RICONOSCIMENTI INTERNAZIONALE PER L'UNIVERSITA’ DELLA TUSCIA: ricerca e sviluppo, merito alle eccellenze mondiali.
Ultime notizie Viterbo -
L’Università della Tuscia è stata protagonista di una costante crescita a livello regionale e nazionale. Come naturale conseguenza, riconoscimenti della qualità della produzione scientifica alla Tuscia sono recentemente giunti anche a livello internazionale, frutto del lavoro intenso di numerosi validi gruppi di ricerca.

L’ultimo in ordine di tempo vede premiati gli sforzi del laboratorio di Proteomica e Spettrometria di Massa diretto dal Professor Lello Zolla, Ordinario di Biologia Cellulare e Molecolare presso il Dipartimento di Scienze Ecologiche e Biologiche dell’Università viterbese, nato e cresciuto all’ombra dei monti Cimini e formatosi principalmente alla Sapienza di Roma.

La pubblicazione on-line di un vasto report curato dall’internazionale Proteomics Lab Registry (http://www.proteomicsresearch.org/labs.php) vede il laboratorio guidato dal Prof. Zolla al quinto posto a livello mondiale nell’Anno Accademico 2010/2011 per produttività scientifica, qualità delle pubblicazioni e potenzialità delle strumentazioni a disposizione (dal valore complessivo superiore ai 3 000 000 €) nel settore della Proteomica, grazie anche al Centro Grandi Attrezzature, recentemente nato su iniziativa del Rettore Mancini. Ben 670 laboratori a livello mondiale sono stati inclusi nella graduatoria, mentre la maggior parte dei laboratori base di proteomica, a livello nazionale e non, non hanno raggiunto nemmeno gli obiettivi minimi per l’inclusione nella lista sulla base dei criteri citati poco sopra.

“Nata come gemmazione della Genomica (chi non ha mai sentito parlare almeno una volta di DNA o del Progetto Genoma Umano), la Proteomica è una disciplina che si pone l’obiettivo di investigare, qualitativamente e quantitativamente, le fluttuazioni dei livelli proteici nei sistemi biologici. Con la proteomica e la spettrometria di massa è possibile, per esempio, individuare dei marcatori specifici tumorali per le diagnosi precoci o come potenziali targets terapeutici, ma anche monitorare la qualità delle carni o dei prodotti tipici locali, come il vino o l’olio, ed utilizzare queste informazioni per introdurre miglioramenti nei processi di produzione industriali, ma anche artigianali” spiega il Prof. Zolla.

Al raggiungimento del prestigioso obiettivo internazionale hanno sicuramente contribuito le collaborazioni con centri di ricerca accademici e ospedalieri del calibro del Centro Nazionale Sangue o del Policlinico Gemelli di Roma, l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, il Politecnico di Milano o il CNR di Napoli, con Convenzioni che apportano centinaia di migliaia di Euro annui. “Ma il nostro laboratorio è riuscito ad allacciare collaborazioni importanti anche con centri internazionali di tutto rilievo, come la Columbia University e la Einstein University di New York, il Prof. Djuro Josic della Brown University, la Dott.ssa Alves Brown di Rio de Janeiro, il Dott. Yoshida di Hemanext (Boston), il gruppo iraniano del Prof. Karimzadeh e i canadesi del gruppo del Dott. Rastgar, la Bruker Daltonics di Brema… insomma, siamo abbastanza impegnati!” continua Zolla.

Con la speranza che in Italia il futuro del settore Ricerca e Sviluppo in ambito universitario non si limiti al rientro dei nostri giovani talentuosi, ma si riesca ad arginare la continua “fuga dei cervelli” all’estero.


Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Cronaca

VITERBO, EVENTI SAN VALENTINO 2020 / innamorarsi nella Viterbo Sotterranea

Venerdì 14 febbraio, giorno di San Valentino, Tesori d' Etruria propone speciali visite guidate...

TUSCIA, VITERBO / delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata

Una delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata.Hanno...

VILLAGGIO DI NATALE A VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE /eventi mercatini di Natale 2019, scopriamo Viterbo Sotterranea

Ultime news - UnoNotizie.it - VILLAGGIO DI NATALE VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE 2019 / eventi...

VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel Villaggio di Natale, nel cuore del centro storico

Ultime news - Unonotizie.it - VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel...

VISITA GUIDATA VITERBO / cosa vedere a Viterbo con la guida turistica della Tuscia

Ultime news Viterbo, visita guidata a Viterbo ed alla sotterranea - Unonotizie.it - Ogni weekend...

HALLOWEEN, "NOTTE DI MEZZO" A VITERBO / a Viterbo Sotterranea tre giorni di eventi legati alla magia e alla tradizione

Si dice che Halloween sia un punto di incontro nello spazio e nel tempo tra i mondi al di qua e al...

SUONI DELLA GEOLOGIA D’ITALIA / il tour 2019 domenica al Muvis con il grande Guidolotti a ingresso gratuito

Continua il tour di EMusic - the Sound of the Earth "Suoni dalla Geologia d'Italia" che...

VITERBO SOTTERRANEA / serata emozionale con visita guidata nei nuovi sotterranei di Viterbo

Il prossimo 9 Novembre, alle ore 17.30, la musica antica sarà ospite d’eccezione in una delle...