CINEMAMBIENTE E GREEN CROSS, film capolavoro internazionale cercasi. Ultime notizie - Il Festival Cinemambiente chiama Green Cross. Per il quarto anno consecutivo l’organizzazione ambientalista fondata da Mikhail Gorbaciov torna a collaborare all’iniziativa che si svolgerà a Torino dal 31 maggio al 5 giugno.
In concorso tanti documentari italiani e internazionali e cortometraggi che quest’anno, più che mai, susciteranno l’interesse dell’opinione pubblica dopo i tanti disastri ambientali degli ultimi mesi. In cima alla lista il sisma e il conseguente tsnunami che hanno colpito il Giappone e causato l’incidente nucleare di Fukushima.


Nella sezione internazionale, incentrato proprio sul tema del nucleare e in particolare sul problema delle scorie sarà il film “Into Eternity”, di Michael Madsen, ma svariati saranno gli argomenti di respiro globale, a cominciare dall’eredità ambientale per le generazioni future che verrà trattata dal film “Severn - The Voice of Our Children”, fino ad arrivare ai problemi del cambiamento climatico in “There Once was an Island” e della biodiversità in “Vertige d’une rencontre”. Problematiche più specifiche saranno, invece, oggetto dei film “Taste the Waste”, “Waste Land” e “I Bought a Rainforest” che affronteranno rispettivamente il tema degli sprechi alimentari, dei rifiuti e della salvaguardia delle foreste. Non mancheranno anche esempi positivi che saranno raccontati dai film “Solartaxi - Around the World with the Sun”, sulle opportunità offerte dalle energie alternative, e “Unser Garten Eden”, sul giardinaggio e la multiculturalità. Infine, nel film “When China Met Africa” verranno affrontate le ripercussioni economiche e sociali generate dai concordati tra Stati.


Tra i giurati selezionati da Green Cross, chiamati ad assegnare la Menzione speciale a uno dei 10 documentari internazionali, i già convocati per le passate edizioni Marco Gisotti, giornalista e divulgatore, e Maurizio Paffetti, autore televisivo e produttore indipendente. Nuovo ingresso, invece, per Antonella Bussi, condirettore della rivista di moda Marie Claire.
«Sono onorata di far parte di questa giuria – dichiara Antonella Bussi – sia per interesse personale sia in quanto Marie Claire è da sempre molto attenta alle tematiche legate all’ambiente e ai progetti di natura sociale».
«Visionando i documentari – conclude il condirettore della rivista –, devo dire che sono rimasta piacevolmente sorpresa perché sono tutti di notevole qualità, con tematiche molto attuali e altamente educative. Sarei contenta se potessero essere utilizzati in futuro come materiale di studio».

Per il verdetto finale si dovrà attendere il 5 giugno, giornata in cui si svolgerà la premiazione ma anche la celebrazione, dal parte del Festival, della Giornata Mondiale dell’Ambiente.

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Cronaca

VITERBO, EVENTI SAN VALENTINO 2020 / innamorarsi nella Viterbo Sotterranea

Venerdì 14 febbraio, giorno di San Valentino, Tesori d' Etruria propone speciali visite guidate...

TUSCIA, VITERBO / delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata

Una delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata.Hanno...

VILLAGGIO DI NATALE A VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE /eventi mercatini di Natale 2019, scopriamo Viterbo Sotterranea

Ultime news - UnoNotizie.it - VILLAGGIO DI NATALE VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE 2019 / eventi...

VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel Villaggio di Natale, nel cuore del centro storico

Ultime news - Unonotizie.it - VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel...

VISITA GUIDATA VITERBO / cosa vedere a Viterbo con la guida turistica della Tuscia

Ultime news Viterbo, visita guidata a Viterbo ed alla sotterranea - Unonotizie.it - Ogni weekend...

HALLOWEEN, "NOTTE DI MEZZO" A VITERBO / a Viterbo Sotterranea tre giorni di eventi legati alla magia e alla tradizione

Si dice che Halloween sia un punto di incontro nello spazio e nel tempo tra i mondi al di qua e al...

SUONI DELLA GEOLOGIA D’ITALIA / il tour 2019 domenica al Muvis con il grande Guidolotti a ingresso gratuito

Continua il tour di EMusic - the Sound of the Earth "Suoni dalla Geologia d'Italia" che...

VITERBO SOTTERRANEA / serata emozionale con visita guidata nei nuovi sotterranei di Viterbo

Il prossimo 9 Novembre, alle ore 17.30, la musica antica sarà ospite d’eccezione in una delle...