidolin la Lazio che, nonostante le difficoltà iniziali, regola in casa il Genoa per 4 a 2. A segno per i padroni di casa Biava, Rocchi ed Hernanes (doppietta), mentre per il Genoa reti di Palacio e Floro Flores. Finisce invece a due giornate dal termine la corsa Champions della Roma che perde nel finale a Catania. I giallorossi passano in vantaggio con Loria ma soffrono tutta la partita fino a quando i catanesi ribaltano il risultato grazie a Bergessio e Gomez. La squadra di Montella può consolarsi con l’ingresso quasi certo in Europa League vista la sconfitta a Parma della Juventus. I bianconeri giocano una partita sottovalutando l’importanza della stessa e vengono trafitti da una rete di Giovinco. Ora la squadra guidata dal presidente Agnelli può e deve concentrarsi sulla prossima stagione per riscattare questa annata davvero deludente.


Si è chiusa definitivamente invece la lotta per non retrocedere con una sorprendente retrocessione della Samp. I blucerchiati sono stati infatti sconfitti in casa dal Palermo e si sono dovuti arrendere alle possibilità di salvarsi; in vantaggio gli ospiti con Miccoli, vengono riagganciati da Biabiany ma sono costretti alla resa quando nei minuti finali Pinilla trova il gol della vittoria. Riesce invece a salvarsi il Lecce vittorioso nel derby pugliese contro il Bari. La partita ha poche motivazioni per i padroni di casa che lasciano il controllo del match ai giallorossi che infilano per due volte la porta di Gillet con Jeda prima e un autorete di Andrea Masiello poi. Abbiamo quindi i tre nomi delle squadre che lasceranno la massima serie quest’anno e sono Samp, Brescia e Bari. Fra le altre partite vittoria del Cesena sul Brescia siglata da una rete di Giaccherini mentre pareggiano Fiorentina e Bologna; viola in vantaggio con Cerci vengono rimontati da Ramires dopo un rigore fallito dal bomber Di Vaio.

Marco Valerioti

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Sport

ACCORDO OLYMPIC BROADCAST SERVICE PER REALIZZAZIONE OLIMPIADI 2021

NVP (NVP:IM), PMI Innovativa attiva nella realizzazione end-to-end di contenuti per network...

CALCIOMERCATO / tutti i dati sugli ingaggi dei maggiori campionati con i giocatori più costosi

Ultime news - unoNotizie.it - Nella fase calda della sessione invernale del calciomercato, StubHub,...

SPORT, CAMPIONATI EUROPEI NUOTO / tre ori per l'Italia, sul podio più alto ancora Simona Quadarella

Ultime news - Unonotizie.it - Pioggia di medaglie, ben tre d'oro, per la spedizione azzurra...

CALCIO, SERIE A: JUVENTUS CAMPIONE D'ITALIA / i bianconeri pareggiano con la Roma e vincono il settimo scudetto consecutivo

Ultime news - Unonotizie.it - Juventus campione d'Italia per la 34/a volta, la settima di fila. I...

DAVIDE ASTORI / aperta indagine per omicidio colposo, oggi l'autopsia e giovedi i funerali a Firenze

Ultime news - Unonotizie.it - La Procura della Repubblica di Udine ha fissato per stamani...

CALCIO, MORTO DAVIDE ASTORI / il capitano della Fiorentina stroncato da un infarto, rinviate partite serie A e B

Ultime news - Unonotizie.it - Il mondo del calcio è in lutto. per la scomparsa improvvisa del...

SPORT, CALCIO: COPPA ITALIA / il Milan batte la Lazio 5-4, rossoneri in finale ai rigori

Ultime news - UnoNotizie.it - Ci sono voluti 14 rigori dopo 210' minuti senza reti per decretare la...

OLIMPIADI INVERNALI 2018 / Carolina Kostner quinta nel pattinaggio artistico, primo posto alla Russia

Ultime news - UnoNotizie.it - Ai Giochi Olimpici di Pyeongchang Carolina Kostner si aggiudicata il...