Una nuova realtà si è affacciata nel panorama sportivo di Norcia: si è costituita l’associazione “Eppedala” formata da appassionati della bicicletta, della montagna e della natura.

La nuova associazione, presieduta da Amilcare Rotondi,  è formata da trenta bikers  dai 12 ai 65 anni – ai quali vanno aggiunti circa 60 sostenitori - ed ha lo scopo di divertirsi e far divertire tramite il ciclismo su mountain bike, uno sport che si sta diffondendo sempre di più, lungo gli antichi sentieri dei Monti Sibillini e della dorsale appenninica umbra. Lo scopo principale dell’associazione è quello di curare soprattutto l’aspetto ludico ed educativo della pratica sportiva, educando allo spirito di squadra, al fair-play, al rispetto delle regole, alla sicurezza ma anche alla tutela della salute. Il  gruppo è cresciuto “sul campo” con uscite sempre più frequenti e sempre più frequentate ed  ora arriva anche il primo importante impegno organizzativo.

Il 24 luglio 2011 avrà luogo a Norcia una manifestazione cicloturistica finalizzata a far conoscere la Valnerina e, in particolare, il territorio di Norcia. È stato individuato un percorso di circa 25 chilometri che attraverserà l’intera piana di Santa Scolastica lungo gli antichi e suggestivi itinerari utilizzati per collegare Norcia alle frazioni di Capo del Campo. Un evento importante che l’associazione “Eppedala” sta preparando nei minimi dettagli e per questa ragione, recentemente, ha voluto incontrare Gian Paolo Stefanelli, sindaco di Norcia,  insieme a Roberto Bertini, assessore al turismo e allo sport della provincia di Perugia. Entrambi hanno sottolineato l'importanza dell'evento  non solo da punto di vista sportivo ma anche come veicolo di formidabile promozione turistica e si sono dichiarati pronti a sostenere l’iniziativa  che si caratterizza non solo per l’aspetto agonistico quanto per la voglia di stare insieme a contatto con la natura. L’assessore Bertini, inoltre, ha ricordato come dal 2009, testimonial per lo sport della Provincia di Perugia, sia l’umbra Monia Baccaille, campionessa italiana in carica di ciclismo su strada e su pista a riprova dell’attenzione della Provincia verso una disciplina che sviluppa lo spirito di gruppo e sentimenti di amicizia e solidaretà. Questi i bikers nursini: Amilcare Rotondi, Gennaro Polito, Paolo Iucci, Marco Moscatelli, Lorenzo Calzuola, Francesco Sabbatini,  Tullio Arcangelo D’Abbraccio, Giancarlo Funari, Fabrizio Marini, Domenico Rizzo, Gianni Serangeli, Annino Chiaretti, Massimo Petrucci, Oreste Nicolanti, Valter Boccolini, Vincenzo Tacchia, Fabio Orsini, Guido Valesini, Valentino Angeletti, Marino Pierantozzi, Raffaele Bianchi,  Giorgio Amici, Paolo Tuccini, Alessandro Salvatori, Roberto Moretti, Manuel Saviani, Lorenzo Attili, Bruno Onori, Stefano Pettini.


Programma della Cicloturistica del 24 luglio 2011 a Norcia
Ritrovo ore 7,30 in Piazza San Benedetto
Partenza ore 9,00
Quota iscrizione € 12,00
Pasta Party a fine manifestazione
Premiazioni per il 1°,2°,3°,4° e 5° gruppo più numeroso

Per informazioni: 329.80.50.535
Sito: www.eppedala.com

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Sport

ACCORDO OLYMPIC BROADCAST SERVICE PER REALIZZAZIONE OLIMPIADI 2021

NVP (NVP:IM), PMI Innovativa attiva nella realizzazione end-to-end di contenuti per network...

CALCIOMERCATO / tutti i dati sugli ingaggi dei maggiori campionati con i giocatori più costosi

Ultime news - unoNotizie.it - Nella fase calda della sessione invernale del calciomercato, StubHub,...

SPORT, CAMPIONATI EUROPEI NUOTO / tre ori per l'Italia, sul podio più alto ancora Simona Quadarella

Ultime news - Unonotizie.it - Pioggia di medaglie, ben tre d'oro, per la spedizione azzurra...

CALCIO, SERIE A: JUVENTUS CAMPIONE D'ITALIA / i bianconeri pareggiano con la Roma e vincono il settimo scudetto consecutivo

Ultime news - Unonotizie.it - Juventus campione d'Italia per la 34/a volta, la settima di fila. I...

DAVIDE ASTORI / aperta indagine per omicidio colposo, oggi l'autopsia e giovedi i funerali a Firenze

Ultime news - Unonotizie.it - La Procura della Repubblica di Udine ha fissato per stamani...

CALCIO, MORTO DAVIDE ASTORI / il capitano della Fiorentina stroncato da un infarto, rinviate partite serie A e B

Ultime news - Unonotizie.it - Il mondo del calcio è in lutto. per la scomparsa improvvisa del...

SPORT, CALCIO: COPPA ITALIA / il Milan batte la Lazio 5-4, rossoneri in finale ai rigori

Ultime news - UnoNotizie.it - Ci sono voluti 14 rigori dopo 210' minuti senza reti per decretare la...

OLIMPIADI INVERNALI 2018 / Carolina Kostner quinta nel pattinaggio artistico, primo posto alla Russia

Ultime news - UnoNotizie.it - Ai Giochi Olimpici di Pyeongchang Carolina Kostner si aggiudicata il...